Quale scegliere tra neuron occam stumpy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ciao, ho letto tutto, ma mi restano domande per un confronto specifico. Intanto: vengo da Cube AMS 110, portata vero il trail (diciamo così) montando reggisella telescopico crank brothers Kronolog e pedali mallet. Ovviamente su discese scassate i miei limiti vengono fuori tutti, mentre viaggio benone (mal di collo a parte per la posizione) in sterrati di pianura, salita e agilità (diciamo guida trialistica). Faccio molti giri anche lunghi (oltre i 50, fino a 80-90 km) in pianura su ciclabili e sterrati comodi, ma quando vado sul serio i giri diventano trail e am alpini classici. Con salite e discese, tipo venini, dorsale lago di como e vari giri alpini, per intenderci. Non sono un drago in discesa, anche perchè diversamente giovane, e nemmeno in salita (quindi non posso portare su un carro armato).
Unica alternativa moderna che ho provato, la canyon Neuron (provata la 9.0), in taglia M, che mi è piaciuta ma, certamente complice anche l'inabitudine, mi ha fatto sentire meno agile in piedi sulla sella, meno sicuro, rispetto alla mia, che ovviamente pedalo da molti anni. Sono alto 1,75 e propenderei per taglia M per tutte e tre.

L'indecisione (il prezzo è pressoché identico per tutte e tre, 2300 euro, 50 più 50 meno):

Canyon Neuron 7.0 2020
Orbea Occam H20 Eagle 2020
Specialized Stumpjumper ST Comp M5 29.

Nessuna dal "meccanico di fiducia, anche perchè non ce l'ho, quindi la discriminante non può essere quella. Vorrei non perdere troppo sul pedalato (infatti cercavo la Occam Tr, con pneu anche più sottili, ma non si trova più in taglia M)

Non credo di dover mettere le specifiche, trovabili facilmente, sono tutte bici come da listino.

Purtroppo non ho info sui pesi di Orbea e Stumpy, se le avete sono gradite, perché anche il peso ha il suo perchè.

grazie mille
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao, ho letto tutto, ma mi restano domande per un confronto specifico. Intanto: vengo da Cube AMS 110, portata vero il trail (diciamo così) montando reggisella telescopico crank brothers Kronolog e pedali mallet. Ovviamente su discese scassate i miei limiti vengono fuori tutti, mentre viaggio benone (mal di collo a parte per la posizione) in sterrati di pianura, salita e agilità (diciamo guida trialistica). Faccio molti giri anche lunghi (oltre i 50, fino a 80-90 km) in pianura su ciclabili e sterrati comodi, ma quando vado sul serio i giri diventano trail e am alpini classici. Con salite e discese, tipo venini, dorsale lago di como e vari giri alpini, per intenderci. Non sono un drago in discesa, anche perchè diversamente giovane, e nemmeno in salita (quindi non posso portare su un carro armato).
Unica alternativa moderna che ho provato, la canyon Neuron (provata la 9.0), in taglia M, che mi è piaciuta ma, certamente complice anche l'inabitudine, mi ha fatto sentire meno agile in piedi sulla sella, meno sicuro, rispetto alla mia, che ovviamente pedalo da molti anni. Sono alto 1,75 e propenderei per taglia M per tutte e tre.

L'indecisione (il prezzo è pressoché identico per tutte e tre, 2300 euro, 50 più 50 meno):

Canyon Neuron 7.0 2020
Orbea Occam H20 Eagle 2020
Specialized Stumpjumper ST Comp M5 29.

Nessuna dal "meccanico di fiducia, anche perchè non ce l'ho, quindi la discriminante non può essere quella. Vorrei non perdere troppo sul pedalato (infatti cercavo la Occam Tr, con pneu anche più sottili, ma non si trova più in taglia M)

Non credo di dover mettere le specifiche, trovabili facilmente, sono tutte bici come da listino.

