quale serie sterzo eccentrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

Allegati

  • particolare.jpg
    particolare.jpg
    90,5 KB · Visite: 73

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova a guardare le serie sterzo di work components, io quella per la mia KTM con cannotto forca dritto l'avevo presa da loro.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Fianco

Biker popularis
16/11/16
57
9
0
40
Ancona
Visita sito
Visto che neanche io ci capisco molto e vorrei diminuire di 1°la serie sterzo sostituendola con una eccentrica per la mia trek fuel ex 7 modello 2017 con sistema knock block, quale modello dovrei prendere?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate, qualcuno sa quale serie sterzo eccentrica della work components monta sulla Trek Top Fuel?
fc7aa020d333ff282053c49d14a474d0.jpg
af227abe88bd03343d08eb79a19a2fe0.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Visto che neanche io ci capisco molto e vorrei diminuire di 1°la serie sterzo sostituendola con una eccentrica per la mia trek fuel ex 7 modello 2017 con sistema knock block, quale modello dovrei prendere?
anche per te vale la stessa cosa.. soltanto che nel tuo caso non sono riuscito a capire bene che serie sterzo usa la tua: quindi se è una ss integrata (cuscinetti direttamente appoggiati su sede ricavata sul telaio) allora non potrai variare l'angolo si sterzo con nessuna ss angleset.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se non sbaglio la tua bici monta una ss integrata.. quindi non potrai variare l'angolo di sterzo attraverso la ss in nessun modo
Ne sei proprio sicuro? Tra le Work Components postate da Sciuscià io vedo parecchie Zero Stack per forcelle coniche, anche se bisognerebbe conoscere i diametri interni di quella attuale per capire quale sia quella giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ne sei proprio sicuro? Tra le Work Components postate da Sciuscià io vedo parecchie Zero Stack per forcelle coniche, anche se bisognerebbe conoscere i diametri interni di quella attuale per capire quale sia quella giusta.
si certo io avevo la zs dell wc.. ne sei proprio sicuro che le zero stack si possono montare al posto delle IS?
tu ti riferisci alle zero stack ma da quanto ho capito io l'utente monta integrate.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
si certo io avevo la zs dell wc.. ne sei proprio sicuro che le zero stack si possono montare al posto delle IS?
Mi sembra che dalla Work Components mi avessero risposto in tal senso circa 3 anni fa, quando avevo preso una loro serie sterzo per la mia KTM, ma potrei sbagliare.
In ogni caso, all'epoca avevo trovato l'assistenza WC molto valida e veloce nel rispondere, quindi io al posto di Sciuscià proverei a contattarli con i dati precisi della sua attuale serie sterzo, chiedendo quale modello dei loro è compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mi sembra che dalla Work Components mi avessero risposto in tal senso circa 3 anni fa, quando avevo preso una loro serie sterzo per la mia KTM, ma potrei sbagliare.
In ogni caso, all'epoca avevo trovato l'assistenza WC molto valida e veloce nel rispondere, quindi io al posto di Sciuscià proverei a contattarli con i dati precisi della sua attuale serie sterzo, chiedendo quale modello dei loro è compatibile.
cioè stai dicendo che wc ha affermato che si possono montare le zs al posto delle is?!.. sinceramente a me la cosa suona strana!
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per chi da originale ha serie sterzo zero stack o integrata che dir si voglia, tapered, si monta benissimo la works component solo che la calotta superiore sarà esterna e non più interna.
Da considerare in base all'altezza dello sterzo.

Le misure sono superiore Zs44 e inferiore zs56, che con la works diventeranno EC44 superiore e ZS56 inferiore.
Considerate che la serie sterzo eccentrica abbassa lo sterzo di qualche mm, pertanto il fatto di avere una calotta esterna con la works non varia tantissimo l'altezza manubrio finale, probabilmente è da togliere uno spessore di quelli piccoli (5 mm?)e basta.

Consiglio sempre di abbinare serie sterzo eccentrica ad un aumento di escursione forcella di 1 cm, per mantenere quasi invariati angolo sella e altezza movimento centrale.
https://bikegeo.muha.cc/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
cioè stai dicendo che wc ha affermato che si possono montare le zs al posto delle is?!.. sinceramente a me la cosa suona strana!

Per chi da originale ha serie sterzo zero stack o integrata che dir si voglia, tapered, si monta benissimo la works component solo che la calotta superiore sarà esterna e non più interna.

Mi sembra che quella di fafnir sia proprio la risposta che mi avevano dato da WC.
In ogni caso, chiederlo direttamente a loro fugherebbe ogni dubbio in materia.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non vedo quale possa essere la risposta nel messaggio.. ZS e IS sono due standard chiari e differenti.. detto ciò dubito che le tazze di una ZS possano essere inserite tranquillamente in un telaio che supporta lo standard IS.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si ma zero stack e integrata sono due cose diverse!.. nell'integrata si ha i cuscinetti direttamente ''appoggiati'' su sede ricavata nel telaio.. nelle ZS no!
Mi sa che hai ragione non c'entra nulla il mio discorso con integrata.
Oltretutto dubito che un telaio che monta integrata, quindi direttamente cuscinetti nel telaio senza le calotte, possa avere quella eccentrica perché l'eccentricita' è data proprio dalle calotte.

Chiedere a works è sempre meglio comunque, almeno se sbagliano a indicare sono problemi loro dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo