• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Salve a tutti.
Ho una BMC TE02 Three del 2018 che di serie è allestita con gruppo SRAM NX 1x11 su movimento centrale GXP (la stessa bici allestita con gruppo Shimano monta invece movimento centrale Pressfit92, questo è quanto a fatica sono riuscito ad ottenere da BMC che offre assistenza molto scadente rimandando sempre ad un centro convenzionato, al quale non voglio recarmi).
Premesso questo, vorrei acquistare un 1x12 GX Eagle e relativo movimento centrale, adatti alla mia bici.
Purtroppo non sono ancora riuscito a capire bene quale devo acquistare tra DUB, e DUB BOOST e sopratutto che tipo di movimento centrale visto che attualmente monta un movimento GXP (pressfit).
Mi potete dare una mano?
So che lo SRAM GX non è un grosso passo avanti rispetto all'attuale NX in mio possesso ma la motivazione dell'upgrade non è legata al peso ma bensì al fatto che attualmente ho un monocorona da 30 denti abbinata ad una cassetta 11v 11-42:
La risultante è che vado subito a vuoto nei tratti veloci anche mettendo 11/30 e un'insoddisfacente durata dei rapporti in termini di pedalata.
Vorrei pertanto optare per una cassetta più ampia (10-52 per l'appunto) compensata dall'aggiunta di un rapporto in più (12 v) il tutto abbinato ad una corona da 32 o, perchè no, anche 34, visto che con un 34/52 dovrei comunque mantenere più o meno la stessa attuale agilità del 30/42 sulle pendenze estreme potendo godere al contempo di un eccellente allungo con un 34/10.
Fissazioni a parte sulla scimmia di fare questo upgrade, quale gruppo devo esattamente prendere per questa benedetta bicicletta?
Grazie infinite per l'aiuto
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , per montare cassetta gx 10-52 , se ora hai un 11-42 , dovrai anche sicuramente sostituire la ruota libera (ove possibile) con una sram xd, quindi secondo me è l'aspetto primario da valutare , perché il movimento centrale si trova di sicuro (oddio , di sti tempi si trova poi poco :!: )..., ma è da vedere la fattibilità appunto del cambio corpetto , oppure mozzo o al massiimo ruota , ma qua i costi aumentano non poco...detto questo , che mozzo hai ?
 

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Ciao , per montare cassetta gx 10-52 , se ora hai un 11-42 , dovrai anche sicuramente sostituire la ruota libera (ove possibile) con una sram xd, quindi secondo me è l'aspetto primario da valutare , perché il movimento centrale si trova di sicuro (oddio , di sti tempi si trova poi poco :!: )..., ma è da vedere la fattibilità appunto del cambio corpetto , oppure mozzo o al massiimo ruota , ma qua i costi aumentano non poco...detto questo , che mozzo hai ?
Ciao e grazie per la risposta.
La ruota libera non l'ho trascurata ma è un fattore che voglio tenere in secondo piano in quanto per me facilmente risolvibile come tu stesso hai già detto.
In pratica la cassetta 12v o ci va togliendo lo spessore distanziale, o ne acquisto una più grande o, nel caso io mozzo non lo consenta, cambio ruota. Ma non è su questo che preferirei ragionare ora.
Piuttosto vorrei capire quale gruppo è per me compatibile e quale movimento centrale.
Grazie infinite
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il movimento centrale puoi lasciarlo e puoi concentrarti sulla sostituzione della corona, poi cambi deragliatore, manettino e pp NX, per il GX ti hanno già risposto

non puoi fare il presuntuoso se ci sono decine e decine di post a riguardo simili o uguali, persino video e anche google!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me con cassetta Garbaruk( o se non ci arrivi Sunrace) 11V da 11/50 e una corona da 34 avresti già risolto il problema...optare per un 12V che comporta pure un cambio totale...non la vedo sto gran soluzione, per poi, 1 rapporto in più su i pignoni...poi oh...i soldi son tuoi...
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Il movimento centrale puoi lasciarlo e puoi concentrarti sulla sostituzione della corona, poi cambi deragliatore, manettino e pp NX, per il GX ti hanno già risposto

non puoi fare il presuntuoso se ci sono decine e decine di post a riguardo simili o uguali, persino video e anche google!
Presuntuoso? Mah ..
Grazie doc
 

Classifica mensile dislivello positivo