Purtroppo non ho info sui pesi di Orbea e Stumpy, se le avete sono gradite, perché anche il peso ha il suo perchè.

grazie mille

La Stumpjumper Comp ST M5 secondo Cingolani pesa 14,50 Kg in taglia M:


La Occam H20 secondo Bikester pesa 15 Kg:


Della Stumpjumper posso dirti che in discesa ti farà divertire e sentire più sicuro. Soprattutto se scegli la versione LT (quella da 150mm - 140mm per intenderci) che si differenzia dalla ST solo per le escursioni. Però, pedalare le sue gomme di serie per 80-90 Km non sono sicuro che riuscirai a farlo.

Della Occam ti posso dire che ha un forcella migliore delle altre due, ma non ho mai avuto occasione di provarla.
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Grazie, pesi veramente importanti. Della occam H20 avevo trovato sia un sito che parlava di 13,06 kg (in taglia S) sia un'altro che invece asseriva 14,6. La stumpy è in offerta ed è la LT, se dovessi cercarla di mio in realtà cercherei la ST. Sulla Occam il venditore mi propone, su mia richiesta di mettere pneumatici diversi, quindi se non è un'eresia penserei a qualcosa di meno largo. Al momento i miei giri (anche quelli lunghi, li pedalo con Nobby Nic all'anteriore e Racing Ralph al posteriore da 2.25 (ruote da 26). Se mettessi un 2.20 dietro e 2.40 davanti (configurazione della TR 2019), credo che non sarebbe poi tanto peggio della mia attuale, considerato che le 29 dovrebbero anche scorrere meglio. No? Il peso: la mia era data per 12,1 kg, ma pedali a parte (che vanno aggiunti anche al peso di queste) io gli ho messo il telescopico, non ho idea di quanto peso in più avrà preso.... Sulla Orbea potrei guadagnare qualcosina a parità di spesa mettendo shimano slx invece del gruppo nx eagle (3 etti circa in meno, non so quale sia meglio, però oltre al peso il pacco pignoni di shimano mi sembra più sensato). Ma siamo sempre a 2 kg minimo in più delle mie abitudini.... Mica poco. Quello che mi fa rabbia è che la canyon 7.0 dello scorso anno pesava mezzo kg in meno, almeno, la Occam TR anche lei molto meno.
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Grazie, pesi veramente importanti. Della occam H20 avevo trovato sia un sito che parlava di 13,06 kg (in taglia S) sia un'altro che invece asseriva 14,6. La stumpy è in offerta ed è la LT, se dovessi cercarla di mio in realtà cercherei la ST. Sulla Occam il venditore mi propone, su mia richiesta di mettere pneumatici diversi, quindi se non è un'eresia penserei a qualcosa di meno largo. Al momento i miei giri (anche quelli lunghi, li pedalo con Nobby Nic all'anteriore e Racing Ralph al posteriore da 2.25 (ruote da 26). Se mettessi un 2.30 dietro e non saprei cosa davanti, ma immagino un pelo più largo, credo che non sarebbe poi tanto peggio, considerato che le 29 dovrebbero anche scorrere meglio. No? Il peso: la mia era data per 12,1 kg, ma pedali a parte (che vanno aggiunti anche al peso di queste) io gli ho messo il telescopico, non ho idea di quanto peso in più avrà preso.... Sulla Orbea potrei guadagnare qualcosina a parità di spesa mettendo shimano slx invece del gruppo nx eagle (3 etti circa in meno, non so quale sia meglio, però oltre al peso il pacco pignoni di shimano mi sembra più sensato). Ma siamo sempre a 2 kg minimo in più delle mie abitudini.... Mica poco. Quello che mi fa rabbia è che la canyon 7.0 dello scorso anno pesava mezzo kg in meno, almeno, la Occam TR anche lei molto meno.

Valuta che non conta solo il peso, ma anche le geometrie. Ad esempio, la nuova Occam ha un angolo sella molto verticale, che facilita molto la pedalata in salita rispetto alle geometrie di qualche anno fa.

In generale stai valutando delle mtb (Occam e Stumpy) che sono quasi delle Enduro, quindi è normale che siano più pesanti perché sono progettate per essere più robuste e prestanti in discesa. Anche mettergli delle gomme da Cross Country (Nobby Nic - Racing Ralph) sarebbe un po' come snaturarle.

Se rimpiangi la Neuron vecchio modello, forse la Mtb che cerchi è più qualcosa tipo Orbea Oiz TR no?
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ciao, non rimpiango la Neuron vecchio modello, ma quella dello scorso anno. La Neuron Al 7.0 dello scorso anno aveva l'ammo verticale, mentre la serie CF in carbonio aveva già l'ammo orizzontale. Quest'anno la disposizione dell'ammortizzatore è stata adeguata anche alle bici in alluminio, ma la 7.0 ha preso un kg in più circa, dalla cura, mantenedo praticamente stesse geometrie e escursione forca e ammortizzatore. Quindi, si cerco una bici trail oriented, ma Occam ha tolto la verione TR lasciando solo la Oiz, che però anche in configurazione base è fuori dal mio budget. Ultima cosa, non metterei gomme xc, ma trail semplicemente di sezione meno esagerata. Diciamo che mi paice tutto, ma 15 kg sono veramente troppi, 13,5 lo riterrei molto più accettabile. Ma ahimè, il carbonio e le configurazioni migliori sono fuori budget di un bel po', mi sa....
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao, non rimpiango la Neuron vecchio modello, ma quella dello scorso anno. La Neuron Al 7.0 dello scorso anno aveva l'ammo verticale, mentre la serie CF in carbonio aveva già l'ammo orizzontale. Quest'anno la disposizione dell'ammortizzatore è stata adeguata anche alle bici in alluminio, ma la 7.0 ha preso un kg in più circa, dalla cura, mantenedo praticamente stesse geometrie e escursione forca e ammortizzatore. Quindi, si cerco una bici trail oriented, ma Occam ha tolto la verione TR lasciando solo la Oiz, che però anche in configurazione base è fuori dal mio budget. Ultima cosa, non metterei gomme xc, ma trail semplicemente di sezione meno esagerata. Diciamo che mi paice tutto, ma 15 kg sono veramente troppi, 13,5 lo riterrei molto più accettabile. Ma ahimè, il carbonio e le configurazioni migliori sono fuori budget di un bel po', mi sa....

Ok, scendere con la sezione delle gomme è un discorso che puoi fare con la Stumpjumper. Nel topic dedicato qualcuno dice di aver tirato giù mezzo kilo dalle ruote già solo togliendo le gomme da 2.6 e le camere d'aria. Però, la Occam ha già gomme abbastanza leggere per l'a sua destinazione d'uso.

Hai valutato la Radon Skeen? Costa 2.600 ma dovrebbe pesare sotto i 14 Kg.
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Cube 120 TM l'avevo valutata, tra l'altro la mia è Cube. La facevo pià pesante, ma non conoscevo la 2020 con triangolo in carbonio. Bisogna vedere se la si trova scontata al mio budget, ma interessante (peccato il colore, quel grigio per me è inguardabile). Radon, no, l'ho guardata ma non mi convince, riguarderò. Giant idem, troppo su di prezzo, vedo se trovo offerte... Grazie
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao, non rimpiango la Neuron vecchio modello, ma quella dello scorso anno. La Neuron Al 7.0 dello scorso anno aveva l'ammo verticale, mentre la serie CF in carbonio aveva già l'ammo orizzontale. Quest'anno la disposizione dell'ammortizzatore è stata adeguata anche alle bici in alluminio, ma la 7.0 ha preso un kg in più circa, dalla cura, mantenedo praticamente stesse geometrie e escursione forca e ammortizzatore. Quindi, si cerco una bici trail oriented, ma Occam ha tolto la verione TR lasciando solo la Oiz, che però anche in configurazione base è fuori dal mio budget. Ultima cosa, non metterei gomme xc, ma trail semplicemente di sezione meno esagerata. Diciamo che mi paice tutto, ma 15 kg sono veramente troppi, 13,5 lo riterrei molto più accettabile. Ma ahimè, il carbonio e le configurazioni migliori sono fuori budget di un bel po', mi sa....

Ho la occam m10. Pesa quanto vorresti ma costa quasi il doppio.
Come bici è molto più vicina ad una enduro che ad una da xc.
Consiglio: lascia perdere l'eagle e prendi shimano.
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ok, mi sto convincendo che 15 kg sono davvero troppi e sto riconsiderando la Radon skeen. Potrei forse pensare alla 10 come budget, ma non mi piace rockshox (magari è meglio di fox rythm, ma ho sempre avuto fox) e nemmeno l'eagle. Quindi sto guardando la 9, sperando i 13,5 kg dichiarati siano realistici. Freni Magura altra cosa che non mi convince, però ruote DT tanta roba....
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Alla fine, complice un aiuto ricevuto da un utente con soffiata su un negozio e un momento di insana follia, sono rimasto su Occam, però upgradando alla M30. Sto cominciando a godermela ora e sono supersoddisfatto dell'acquisto!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao, ho letto tutto, ma mi restano domande per un confronto specifico. Intanto: vengo da Cube AMS 110, portata vero il trail (diciamo così) montando reggisella telescopico crank brothers Kronolog e pedali mallet. Ovviamente su discese scassate i miei limiti vengono fuori tutti, mentre viaggio benone (mal di collo a parte per la posizione) in sterrati di pianura, salita e agilità (diciamo guida trialistica). Faccio molti giri anche lunghi (oltre i 50, fino a 80-90 km) in pianura su ciclabili e sterrati comodi, ma quando vado sul serio i giri diventano trail e am alpini classici. Con salite e discese, tipo venini, dorsale lago di como e vari giri alpini, per intenderci. Non sono un drago in discesa, anche perchè diversamente giovane, e nemmeno in salita (quindi non posso portare su un carro armato).
Unica alternativa moderna che ho provato, la canyon Neuron (provata la 9.0), in taglia M, che mi è piaciuta ma, certamente complice anche l'inabitudine, mi ha fatto sentire meno agile in piedi sulla sella, meno sicuro, rispetto alla mia, che ovviamente pedalo da molti anni. Sono alto 1,75 e propenderei per taglia M per tutte e tre.

L'indecisione (il prezzo è pressoché identico per tutte e tre, 2300 euro, 50 più 50 meno):

Canyon Neuron 7.0 2020
Orbea Occam H20 Eagle 2020
Specialized Stumpjumper ST Comp M5 29.

Nessuna dal "meccanico di fiducia, anche perchè non ce l'ho, quindi la discriminante non può essere quella. Vorrei non perdere troppo sul pedalato (infatti cercavo la Occam Tr, con pneu anche più sottili, ma non si trova più in taglia M)

Non credo di dover mettere le specifiche, trovabili facilmente, sono tutte bici come da listino.

Purtroppo non ho info sui pesi di Orbea e Stumpy, se le avete sono gradite, perché anche il peso ha il suo perchè.

grazie mille

Ho la Occam M10 e siamo attorno ai 13 kg.
Prendi Shimano non sram.
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ciao, ho visto ora sul sito quello. che credo sia il 2021, non mi ricordo più tutte le specifiche del mio 2020 (M30), ma mi pare di vedere un tendicatena e un bloco remoto che io non ho, e forse qualche componente leggermente diverso. per il resto, mi pare uguale. A no, 100 euro in più sul listino. Comunque dopo un'estate e qualche uscita, confermo la prima impressione: grandissima bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo