Quale telaio consigliate per XC da gara

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
le difficoltà di una GF o Xc attuale non sono tali da consigliare un telescopico, si fanno anche senza, ma una bici da Xc spero che venga utilizzata anche più a 360° e non solo su percorsi gara, allora sì che un telescopico avrebbe senso, vedi quel passaggio estremo in discesa che costringe a scendere a piedi, non ci posso credere che mai nessuno ne abbia trovato uno !
con un tele quello stesso passaggio diventa fattibile.

ma per uso a 360° una front d XC, specie se con geometria racing, non è la scelta adatta.
ecco il punto è proprio questo, le cose vanno valutate nel loro ambito di utilizzo ecco perchè il telescopico non ha alcun senso su una front XC mentre lo ha su altro tipo di bici pensate per altro tipo di uso e percorsi.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
vero .... ma questo scambio di idee era proprio iniziato escludendo i pro !


Secondo me il punto è un altro.
Nel professionismo non viene lesinato nulla che possa concedere anche un vantaggio esiguo, sia pure solamente di qualche secondo. Quindi, se come sostieni il telescopico mandi più forte in discesa aggiungendo solo 500 grammi inavvertibili in salita, sarebbe stato montato da tutti i pro già da un pezzo. Evidentemente, come sto cercando di spiegare da qualche post, basta affinare di poco la tecnica per migliorarsi in discesa senza usare il telescopico. Se poi parliamo di enduro il discorso cambia, ma bisognerebbe cambiare anche sezione del forum
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me il punto è un altro.
Nel professionismo non viene lesinato nulla che possa concedere anche un vantaggio esiguo, sia pure solamente di qualche secondo. Quindi, se come sostieni il telescopico mandi più forte in discesa aggiungendo solo 500 grammi inavvertibili in salita, sarebbe stato montato da tutti i pro già da un pezzo. Evidentemente, come sto cercando di spiegare da qualche post, basta affinare di poco la tecnica per migliorarsi in discesa senza usare il telescopico. Se poi parliamo di enduro il discorso cambia, ma bisognerebbe cambiare anche sezione del forum
a mio parere chi per difficoltà tecniche presenta una sproporzione tra le prestazioni in salita vs discesa farebbe bene ad utilizzare il telescopico.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
a mio parere chi per difficoltà tecniche presenta una sproporzione tra le prestazioni in salita vs discesa farebbe bene ad utilizzare il telescopico.


Non prima di aver provato a migliorare la tecnica, altrimenti si stabilisce un passo indietro anziché in avanti. Nell' xc le ruote da 29 hanno colmato un gap enorme in fatto di scorrevolezza e prestazioni in discesa, limitando gli impuntamenti e dando più fiducia
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
ma per uso a 360° una front d XC, specie se con geometria racing, non è la scelta adatta.
ecco il punto è proprio questo, le cose vanno valutate nel loro ambito di utilizzo ecco perchè il telescopico non ha alcun senso su una front XC mentre lo ha su altro tipo di bici pensate per altro tipo di uso e percorsi.

Si vero ! Ovvio che sarebbe meglio prendere bici meno specifiche
(a volte non si fanno scelte razionali...... sbagliando.....)

Secondo me il punto è un altro.
Nel professionismo non viene lesinato nulla che possa concedere anche un vantaggio esiguo, sia pure solamente di qualche secondo. Quindi, se come sostieni il telescopico mandi più forte in discesa aggiungendo solo 500 grammi inavvertibili in salita, sarebbe stato montato da tutti i pro già da un pezzo. Evidentemente, come sto cercando di spiegare da qualche post, basta affinare di poco la tecnica per migliorarsi in discesa senza usare il telescopico. Se poi parliamo di enduro il discorso cambia, ma bisognerebbe cambiare anche sezione del forum

Anche questo e' vero....ma penso che ci sia margine di miglioramento ma occorre accettarlo e cambiare ed i pro, in questo ,sono molto tradizionalisti e tendono a non cambiare nulla nelle loro impostazioni (vedi gia' la difficolta a passare alle 29...).
Specialized sta inserendo questo accessorio dedicato all XC limando il peso anche limitandone l'escursione........e Specy non fa cose a caso...

Jack
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma per uso a 360° una front d XC, specie se con geometria racing, non è la scelta adatta.
ecco il punto è proprio questo, le cose vanno valutate nel loro ambito di utilizzo ecco perchè il telescopico non ha alcun senso su una front XC mentre lo ha su altro tipo di bici pensate per altro tipo di uso e percorsi.

io fino all'anno scorso ho sempre usato il muletto 29 front con forca da 80mm per fare cicloalpinismo, considerata quindi bici da xc da gara, e le discese me le facevo al 50% a piedi, con un telescopico le avrei fatte in sella per un 70% - è questo che intendo
ora con una all mountain con telescopico le faccio al 90% in sella

se la bici la usi solo in gara il tele non ce lo metti
se la bici la usi anche al di fuori della gara e ti fai giri in montagna o anche no con passaggi ostici lo metti e ne trovi giovamento
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....ragazzi.....se usate una XC front.......spero solo che il telescopico venga usato nelle discese tecniche ......e perché la sella stia fuori dai maroni restando in piedi......perché discese veloci con una front ..... tele abbassato e restando seduti......no .....!!!!
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
queste domande (risposte) mi piacciono sempre.
quelli che hanno Cannondale ti consigliano quasi tutti Cannondale, Scott -Scott ecc. hai chiesto per 4 modelli di bici, ma ce chi legge ed ha una Bianchi ti dice di guardare Bianchi, BMC-BMC ecc..
quasi tutti ti consigliano quello che hanno (anche perche forse altro non hanno provato a guidare altro).. e va sempre finire cosi..
p.s. io ti consiglio la nuova Ghost Lector (perche e la mia:smile::hahaha::omertà::cucù::i-want-t:)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
queste domande (risposte) mi piacciono sempre.
quelli che hanno Cannondale ti consigliano quasi tutti Cannondale, Scott -Scott ecc. hai chiesto per 4 modelli di bici, ma ce chi legge ed ha una Bianchi ti dice di guardare Bianchi, BMC-BMC ecc..
quasi tutti ti consigliano quello che hanno
(anche perche forse altro non hanno provato a guidare altro).. e va sempre finire cosi..
p.s. io ti consiglio la nuova Ghost Lector (perche e la mia:smile::hahaha::omertà::cucù::i-want-t:)

..... hai preso in pieno il centro della discussione....:il-saggi:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Io ho consigliato un modello delle cui prestazioni e novità tecnico/telaistiche si legge nelle riviste specializzate ed in svariati articoli su internet,degli altri modelli trovo solo prezzo e lista componenti.:medita::medita::medita:

.....altrimenti come posso fare a convincerti a comperare una bici che mediamente costa un 30/35% in più delle altre....e le altre.... anche se non ne parlano......le bici le vendono..... ugualmente!
...comunque era un riferimento in generale e non assolutamente rivolto a te!!
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
queste domande (risposte) mi piacciono sempre.
quelli che hanno Cannondale ti consigliano quasi tutti Cannondale, Scott -Scott ecc. hai chiesto per 4 modelli di bici, ma ce chi legge ed ha una Bianchi ti dice di guardare Bianchi, BMC-BMC ecc..
quasi tutti ti consigliano quello che hanno (anche perche forse altro non hanno provato a guidare altro).. e va sempre finire cosi..
p.s. io ti consiglio la nuova Ghost Lector (perche e la mia:smile::hahaha::omertà::cucù::i-want-t:)

viene naturale consigliare quello che si ha...perche' si conosce meglio la Bici ed inoltre se la si e' acquistata la si crede sicuramente una scelta valida ......
Oppure l'alternativa e' quello che si vorrebbe acquistare e sui cui ci si informa maggiormente e quindi si conoscono dettagli tecnici ,pregi e difetti.....questo penso sia assolutamente normale.
L' opposto sarebbe strano a mio avviso....

Jack
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
queste domande (risposte) mi piacciono sempre.
quelli che hanno Cannondale ti consigliano quasi tutti Cannondale, Scott -Scott ecc. hai chiesto per 4 modelli di bici, ma ce chi legge ed ha una Bianchi ti dice di guardare Bianchi, BMC-BMC ecc..
quasi tutti ti consigliano quello che hanno (anche perche forse altro non hanno provato a guidare altro).. e va sempre finire cosi..
p.s. io ti consiglio la nuova Ghost Lector (perche e la mia:smile::hahaha::omertà::cucù::i-want-t:)

Io sono invece in controtendenza: ho una Scott Scale Carbon 29", ma non la consiglio.
E non la consiglio per un semplice motivo: ha il reggisella 34.9 mm ed è quindi molto rigido per definizione.
Considerate che Cannondale (ma non solo) punta al diametro 27.2 e design "particolari" proprio per aumentare la flessione e quindi il comfort.
Considerate che la mia B-Twin Fit 500 aveva un reggisella di alluminio ed è cambiata in Stra-Meglio quando le ho messo un reggisella in carbonio cinese... (è diventata da rimbalzante a comoda)
E considerate che ho già comprato il reggisella cinese da 27.2 per la Scott... dovrò fare un adattatore specifico per montarlo... quando monto e provo vi faccio sapere.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io sono invece in controtendenza: ho una Scott Scale Carbon 29", ma non la consiglio.
E non la consiglio per un semplice motivo: ha il reggisella 34.9 mm ed è quindi molto rigido per definizione.
Considerate che Cannondale (ma non solo) punta al diametro 27.2 e design "particolari" proprio per aumentare la flessione e quindi il comfort.
Considerate che la mia B-Twin Fit 500 aveva un reggisella di alluminio ed è cambiata in Stra-Meglio quando le ho messo un reggisella in carbonio cinese... (è diventata da rimbalzante a comoda)
E considerate che ho già comprato il reggisella cinese da 27.2 per la Scott... dovrò fare un adattatore specifico per montarlo... quando monto e provo vi faccio sapere.
Gli adattatori si trovano gia' pronti e costano veramente poco....anziche' fartelo...
jack
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
si... in effetti dalla misura piu grande vuoi montare la misura piu piccola di reggisella e quindi il disavanzo e' notevole....forse dovrai accontentarti di montare dei 31.6 o 30.9......

Ho in mente l'accrocchio...
Non è un singolo pezzo: bisogna mettere un anello dove il clamp del telaio stringe e un altro anello nel punto piu' basso del reggisella. Cosi' il peso puo' essere molto contenuto, pochi grammi nella pratica.

L'ho già fatto per installarne uno da 27.2 su una decathlon da 30.9.
Vedremo se nella pratica funzionerà anche per il grosso passaggio 27.2 -> 34.9.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Io sono invece in controtendenza: ho una Scott Scale Carbon 29", ma non la consiglio.
E non la consiglio per un semplice motivo: ha il reggisella 34.9 mm ed è quindi molto rigido per definizione.
Considerate che Cannondale (ma non solo) punta al diametro 27.2 e design "particolari" proprio per aumentare la flessione e quindi il comfort.
Considerate che la mia B-Twin Fit 500 aveva un reggisella di alluminio ed è cambiata in Stra-Meglio quando le ho messo un reggisella in carbonio cinese... (è diventata da rimbalzante a comoda)
E considerate che ho già comprato il reggisella cinese da 27.2 per la Scott... dovrò fare un adattatore specifico per montarlo... quando monto e provo vi faccio sapere.



Il problema del reggisella Scott è uno degli aspetti messi in luce nella comparativa di MtbAction che ho postato sopra.
Una delle caratteristiche che ho sempre apprezzato di Cannondale è una filosofia propria che non tiene conto delle mode del momento ma fa solo ciò che serve realmente. Altri costruttori inseguono perni passanti e cavi interni ovunque, Cannondale fa invece distinzione se servono e soprattutto dove servono realmente, alla faccia delle mode fini a sè stesse
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo