Quale scegliere tra queste?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao, anni fà uscivo in BDC e frequentavo il forum cugino, dopo vari problemi fisici e il furto della BDC, con conseguente lunga pausa, vorrei tornare in sella per smaltire un pò di ruggine e qualche kg di troppo. Siccome non sono proprio un giovanotto (55) e non mi urge comunque il bisogno di andarci, dal "si vende" posso ordinarla e aspettare che arrivi tranquillamente se non è disponibile. Detto questo avevo inquadrato 4 bici che vorrei sottoporvi così come sono montate di serie o almeno come le mostra il sito ufficiale. Tenete conto che vorrei pedalare in tratti tranquilli come sterrati, sentieri in collina e montagna o tratti di boscaglia, ma niente di impegnativo.
So bene che le entry level, sono più o meno tutte uguali, però se fossero BDC non avrei problemi nel scegliere o sapere dove upgradare in futuro, ma i componenti MTB non li conosco bene. Perciò un parere sarebbe gradito. Sono tutte front il budget è quello delle bici in questione, naturalmente sono graditi suggerimenti.

Cannondale Trail 5 https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/trail#sort=@msrp descending
Trek Marlin 7 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n/marlin-7/p/33148/?colorCode=orangelight_red
Cube Attention https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-greynred/
Scott Aspect 930 https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-aspect-930-pearl-white-bike?article=280556008
 

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao, concordo con @maurosalva sulla Cube e visto che sono graditi suggerimenti ti consiglio di valutare anche questa miglior montaggio rispetto a quelle da te indicate e prezzo di poco superiore:

Non male in effetti, però sono legato (come molti suppongo) al buono mobilità e non so se è spendibile su quel sito. Manderò una mail per chiedere, anche se preferirei rimanere più sugli 800/900 non oltre.
 

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Tuttavia non escludo l'usato ma quello posso solo parlarne quando da lunedì inizierò ad andare per negozi. Sicuramente me ne proporranno un pò di tutte le specie e quindi mi domandavo nel caso mi proponessero una full, se ci sono modelli che per geometria del telaio (componenti a parte) sono pedelabili o sfruttabili a livelli di una front.
Scusatemi se la domanda è controsenso.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Full pedalabili come delle front sono quelle in alto di gamma per XC ma dubito tu le possa trovare a 800 euro... dovresti almeno triplicare la cifra
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Full pedalabili come delle front sono quelle in alto di gamma per XC ma dubito tu le possa trovare a 800 euro... dovresti almeno triplicare la cifra
Ok grazie! È solo per farmi un'idea su cosa evitare di comprare. Ora so che se mi propongono una full pedalabile al posto di una front a 800/900€, posso tranquillamente declinare.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Perché è quella con la forcella migliore e l'unica ad aria, in mezzo a 4 bici simili per il resto. E tutte e 4 con telai entry level.

Ciao, concordo con @maurosalva sulla Cube e visto che sono graditi suggerimenti ti consiglio di valutare anche questa miglior montaggio rispetto a quelle da te indicate e prezzo di poco superiore:


Full pedalabili come delle front sono quelle in alto di gamma per XC ma dubito tu le possa trovare a 800 euro... dovresti almeno triplicare la cifra
Ciao, per le Cube il rivenditore mi ha detto che i modelli 2021 per quest'anno non sono ordinabili, sentirò altri ma dubito che la musica cambi.
Un rivenditore Giant mi ha dato qualche speranza per la Talon 0 e Talon 1, chiedendomi in che taglia mi serve. Vi riporto i link dei due modelli
Cosa ne pensate? Entrambe hanno la forca ad aria? Inoltre sul sito Giant non mi raccapezzo con le misure da scegliere, sono alto 1,77 cavallo 82 e braccia 58, avete un link per qualche calcolatore di taglia o metodo, avevo quello per la BDC ma i telai sono totalmente diversi.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho la GIANT Fathom 0 di misura L e sono 1.88 con cavallo 91.5. Per me ti va bene la M.
La Talon 0 ha 12 velocita' con cassetta 10-51 mentre la Talon 1 ne ha 10 ( o 11) con cassetta 11 42, la catena e' quella per le 10v.
Se puoi scegli la 0.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Osmio

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Io ho la GIANT Fathom 0 di misura L e sono 1.88 con cavallo 91.5. Per me ti va bene la M.
La Talon 0 ha 12 velocita' con cassetta 10-51 mentre la Talon 1 ne ha 10 ( o 11) con cassetta 11 42, la catena e' quella per le 10v.
Se puoi scegli la 0.
In effetti la 0 sembra la scelta migliore tra le due, ma la forcella mi pare a molla, mentre nel modello 1 riporta la dicitura Air, un pò mi confonde sta cosa :nunsacci:
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Strano, chiedi al rivenditore.Comunque tra 10-51 molla contro 11-42 aria , io sceglierei molla con 10-51.
La cassetta 11-42 col monocorona 30 o 32 ti limita troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Osmio

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Orbea sconta il 15% dal listino in negozio, quindi altra opzione Alma H50, forcella ad aria e monocorona, geometrie moderne.

 
  • Mi piace
Reactions: Osmio

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Orbea sconta il 15% dal listino in negozio, quindi altra opzione Alma H50, forcella ad aria e monocorona, geometrie moderne.

Ok, grazie. Proverò a sentire i rivenditori Orbea (sul sito le date di consegna sono alla fine di Luglio '21 :-().
PS
Di Parkpre che mi dite? Mi hanno gentilmente contattato, anche se i tempi di consegna dipendono dal reperimento dei componenti, almeno l'ordine lo riesco a fare, però comè secondo voi? https://www.parkpre.it/p29-sxe/
Io lo trovo un pò datato, con i cavi ancora esterni e la forca non propriamente in linea con il supposto prezzo.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Ok, grazie. Proverò a sentire i rivenditori Orbea (sul sito le date di consegna sono alla fine di Luglio '21 :-().
PS
Di Parkpre che mi dite? Mi hanno gentilmente contattato, anche se i tempi di consegna dipendono dal reperimento dei componenti, almeno l'ordine lo riesco a fare, però comè secondo voi? https://www.parkpre.it/p29-sxe/
Io lo trovo un pò datato, con i cavi ancora esterni e la forca non propriamente in linea con il supposto prezzo.
Si di bici se ne parla per la primavera 2021. Quindi ti conviene aspettare, se giri per negozi ora potrebbero farti poco o niente di sconto per il discorso bonus e scarsa disponibilita' di bici. Tanto tra lockdown e inverno che avanza, gireresti poco cmq.
 

Classifica mensile dislivello positivo