Quale seconda 29" ?

fifurnio

Biker extra
forse non sarà di interesse generale: ho sempre avuto due o tre mtb, con vocazioni diverse, tipicamente CC e AM, ora ho una Epic Marathon 29" importata dagli usa, doveva essere la mia CC, mentre la AM doveva essere la Cannondale RZ 0neForty carbon 1, anche lei comperata negli usa.
Come uno di Aosta aveva detto: vedrai che la RZ la appendi al chiodo.
Vero: le ruote più grandi fanno cose che mi aggradano molto in tutte le situazioni, anche in passaggi tecnici non proprio cross-country.
Insomma, la Epic si è rivelata la bici totale.
La RZ giace luccicante in garage dopo TRE uscite.
Premetto che non voglio nemmeno pensare a una front, anche se so che le ruote grandi rimettono in discussione le escursioni delle full.
Ho visto la Scalpel carbon 1 del 2012, bellissima, e ha quella Lefty XLR che sarei orientato ad avere su qualsiasi prossima bici (ne ho montata una sulla Epic).
Solo che la scalpel è un doppione della mia Epic Marathon, peso, travel e impostazione generale sono analoghi.
Per un uso poco più pesante la Stumpjumper FSR (testata tempo fa, una settimana, dopo anche una RIP) sarebbe un mezzo interessante, ma pesa (devo ancora vedere l'allestimento 2012, forse c'è un telaio in carbonio).
Ho perfino pensato di convertire la RZ con ruote da 27.5", ma a parte che non so se la posteriore ci sta o no, ho dubbi sulla buona riuscita dell'esperimento.
Qualcuno ha suggerimenti ?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
forse non sarà di interesse generale: ho sempre avuto due o tre mtb, con vocazioni diverse, tipicamente CC e AM, ora ho una Epic Marathon 29" importata dagli usa, doveva essere la mia CC, mentre la AM doveva essere la Cannondale RZ 0neForty carbon 1, anche lei comperata negli usa.
Come uno di Aosta aveva detto: vedrai che la RZ la appendi al chiodo.
Vero: le ruote più grandi fanno cose che mi aggradano molto in tutte le situazioni, anche in passaggi tecnici non proprio cross-country.
Insomma, la Epic si è rivelata la bici totale.
La RZ giace luccicante in garage dopo TRE uscite.
Premetto che non voglio nemmeno pensare a una front, anche se so che le ruote grandi rimettono in discussione le escursioni delle full.
Ho visto la Scalpel carbon 1 del 2012, bellissima, e ha quella Lefty XLR che sarei orientato ad avere su qualsiasi prossima bici (ne ho montata una sulla Epic).
Solo che la scalpel è un doppione della mia Epic Marathon, peso, travel e impostazione generale sono analoghi.
Per un uso poco più pesante la Stumpjumper FSR (testata tempo fa, una settimana, dopo anche una RIP) sarebbe un mezzo interessante, ma pesa (devo ancora vedere l'allestimento 2012, forse c'è un telaio in carbonio).
Ho perfino pensato di convertire la RZ con ruote da 27.5", ma a parte che non so se la posteriore ci sta o no, ho dubbi sulla buona riuscita dell'esperimento.
Qualcuno ha suggerimenti ?

Una epic + Una Stumpy, troppo vicine, seppur la stumpy sia pesante e molto più cattiva. Non so in che cosa vuoi cimentarti, ma mi viene solo il nome della WFO e della IntenseTracer per avere una diversità di fine sufficiente a non sovrapporre le tue 2 bici.
Epic per giri epici e XC e WFO per il divertimento totale e legalizzato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sa che le risposte te le sei già date da solo ;-)

Una Scalpel sarebbe un "doppione" della Epic: per cui o una front o una full con più corsa, con tutti gli annessi e connessi ...
 

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
Secondo me la full con più corsa deve avere obbligatoriamente un peso ed una escursione importante per sentirne a pieno la differenza.
...io ho una Rip e una Air con la rigida... e la differenza si sente!
:il-saggi:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Visto che le importi direttamente dagli USA come seconda bici ti consiglierei una Stumpjumper HT Expert Carbon EVO, anzi, se mi dici dove la trovi me ne prenderei una pure io per quando mi sarò fatto le gambe
 

fifurnio

Biker extra
la stump HT è una front, non se ne parla proprio.

La bolder è carina, mi ricorda il mio grande amore, la cannondale prophet, ma questa dichiara 3,3 kg di telaio, è un bel po' di roba...
Anche la bandit è carina, dovrei vedere costo e allestimento.

ma forse l'ho trovata: è la S-Works Stumpjumper FSR Carbon 29,
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=62079&scid=1100&scname=Mountain

130+130 mm di escursione, leggera dove si può e con una forcella che potrebbe non farmi rimpiangere la lefty; il trattamento kashima se rispetta quello che si dice dovrebbe rendere la fox molto scorrevole, e poi la RLC ha un'idraulica che ho avuto su una lefty e mi è piaciuta assai.
Qualche dubbio sul reggisella telescopico, pesa un po' e l'unico che ho provato in passato non mi ha entusiasmato; ma si può sempre togliere.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Beh se non vuoi una front allora non metto più parola, però quella monocorona 1x10 in carbonio con magari l'aggiunta anche di una forca rigida per me sarebbe una grande SECONDA bici.

Molto bella anche la FSR Carbon!

Chissà perchè non importano questi modelli qui da noi...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
la stump HT è una front, non se ne parla proprio.

La bolder è carina, mi ricorda il mio grande amore, la cannondale prophet, ma questa dichiara 3,3 kg di telaio, è un bel po' di roba...
Anche la bandit è carina, dovrei vedere costo e allestimento.

ma forse l'ho trovata: è la S-Works Stumpjumper FSR Carbon 29,
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=62079&scid=1100&scname=Mountain

130+130 mm di escursione, leggera dove si può e con una forcella che potrebbe non farmi rimpiangere la lefty; il trattamento kashima se rispetta quello che si dice dovrebbe rendere la fox molto scorrevole, e poi la RLC ha un'idraulica che ho avuto su una lefty e mi è piaciuta assai.
Qualche dubbio sul reggisella telescopico, pesa un po' e l'unico che ho provato in passato non mi ha entusiasmato; ma si può sempre togliere.

Beh è probabilmente il massimo disponibile oggi sul pre assemblato. Un unico appunto sulla forcella, avrei messo la 34 ridotta a 130. Chissà quanto pesa? La mia Sultan con gomme leggere 11,8 Kg, questa dovrebbe avere un peso simile.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo