Quale sacca idrica?

burdenbike

Biker immensus
secondo me non ci sono vantaggi!
1) ti porti dietro meno liquidi!
2) devi aprire smontare cambiare borraccia via dicendo!
3) la sacca anche se piena d'acqua man mano che percorri km si svuota e inoltre è tra la schiena e il contenuto dello zaino che comunque attutirebbe in caso di caduta!
per far esplorere la sacca dovresti cadere orizzontalmente di schiena e anche forte! a quel punto i vestiti bagnati soprattutto d'estate con 30°C sarebbe il minimo....piuttosto temerei la caduta!

se queste sacche sono state pensate ed usate per questi scopi evidentemente quella possibilità remota che possa scoppiare è infinitesimale rispetto agli inumerevoli vantaggi!!

ciao
1) 2 litri sono meno di cosa?
2) certo, mi devo anche fermare, anche un paio di minuti...tu vai sempre come un treno?
3) anche le borracce si svuotano mentre bevi...e se cadi sulla sacca il rischio di romperla lo corri...specie se la sacca non è nuova...
4) per la legge di Murphy, i vestiti asciutti non ti servono quando li hai...ti servono quando non li hai, specie se arrivi in quota e cambia il tempo...

detto questo, giacchè non le vendo le robe del Deca e stabilito che ognuno fa quel che meglio crede, ti auguro una buona giornata...:medita:

p.s.: io uso lo stesso sistema per fare scialpinismo, dove i vestiti asciutti hanno una importanza maggiore che non quando vai in MTB in estate ed esco spesso con amici che usano la sacca...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
3) anche le borracce si svuotano mentre bevi...e se cadi sulla sacca il rischio di romperla lo corri...specie se la sacca non è nuova...


Senza entrare nella discussione tra te e l'altro utente, tieni solo conto che se cadi sulla sacca e la rompi significa che hai fatto un bel volo e ti ha attutito il colpo, se cadi di lato e sotto hai una borraccia beh... buona fortuna
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
ciao, io preso lo zainetto del deca... dopo 5 mesi il beccuccio ha incominciato a spandere e c'era della muffa nel tubicino che porta l'acqua dalla sacca, alla bocca... morale, ne ho presa un'altro!(sempre del deca)
Inizialmente l'acqua sa un po di plastica, poi passa...
Sicuramente 70 euro di zaino son tantini, ma indubbiamente non lo cambi dopo 5 mesi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ciao, io preso lo zainetto del deca... dopo 5 mesi il beccuccio ha incominciato a spandere e c'era della muffa nel tubicino che porta l'acqua dalla sacca, alla bocca... morale, ne ho presa un'altro!(sempre del deca)
Inizialmente l'acqua sa un po di plastica, poi passa...
Sicuramente 70 euro di zaino son tantini, ma indubbiamente non lo cambi dopo 5 mesi...

La muffa è dovuta al fatto che non l'hai tenuto ben pulito...

Capita anche a me, classico dopo un uscita di 4-5 ore arrivare a casa e buttare tutto in un angolo, poi ti scordi, poi magari l'uscita dopo non ti serve e ancora poi quando lo vai a recuperare trovi un dinosauro nella sacca :smile:

Per quanto un camelback o altri abbiano un sistema antibatterico dubito che se lasciati al caldo e con gli zuccheri dei sali ancora dentro non nascano muffe.
Comunque vendono dei kit di spazzole apposite per pulire le sacche e hanno anche dei distanziali da metter dentro per farle arieggiare
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Per me la migliore è la Source, che trovi anche da Decathlon.


quotissimo mono !!!

io non capisco perchè si debba risparmiare su di un oggetto che "vale" come e forse più della bici ....
una volta iniziato ad usare lo zaino idrico difficilmente si smette, magari si cambiano le gomme o il telaio ma lo zaino è quello.

