Quale Taglia???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sostituisco la mia Rocky Element 70 2007 taglia 19' con la nuova Epic Carbon 2010, ma controllando la geometrie mi vengono dei seri dubbi, la M ha un orizzontale virtuale + corto di 6 mm rispetto alla Rocky, la L ha un orizzontale di 20mm + lungo della mia!!! Il negoziante mi consiglia la L per non avere troppo fuori sella. Allora premetto che sulla Rocky ho un attacco da 110 mm, se prendo la L dovrei montarlo da 100 mm e sarei ancora lungo. Sono alto 182 cm, ho una misura cavallo di 88 cm. Qualcuno ha avuto lo stesso dilemma??? Consigliatemi.Grazie.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Sostituisco la mia Rocky Element 70 2007 taglia 19' con la nuova Epic Carbon 2010, ma controllando la geometrie mi vengono dei seri dubbi, la M ha un orizzontale virtuale + corto di 6 mm rispetto alla Rocky, la L ha un orizzontale di 20mm + lungo della mia!!! Il negoziante mi consiglia la L per non avere troppo fuori sella. Allora premetto che sulla Rocky ho un attacco da 110 mm, se prendo la L dovrei montarlo da 100 mm e sarei ancora lungo. Sono alto 182 cm, ho una misura cavallo di 88 cm. Qualcuno ha avuto lo stesso dilemma??? Consigliatemi.Grazie.

Ciao,
6mm di orizzontale virtuale in meno non dovrebbe essere un problema per il cambio di bici ma è anche importante non avere troppo fuori sella (dipende poi, di quanto sloppoing ha il telaio).

Da un'altra parte hai un cavallo ben più superiore al mio... sicuramente Io ti vedrei meglio su la L.

Personalmente preferisco telaio più grande ed un attacco più corto (consapevole di scaricare l'anteriore in salita e poi tutto guadagnato in discesa). Anche se così la bici è un po meno reattiva dovuto all'allungamento del passo ma più stabile in velocità.
Io sono alto 1,90 con cavallo 85cm e vado su una XL (telaio 21, al suo tempo ero indeciso fra L e XL) ho prefferito la XL con 60cm di orizzontale virtuale invece dei 58cm della L.

se hai possibilità di provare diverse misure del telaio ti potresti togliere tutti i tuoi dubbi.
comunque, quale sono le OV della tua attuale Element 70 e la nuova Epic?

Hugo
 
L'orizzontale virtuale della mia Rocky è 595 circa, la Epic M è 589 e la Epic L è 615. Ho avuto una SJ taglia L a cui avevo messo un attacco da cento, come dici tu, telaio un po' + lungo grande stabilità in discesa e attacco corto per uno sterzo + reattivo, però non vorrei perdere troppo in reattività e manegevolezza.Grazie per l'interessamento.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
L'orizzontale virtuale della mia Rocky è 595 circa, la Epic M è 589 e la Epic L è 615. Ho avuto una SJ taglia L a cui avevo messo un attacco da cento, come dici tu, telaio un po' + lungo grande stabilità in discesa e attacco corto per uno sterzo + reattivo, però non vorrei perdere troppo in reattività e manegevolezza.Grazie per l'interessamento.

Effettivamente vedendo la OV dell’Epic sicuramente saresti meglio con 589 di OV. Ma attenzione, controlla di non avere un fuori sella esagerato (soprattutto senza compromettere il telaio … verifica il limite del tubo sella!)
Se hai possibilità di provare la M e poi la L con un attacco più corto ti basteranno 5 minuti per capire (in prima istanza) se la misura è quella giusta per te. Poi, è ovvio che i limiti li vedrai sullo sterrato (ma a quel punto sarà troppo tardi).
Non prendere la decisione troppo in fretta. Se non hai possibilità di provare la bici vai da un altro negoziante.

Io, per 1.90 cm andrei sulla Epic in L senza dubbi (con 61.5 di OV). Ma per te, avrei dei dubbi (ma ricordate, che nel tuo caso hai un cavallo molto alto)

Ciao,

Hugo
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
anchio sono da 191cm
e secondo esperienza devo assolutamente stare con il TT da 615 a 625. poi gioco con attacco manubrio e sella.
poi le geometrie delle bici , piu sono orientate alle discipline gravity e piu le geometrie sono pazze ! diciamo che è meglio essere piu biomeccanicamente precisi su XC race e marathon e piu artistici passando per AM, EN, FR e DH.
 

Classifica mensile dislivello positivo