Quale telaio scegliere?

fagigab

Biker novus
2/4/08
22
0
0
Ragusa
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio attuale telaio, un FRW Junkers, con un altro telaio.
La scelta è tra i seguenti modelli:
FRW Lancer in lega allo scandio, per restare in casa frw;
OLYMPIA stark in carbonio, ma non ho mai provato telai in carbonio, quindi non so il comportamento, se il telaio è nervoso nella guida perchè molto rigido e assorbe poco le vibrazioni;
SPECIALIZED s-works in lega m5.
Aiutatemi a scegliere.
 

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Ultimamente sono passato da un telaio in alluminio ad uno in carbonio con la mia attuale olympia nitro e ti assicuro che è esattamente il contrario, le vibrazioni vengono smorzate dolcemente e in modo progressivo rispetto all'alluminio che invece è più nervoso, senza contare la leggerezza intrinseca del carbonio. :loll:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
917
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio attuale telaio, un FRW Junkers, con un altro telaio.
La scelta è tra i seguenti modelli:
FRW Lancer in lega allo scandio, per restare in casa frw;
OLYMPIA stark in carbonio, ma non ho mai provato telai in carbonio, quindi non so il comportamento, se il telaio è nervoso nella guida perchè molto rigido e assorbe poco le vibrazioni;
SPECIALIZED s-works in lega m5.
Aiutatemi a scegliere.

Io pensavo di passare dalla FRW Saphir alla FRW Lancer, oppure al Eldorado nell'ipotesi di trovarlo a buon mercato. Ci ho pensato per un paio di mesi, leggendo tutto il possibile in giro...
Poi ho trovato un telaio ORBEA Alma Team 2009 a un ottimo prezzo (350 euro meno del Eldorado 2010) e allora...
Il carbonio è tutto un'altro mondo, assorbe molto meglio le vibrazioni, è più reattivo e scattante quando ti alzi sui pedali, queste le mie impressione nei pochi km che ci ho fatto fin'ora.

Comunque tieni presente che FRW Lancer e SPECIALIZED s-works m5, che sono tra il meglio dell'alluminio sul mercato sono 2 telai molto rigidi e "nervosi",... più del tuo Junkers
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk
Carbonio. Lascia perdere l'alluminio.

per usare i telai in carbonio ci vuole una certa esperienza onde evitare che ti si aprano mentre ci vai....

Comunque se la scelta è tra quelle prendi senza pensarci ancora il telaio S-Works della Specialized.....Un telaio in carbonio sarebbe l'ideale ma per prendere quel modello Olympia lascia perdere.....meglio la S-Works :il-saggi::il-saggi:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
scusa non hai la possibiita' di provare un telaio in carbonio?se si facci qualche km e vedi,molti preferiscono l'alu,a mio modesto parere un telaio in carbonio ha solo pregi rispetto ad uno in alu!e ricorda che non è una questione di peso,in quanto esistono telai in alu molto leggeri a livello del carbonio!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
per usare i telai in carbonio ci vuole una certa esperienza onde evitare che ti si aprano mentre ci vai....

Comunque se la scelta è tra quelle prendi senza pensarci ancora il telaio S-Works della Specialized.....Un telaio in carbonio sarebbe l'ideale ma per prendere quel modello Olympia lascia perdere.....meglio la S-Works :il-saggi::il-saggi:

Che esagerato... è carbonio, mica carta! Personalmente ho aperto diversi telai di alluminio, e nemmeno troppo economici. Il telaio difettoso ci sta sempre, e per rompere un carbonio ci vuole anche molta sfiga (tipo cadi e il telaio ti atterra di sbieco su un sasso). Un mio amico ha troncato una Scale perché gli si è infilato un ramo nella ruota ma la colpa è sua che ci ha continuato a prdalare sperando che il ramo si sfilasse da solo. Questo è essere bischeri (come si dice da noi), non poco esperti!
L'Olympia è un telaio molto valido, mentre l'Sworx è un mezzo spaccaschiena. Può piacere perché è un missile ma lo sconsiglierei a chiunque. Lo stesso dicasi per la Lancer.
Inoltre, molti preferiscono l'alluminio o lo scandio basandosi su impressioni di guida di un'ora e mezza. Il telaio va provato alla distanza. Se provi un titanio generalmente ne esci deluso. Solo provandolo alla distanza ne capisci le doti!

Ripeto, prenderei senz'altro la Olympia. Tutti i miei amici che ci corrono ne sono entusiasti. Fai solo attenzione alla taglia perché sono lunghissime, le Stark (quelle nuove sono state "accorciate")
 

racso

Biker superis
27/12/08
492
0
0
64
milano
Visita sito
Ciao,
ho una s-works m5, ti posso assicurare che ( x me) è un ottimo telaio dal punto di vista della leggerezza e reattività, monto un reggisella in alluminio.
Il peso in taglia xl è prossimo ai 3kg.
Sono d'accordo con eventhepopesmokesdope, è veloce,precisa ma ti spacca la schiena! infatto ora vado quasi sempre di full.
Ciao.
 

fagigab

Biker novus
2/4/08
22
0
0
Ragusa
Visita sito
L'olympia come tipo di telaio mi aggrada molto, come tinta che come geometria, quindi sarei propenso a quello,, essendo poi predisposto vbrake andrebbe benissimo ( uso ancora i vb).
Unico problema non sono riuscito a trovare le geometrie con le misure (se qualcuno potesse inserirle gli sarei grato).
Sono alto 1,73 m, la mia frw ha l'orizzontale lungo 57 cm, dovrebbe essere una taglia M, quindi pensavo M anche olympia, ma ripeto, non sono riuscito a trovare le geometrie con le misure su internet.
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio attuale telaio, un FRW Junkers, con un altro telaio.
La scelta è tra i seguenti modelli:
FRW Lancer in lega allo scandio, per restare in casa frw;
OLYMPIA stark in carbonio, ma non ho mai provato telai in carbonio, quindi non so il comportamento, se il telaio è nervoso nella guida perchè molto rigido e assorbe poco le vibrazioni;
SPECIALIZED s-works in lega m5.
Aiutatemi a scegliere.
Detto da me potrebbe essere di parte... visto che mi sono preso una olympia,uso olympia da una vita,prima in alluminio ora in carbonio ti posso assicurare che con il carbonio è tutto diverso (leggera,scorrevole rigida al punto giusto,manovrabile sia in salita che in discesa) un consiglio freni a disco,stacchi da paura!!!!!!con la nuova mi sono fatto 2600km in 6 mesi....una meraviglia...per le misure del telaio un buon rivenditore ti prende le misure,nella mia sono salito dopo avere regolato la sella di 1 cn e via....buona scelta:i-want-t::il-saggi:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L'olympia come tipo di telaio mi aggrada molto, come tinta che come geometria, quindi sarei propenso a quello,, essendo poi predisposto vbrake andrebbe benissimo ( uso ancora i vb).
Unico problema non sono riuscito a trovare le geometrie con le misure (se qualcuno potesse inserirle gli sarei grato).
Sono alto 1,73 m, la mia frw ha l'orizzontale lungo 57 cm, dovrebbe essere una taglia M, quindi pensavo M anche olympia, ma ripeto, non sono riuscito a trovare le geometrie con le misure su internet.


Per me devi prendere una S. La M ha un tubo da 58 dichiarato che per me è anche 59! Lo so perché ne ho montata una per un mio amico. Hai la possibilità di vederle tutte e 2?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per usare i telai in carbonio ci vuole una certa esperienza onde evitare che ti si aprano mentre ci vai....

Comunque se la scelta è tra quelle prendi senza pensarci ancora il telaio S-Works della Specialized.....Un telaio in carbonio sarebbe l'ideale ma per prendere quel modello Olympia lascia perdere.....meglio la S-Works :il-saggi::il-saggi:

eccolo qui un altro talebano
non prendere un telaio in carbonio, si rompe è brutto e puzza pure :smile:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Per vedere la s non ci sono problemi, ce l'ha un amico, la m è già più problematica perchè l'ho vista su internet.

Anche io sono di parte,ho sempre usato telai Olympia,prima alluminio poi carbonio,ho usato un telaio stealth molto simile allo stark fino a 2 mesi fa',mi sono trovato benissimo,ho fatto G.F. per 4 anni,adesso sono passato al modello Nitro 2010,nel caso decidessi di optare per lo Stark,la tua taglia e' sicuramente la S,come avevo io sulla stealth (1.73cm),l'unica controindicazione e' che si tratta di un modello fuori produzione da almeno 2 anni,nn so dove tu riesca a trovarlo,per questo motivo mi permetto di consigliarti il nuovo Nitro come ho fatto io,in questo caso conviene acquistare la bici completa(€1520 modello peak) piuttosto che il solo telaio(€1350),nel caso ti interessasse solo il telaio,ti consiglio lo Scapin Virus 2010 mi pare € 920 (telaio+s.sterzo) a cui avevo fatto un pensiero anche io,in quel caso nn saprei se e' meglio una taglia S o M,con le mie misure ero proprio a meta' tra le 2 taglie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
per usare i telai in carbonio ci vuole una certa esperienza onde evitare che ti si aprano mentre ci vai....

Comunque se la scelta è tra quelle prendi senza pensarci ancora il telaio S-Works della Specialized.....Un telaio in carbonio sarebbe l'ideale ma per prendere quel modello Olympia lascia perdere.....meglio la S-Works :il-saggi::il-saggi:

Questo è da reputazione negativa. Il bello è che hai messo pure gli smiles del saggio!
 

fagigab

Biker novus
2/4/08
22
0
0
Ragusa
Visita sito
Nell'uscita di oggi è venuto con noi un amico di un ragazzo del gruppo con una bike con un telaio in carbonio 12k "marvil m1", non marchiato, acquistato su internet in germania.
Sembrava robusto e leggero, pagato circa 500 euro. Voi che ne sapete, quasi quasi lacserei stare la stark (visto anche il fatto che ormai è fuori produzione da un paio di anni) e prenderei questo.
Voi cosa consigliate
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah il carbonio non marcato è pericoloso: potrebbe essere una bici che altrove si vende per 1500 Euro o una fetecchia... Poi c'è il problema della garanzia. Pur se fuori produzione lo Stark è un ottimo telaio e si trovano a prezzi stracciati. Vedi un po' te...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tutti i prodotti di origine dubbia e senza garanzia sono a rischio fino a prova contraria, da quelli alimentari ai giocattoli per i bambini. Il telaio della bici non mi pare un oggetto adatto a fare sperimentazioni.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Nell'uscita di oggi è venuto con noi un amico di un ragazzo del gruppo con una bike con un telaio in carbonio 12k "marvil m1", non marchiato, acquistato su internet in germania.
Scusa ma o è un marvil o è non marchiato...:nunsacci:. Era questo?
0001ra7.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo