QUALE SELLINO PER I GIOIELLI DI FAMIGLIA??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei avere un'indicazione in merito ad una annosa questione...

Nonostante per andare in mtb utilizzi i pantaloncini imbottiti, nonostante il sellino sia ergonomico...dopo lunghe pedalate regolarmente si irritano i maròni! Niente di serio intendiamoci...ma è il fastidio di non riuscire a trovare una soluzione...

Mi sto facendo l'idea, via via che passa il tempo, che forse il tutto dipende dal sellino, oltre che dal pantaloncino...

Come dovrebbe essere un sellino (per cross country) per evitare questo problema...considerando che qualsiasi cosa venga oggi venduta viene definita "ergonomica" anche se non lo è???

Avete qualche suggerimento? qualche modello? marca?

Grazie
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Allego foto del mio sellino Selle Italia SLC Gel Flow, con cui ho risolto ogni mio problema di indolenzimento.

Estremamente comodo anche per uso XC, te lo garantisco!
 

Allegati

  • slc_gel-flow_897.jpg
    slc_gel-flow_897.jpg
    51,8 KB · Visite: 9

gasman

Biker serius
22/6/04
155
0
0
trieste
Visita sito
Io ti consiglio questa è la più comoda che ho mai provato...calcola che peso sui 76 kg perchè è un dettaglio importante, te lo dico perchè avevo un sellino tipo quello della foto precedente e ti assicuro che non era comodo e nemmemo confortevole per i gioielli
 

Allegati

  • selleitalia_xo_mn_709.jpg
    selleitalia_xo_mn_709.jpg
    8,7 KB · Visite: 176

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per darti un idea di cosa possano valere i consigli in ambito selle, ti segnalo che io ho provato le 2 selle fin qui proposte (una ce l'ho ancora in cantina) e le ho scartate perchè rischiavo perlomeno infiammazioni a raffica. Questo per dirti che in buona fede, ti si potrebbe segnalare una sella per te inadatta. Una cosa la devi tenere presente: per salvare i gioielli anteriori, devi sacrificare l'appoggio posteriore, cioè la sella deve essere poco imbottita, oltre ad essere scavata nella parte centrale. All'inizio, ti farà male il kulo, per forza.
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Ho avuto questa sella in test per alcuni giorni, per quanto riguarda l'indolenzimento degli zebedei è fantastica, inoltre ha una conformazione per cui si hanno dei vantaggi nelle partenze su salite ripide.
Ha solo un unico svantaggio IL PREZZO !!! :omertà:
secondo me un vero e proprio furto 160 euro !
Ovviamente per la salute...........
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
kayo1963 ha scritto:
Ho avuto questa sella in test per alcuni giorni, per quanto riguarda l'indolenzimento degli zebedei è fantastica, inoltre ha una conformazione per cui si hanno dei vantaggi nelle partenze su salite ripide.
Ha solo un unico svantaggio IL PREZZO !!! :omertà:
secondo me un vero e proprio furto 160 euro !
Ovviamente per la salute...........
Quale sella??? Non si vede l'attachment...

Io consiglio la Sella Strike della SMP... costa anch'essa 145E, ma è notevole, ma sono d'accordissimo con Monorotula ti ha avvertito di provare la sella prima di comprarla, ogni Cul ha la sua Sella!!
http://www.sellesmp.it/it/default.htm
 

Allegati

  • sella_strike_416.jpg
    sella_strike_416.jpg
    21,4 KB · Visite: 3

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
monorotula ha scritto:
enry_mega_drop ha scritto:
Cmq penso che tutti concordino che il buco centrale sia una necessità. Vero?

La depressione centrale può essere una necessità, il buco è una questione estetica.

Beh, non proprio... la depressione deve essere molto accentuata per poter essere realmente efficace, altrimenti sparisce quando comprimi la sella tutto attorno... Solo col 'buco', ovvero con la mancanza di materiale sotto quelle parti sei sicuro che in qualsiasi situazione non ci sarà contatto alcuno (al limite se fai un salto di 3 metri con una bici rigida ed atterri seduto il buco verrà riempito dal tubo reggisella :smile: :smile: )
Tra l'altro mi sono fatto l'idea, leggendo tanti topic sull'argomento, che proprio esteticamente il 'buco' trovi tanti denigratori... anche se una volta seduti la funzionalità zittisce qualsiasi commento estetico!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Kayman ha scritto:
... Solo col 'buco', ovvero con la mancanza di materiale sotto quelle parti sei sicuro che in qualsiasi situazione non ci sarà contatto alcuno...

Purtroppo non è così, l'idea che la parte da salvaguardare sia esattamente quella che sta sul buco è sbagliata. E di selle col buco che non attenuano di nulla o quasi la pressione sulla parte perineale ce ne sono diverse. L'unica che ti garantisce l'assenza di contatto che io sappia è la unsaddle.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
monorotula ha scritto:
Kayman ha scritto:
... Solo col 'buco', ovvero con la mancanza di materiale sotto quelle parti sei sicuro che in qualsiasi situazione non ci sarà contatto alcuno...

Purtroppo non è così, l'idea che la parte da salvaguardare sia esattamente quella che sta sul buco è sbagliata. E di selle col buco che non attenuano di nulla o quasi la pressione sulla parte perineale ce ne sono diverse. L'unica che ti garantisce l'assenza di contatto che io sappia è la unsaddle.
Che purtroppo però è molto poco pedalabile, l'ho provata un anno fa all'eicma e mi è sembrata un po' giocattolosa. Magari è solo questione di abitudine.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
monorotula ha scritto:
Purtroppo non è così, l'idea che la parte da salvaguardare sia esattamente quella che sta sul buco è sbagliata. E di selle col buco che non attenuano di nulla o quasi la pressione sulla parte perineale ce ne sono diverse. L'unica che ti garantisce l'assenza di contatto che io sappia è la unsaddle.

Beh, hai ragione in parte... io mi riferisco alle selle col 'bucone', tipo la SMP STRIKE che posseggo e che ho citato sopra, dai uno sguardo al sito, oppure la Selle San Marco che ho posseduto fin'ora (ce l'ho da quasi 10 anni... ma della quale non mi ricordo il nome). Entrambe sono state sviluppate in collaborazione con un team di urologi, e per personale esperienza ti posso assicurare che MAI in questi anni ho avuto problemi... o meglio li ho avuti all'inizio utilizzando la mitica 'Selle Italia Flyte' ma li ho risolti passando a tale tipologia di selle.
Per il resto, quelle con 'taglietti' o semplici 'buchi' possono dare benefici dipendenti dalla persona che ci si siede, ad esempio, se sei leggerissimo un semplice avallamento può essere sufficiente.
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Kayman ha scritto .... Quale sella??? Non si vede l'attachment...

l'avevo scritto sul titolo, comunque è quella a cui tu ti riferisci SELLE SMP STRIKE PRO, e l'ho trovata a 160 euro.

Ciao :yeah!: :yeah!:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La smp non l'ho mai provata, però ho provato la unsaddle, che funziona egregiamente e non ha nessun inconveniente, senonchè nel ripidissimo non puoi spostarti in avanti per ovvi motivi. Anche quella comunque è bruttina da vedere, e a mio giudizio andrebbe considerata solo in casi "estremi".
Anch'io uso una sanmarco della serie arrowhead che ritengo eccellente, tant'è che dovendola cambiare per usura ne ho comprata una uguale.
 

Beckx

Biker popularis
15/7/04
86
0
0
VENEZIA
Visita sito
Mah, sarà che io vengo dal bitume ma anche ora che faccio Mtb amo ancora le selle dure!
Nella mia Bike ora monto una Fsa completamente in carbonio non rivestito, ho già fatto una ventina di uscite medio lunghe e per ora nessun problema :celopiùg: !

Penso sia la forma, che ovviamente varia da persona a persona, quel che conta....
 

Classifica mensile dislivello positivo