La sacca deve essere assolutamente apribile e ci deve entrare tutta la mano fino in fondo per la pulizia, deve essere robusta e semplice. Il beccuccio da dove si beve deve avere un interruttore di blocco nel caso si rompa la "tettarella".

lo zaino deve essere comodo, robusto magari in materiale antistrappo, sufficentemente leggero con lacci alla vita e al petto in modo che non si sposti, deve essere imbottito il giusto in modo da servire anche come protezione dorsale in caso di caduta rovinosa, deve avere lo schienale areato in modo da non appiccicarsi alla schiena, deve avere più tasche in modo da tenere fermo e separato il materiale che ci portiamo dietro, dal cibo alle barrette, alle protezioni, allìabbigliamento etc

se ci fosse anche una zona impermeabile e protetta per "l'elettronica di bordo" (cellulare, gps, fotocamera...) sarebbe quasi perfetto.

se una attrezzatura con queste caratteristiche siete capaci di pagarla 15 euro allora ditemi dove l'avete trovata che la prendo anche io. :celopiùg:
 

CARBAZ

Biker novus
24/6/10
8
0
0
VR
Visita sito
Scusate mi inserisco anch'io nella discussione. Oramai ho visitato vari topic e siti per valutare quale zaino idrico prendere. Al momento uso le borracce e questo sarebbe il mio primo acquisto. Sarei orientato su quelli della Dakine, il Drafter per la precisione 6 kg e volume di 12 l. Su sito della CRC ho visto che il prezzo è di euro 73 + spedizione (euro 5), ma non riesco a capire se sia compresa anche la sacca idrica:nunsacci::nunsacci:. Sapete darmi qualche dritta. grazie
 

matteo_84

Biker marathonensis
1) 2 litri sono meno di cosa?
2) certo, mi devo anche fermare, anche un paio di minuti...tu vai sempre come un treno?
3) anche le borracce si svuotano mentre bevi...e se cadi sulla sacca il rischio di romperla lo corri...specie se la sacca non è nuova...
4) per la legge di Murphy, i vestiti asciutti non ti servono quando li hai...ti servono quando non li hai, specie se arrivi in quota e cambia il tempo...

detto questo, giacchè non le vendo le robe del Deca e stabilito che ognuno fa quel che meglio crede, ti auguro una buona giornata...:medita:

p.s.: io uso lo stesso sistema per fare scialpinismo, dove i vestiti asciutti hanno una importanza maggiore che non quando vai in MTB in estate ed esco spesso con amici che usano la sacca...


1) 2 litri sono meno di 2,5L e 3L ... sempre se la matematica non è un'opinione dato che le sacche negli zaini da 18L arrivano anche a 3L! e pesano le borracce!

2) non è andare come un treno, e che una volta riempieta a casa, chiuso lo scompartimento della sacca e addio!! la riapro la sera quando ritorno!

3) le borraccie si svuotano e proprio per questo ti devi fermare a fare il pitstop!!

4) per la legge di Murphy i vestiti asciutti servono sempre, sia addosso soprattutto d'inverno sia nello zaino come cambio! se cado di schiena sinceramente della sacca non me ne pò fregà di meno....penso alla salute prima alla sacca dopo!!
ultimamente sono caduto (l'ho anche raccontato in un topic di cadute) mi sono rotto anche 1 braccio......ma puta caso....la sacca e lo zaino sta ancora lì! come mai!? e comunque qualora si fosse rotta....direi che sarebbe stato l'ultimo ma proprio l'ultimo dei miei problemi!

morale della favola forse per andare a sciare io la sacca non la userei (anche perchè quando "surfo" non mi piace avere la gobba dietro) ma per la mountain bike o un'escursione in montagna la userei eccome! le borraccie mi sembrano una soluzione arcaica!

nemmeno io vendo robe del deca! buona giornata anche a te!


Senza entrare nella discussione tra te e l'altro utente, tieni solo conto che se cadi sulla sacca e la rompi significa che hai fatto un bel volo e ti ha attutito il colpo, se cadi di lato e sotto hai una borraccia beh... buona fortuna

quoto alla grande.....un bel volo di schiena!! :)
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
ciao, io preso lo zainetto del deca... dopo 5 mesi il beccuccio ha incominciato a spandere e c'era della muffa nel tubicino che porta l'acqua dalla sacca, alla bocca... morale, ne ho presa un'altro!(sempre del deca)
Inizialmente l'acqua sa un po di plastica, poi passa...
Sicuramente 70 euro di zaino son tantini, ma indubbiamente non lo cambi dopo 5 mesi...

basta prendere il kit per la pulizia e addio muffetta ... comunque io arrivo dal softair , di camel nè ho già passate 3 ... tutte non di marca , mai avuto un problema , quelle della camel origianli , sono dei ladri e basta! e se la sacca nuova puzza un pò basta mettere acqua e bicarbonato per una notte! IMHO
 

burdenbike

Biker immensus
1) 2 litri sono meno di 2,5L e 3L ... sempre se la matematica non è un'opinione dato che le sacche negli zaini da 18L arrivano anche a 3L! e pesano le borracce!

2) non è andare come un treno, e che una volta riempieta a casa, chiuso lo scompartimento della sacca e addio!! la riapro la sera quando ritorno!

3) le borraccie si svuotano e proprio per questo ti devi fermare a fare il pitstop!!

4) per la legge di Murphy i vestiti asciutti servono sempre, sia addosso soprattutto d'inverno sia nello zaino come cambio! se cado di schiena sinceramente della sacca non me ne pò fregà di meno....penso alla salute prima alla sacca dopo!!
ultimamente sono caduto (l'ho anche raccontato in un topic di cadute) mi sono rotto anche 1 braccio......ma puta caso....la sacca e lo zaino sta ancora lì! come mai!? e comunque qualora si fosse rotta....direi che sarebbe stato l'ultimo ma proprio l'ultimo dei miei problemi!

morale della favola forse per andare a sciare io la sacca non la userei (anche perchè quando "surfo" non mi piace avere la gobba dietro) ma per la mountain bike o un'escursione in montagna la userei eccome! le borraccie mi sembrano una soluzione arcaica!

nemmeno io vendo robe del deca! buona giornata anche a te!




quoto alla grande.....un bel volo di schiena!! :)

ehh...si il peso dell'alluminio della borraccia fa tanta differenza e anche la necessità di fermarsi ogni tanto, sai, far foto, panorama, ombra sotto un albero ecc....
del resto io mi porto pure una camera d'aria di riserva, e se faccio giri lunghi, pure un copertone...che se portarsi a spasso qualche etto di "troppo" mi salva una discesa di qualche kilometro...
poi, sia chiaro, me lo porto io...non lo metto nello zaino a nessuno...
mi sa tanto che abbiamo diverse concezioni di come si fa una uscita in MTB,
non una meglio dell'altra...diverse, molto diverse.
 

matteo_84

Biker marathonensis
ehh...si il peso dell'alluminio della borraccia fa tanta differenza e anche la necessità di fermarsi ogni tanto, sai, far foto, panorama, ombra sotto un albero ecc....
del resto io mi porto pure una camera d'aria di riserva, e se faccio giri lunghi, pure un copertone...che se portarsi a spasso qualche etto di "troppo" mi salva una discesa di qualche kilometro...
poi, sia chiaro, me lo porto io...non lo metto nello zaino a nessuno...
mi sa tanto che abbiamo diverse concezioni di come si fa una uscita in MTB,
non una meglio dell'altra...diverse, molto diverse.


il copertone di riserva dice tutto!
io quando vado in MTB non trasloco....mi limito all'essenziale! quello che succede succede...non si può prevedere ogni tipo di danno....perchè se ti si dovesse storcere un cerchio?! io mi sono rotto il braccio proprio per quello...che fai?! ti porti dietro l'attrezzo per campanare la ruota?! ti porti un cerchio di scorta?! se ti rompe una leva del freno?! se ti si rompe il cambio?! se ti si rompe un raggio?! se ti si rompe il mozzo!? se ti si rompe la pedivella?! se ti si rompe un pedale?! ti porti un'intera bike di scorta nella zaino!?!?

invece del copertone, tanto per fare esempi concreti, io mi porto le pezze apposite...così se si taglia sono a posto!! grammi??? copertone 500-600 gr....pezze 10gr!!!

mi fa specie che uno che dice di fare escursionismo/sci e MTB non sappia razionalizzare peso e spazio nel suo zaino!
la soluzione non è mai più porto meglio è!! senza offesa, ma scio/snowb e vado in montagna da quando sono bambino!!

guarda caso...tutti quelli con cui esco fanno esattamente come...anzi alcuni si portano molte meno cose...ed è la prima volta che sento uno che si porta borracce con cannuccia nello zaino!

inoltre proprio perchè amo la montagna mi piace fermarmi e far foto! e chi lo dice poi che io non faccia pause per rinfrescarmi sopratutto d'estate!? però questo non implica che a me piaccia fare il cambio di borraccia o che debba utilizzare una soluzione (per me) assurda come quella di portarmi dietro 2 borraccie quando ho una bella sacca da 3L che se esplode vuol dire che dovrò andare all'ospedale!!

ciao
 

Lore Caso

Biker novus
24/1/21
7
1
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao, un consiglio su tutti, metti solo acqua nella sacca e mai integratori, sali, bibite, vino, lsd, o minchiate varie, le sacche assorbono i sapori che siano decha o camelback, l'importante è che quando la metti via ci metti dentro un litro un litro e mezzo d'acqua del rubinetto con meno aria possibile e grazie al cloro presente non da problemi di muffe o altro anche se lasciata ferma per mesi. Io vendo zaini con vesciche sia camelback che low-cost e uso quest'ultime tanto il sapore di plastica ce l'hanno praticamente tutte e con l'utilizzo va via, il vantaggio delle sacche di marca è solo una questione di resistenza allo stress (pressioni o altro) e per quanto riguarda la mtb è l'ultimo dei problemi.
Ciao, dato che mi sembri esperto
Ti chiedo un'opinione: ha senso conservare la mia sacca Camelbak piena di acqua del rubinetto per qualche giorno anziché stare a pulirla, asciugarla, congelata ecc? Mi mi sembrerebbe più comodo.. ma c'è qualche controindicazione?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao, dato che mi sembri esperto
Ti chiedo un'opinione: ha senso conservare la mia sacca Camelbak piena di acqua del rubinetto per qualche giorno anziché stare a pulirla, asciugarla, congelata ecc? Mi mi sembrerebbe più comodo.. ma c'è qualche controindicazione?

La cosa migliore, sarebbe di tenerla vuota dentro il congelatore.

Comunque visto che si tratta di un thread vecchio, in cui si parla male delle sacche della deca, vorrei precisare che quello che viene detto in questo thread era valido per le sacche che erano in vendita parecchi anni fa, quelle che vendono adesso da 1l, 2l e 3l non hanno nulla da invidiare alle sacche più blasonate, con il vantaggio che costano 1/3 o anche un 1/4 di quelle di altri produttori.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, dato che mi sembri esperto
Ti chiedo un'opinione: ha senso conservare la mia sacca Camelbak piena di acqua del rubinetto per qualche giorno anziché stare a pulirla, asciugarla, congelata ecc? Mi mi sembrerebbe più comodo.. ma c'è qualche controindicazione?
E' la cosa peggiore che tu possa fare. O la lavi e la asciughi scrupolosamente e la conservi dove vuoi, oppure la sciacqui sbrigativamente e la conservi vuota nel congelatore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo