quale pompa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
l'attacco a vite è veloce da usare? funziona tipo la pompa per sospensioni? quanto avvita sulla valvola (questo lo chiedo perchè sulle mtb nessun problema ma sulla bici da corsa ho le valvole che escono per 1.5/2 cm)?
Sì, è simile come l'attacco della pompa per sospensioni
e ha il pulsantino del rilascio dell'aria, per evitare lo svitamento dello spillo valvola
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Anche io ho l'adattatore del Deca a T montato sull'uscita del compressore, e quando aggancio dal lato presta a volte l'aria esce dal lato schrader, ma solo fino a che non giro la levetta; in quei casi poggio il dito sopra all'uscita schrader fino a quando non sposto la leva.
Nel mio caso la doppia uscita è comoda perché lo uso tanto per entrambi i tipi di valvole.
si però se esce l'aria hai due problemi:
a) non sai a che pressione era la ruota prima per cui non capisci da un gonfiaggio all'altro se e quanto la ruota perda
b) che con le camere latticcizzate aggiungi + aria del necessario in quanto devi compensare quella persa, per cui introduci anche più umidità per cui accorci la vita del lattice
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
si però se esce l'aria hai due problemi:
a) non sai a che pressione era la ruota prima per cui non capisci da un gonfiaggio all'altro se e quanto la ruota perda
b) che con le camere latticcizzate aggiungi + aria del necessario in quanto devi compensare quella persa, per cui introduci anche più umidità per cui accorci la vita del lattice
Non ho mai misurato quanta aria esce da quando collego l'attacco alla valvola fino a quando giro la levetta, però si parla di veramente poca aria: considera che da quando poggio l'attacco sulla valvola a quando giro la leva passerà non più di un secondo, in cui comunque col dito tengo tappata l'altra uscita (e non sento aria uscire).
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Come da titolo quale pompa comprare? Devo sostituire la mia attuale pompa e sono indeciso su due modelli, ma più che altro sulla tipologia di attacco alla valvola. Premetto che tutte le bici che abbiamo a casa hanno valvole PRESTA.
Le due tipologie di pompe sono:
- la CANNONDALEPRECISE che presenta un unico innesto adatto a PRESTA / SCHRADER (https://www.bikeinn.com/negozio-cic...5NRCh3EtgEuEAQYASABEgJ3X_D_BwE&gclsrc=aw.ds);
- la LEZYBE 1 FP CFDR V 504 che presenta un innesto a vite in primis per le PRESTA e poi andandolo a smontare funziona sulle SCHRADER (https://www.amazon.it/dp/B071W7F5M8/?tag=mmc08-21)

Posto anche le immagini dei due attacchi. Secondo voi quale è meglio?

Io per pura esperienza con lezyne per varie cose prenderei quella perchè in tutto quello che ho preso non mene sono mai pentito minimamente ma poi penso che entrambe siano delle buone pompe.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Io per pura esperienza con lezyne per varie cose prenderei quella perchè in tutto quello che ho preso non mene sono mai pentito minimamente ma poi penso che entrambe siano delle buone pompe.
alla fine ho peso la LEZYNE più che altro perchè arriva a 14 bar contro i 10 della cannondale (per la bdc è utile)
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
alla fine ho peso la LEZYNE più che altro perchè arriva a 14 bar contro i 10 della cannondale (per la bdc è utile)
Eh si che stupido non lo avevo nianche notato è un plus sicuro non da poco poi io sono della idea che la qualità si paga e io conosco meglio la lezyne della cannondale la cannondale la vedo più come una marca di mtb e basta, sarò io ignorante ma la vedo così.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Eh si che stupido non lo avevo nianche notato è un plus sicuro non da poco poi io sono della idea che la qualità si paga e io conosco meglio la lezyne della cannondale la cannondale la vedo più come una marca di mtb e basta, sarò io ignorante ma la vedo così.
Sinceramente avevo puntato alla cannondale in quanto mi sono trovato monto bene con la precedente; è dal 2005 che la uso e ne prendo un altra perchè il manometro praticamente non funziona più per cui mi sta durando da 17 anni. Poi vuoi che l'avevo ordinata e mi stavano facendo aspettare, vuoi la differenza di bar ho optato per la lezyne sperando che sia altrettando longeva.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Sinceramente avevo puntato alla cannondale in quanto mi sono trovato monto bene con la precedente; è dal 2005 che la uso e ne prendo un altra perchè il manometro praticamente non funziona più per cui mi sta durando da 17 anni. Poi vuoi che l'avevo ordinata e mi stavano facendo aspettare, vuoi la differenza di bar ho optato per la lezyne sperando che sia altrettando longeva.
Ah ok io ho dei faretti lezyne comprati nel 2014 so che non sono la stessa cosa ma sempre di quel brand lezyne e lì ho sempre usati anche sviariate ore per tornare a lavoro in mtb anche alle 2 di notte non mi hanno mai dato problemi una volta sono pure caduto e ora sono leggermente graffiati ma funzionano ancora alla grande e vanno veramente bene se dovessi ricomprarli li ricomprerei a occhi chiusi, dopo sicuro al 100x100 che tutto della lezyne si di quella qualità ma penso di si e per me come esperienza è una garanzia la lezyne.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Aggiornamento. Arrivata la pompa, ma sono rimasto veramente deluso. Non so se è un caso ma questa da un rumore ad ogni pompata che neanche la pompa del LIDL da € 8 fa (e si che questa ne costa 60), ma la cosa peggiore che l'ho provata su due bici e su entrambe alla seconda prova mi ha smollato la valvola, anche il sistema di avvitamento su questa è particolarmente duro, inoltre mi parrebbe di rilevare che non pompa tantissima aria (probabilmente è per questo che arriva a 14 bar). Comunque Sant'Amazon - ho avviato subito il reso e domani la rispedisco indietro...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Aggiornamento. Arrivata la pompa, ma sono rimasto veramente deluso. Non so se è un caso ma questa da un rumore ad ogni pompata che neanche la pompa del LIDL da € 8 fa (e si che questa ne costa 60), ma la cosa peggiore che l'ho provata su due bici e su entrambe alla seconda prova mi ha smollato la valvola, anche il sistema di avvitamento su questa è particolarmente duro, inoltre mi parrebbe di rilevare che non pompa tantissima aria (probabilmente è per questo che arriva a 14 bar). Comunque Sant'Amazon - ho avviato subito il reso e domani la rispedisco indietro...

quindi ora sei alla ricerca di una nuova pompa?
potresti valutare anche qualcosa di sapo, io ne ho una dal 2013 che ha avuto solo un problema sul manometro che mi è stato cambiato in garanzia dal rivenditore e da allora non perde un colpo...
ha il sistema di aggancio alla valvola con filettatura, non quelli a pressione con la levetta che personalmente non reputo abbastanza solidi, ma è una mia idea, c'è un sacco di gente che con quel sistema si trova benissimo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiornamento. Arrivata la pompa, ma sono rimasto veramente deluso. Non so se è un caso ma questa da un rumore ad ogni pompata che neanche la pompa del LIDL da € 8 fa (e si che questa ne costa 60), ma la cosa peggiore che l'ho provata su due bici e su entrambe alla seconda prova mi ha smollato la valvola, anche il sistema di avvitamento su questa è particolarmente duro, inoltre mi parrebbe di rilevare che non pompa tantissima aria (probabilmente è per questo che arriva a 14 bar). Comunque Sant'Amazon - ho avviato subito il reso e domani la rispedisco indietro...
Non vorrei che ti abbiano mandato la prima versione della testina
di gonfiaggio e che non aveva appunto l'ABS
ovvero il pulsantino per scaricare l'aria residua
e che svitando si tirava dietro anche lo spillo della valvola
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve, riuppo il thread siccome sono in procinto di prendere un compressore che mi servirà per varie funzioni.
Una di queste, è sicuramente quella del gonfiaggio gomme della mtb (per tallonare ecc..)

Ora, il compressore ha la solita pistola con tubo estensibile e tubo in gomma con attacco "credo" scrhader, quello classico da gommista...l'adattatore dovrebbe essere questo, giusto? (preso uno a caso da amazon)


Esistono soluzioni per avere sempre attaccato un'attacco doppio tipo le pompe a piede?
Ho visto che qualcuno più sopra ha messo quel T della dechatlon, ma non capisco se può essere attaccato alla pistola che ha il classico attacco "a baionetta", tipo quelle del gommista.... e poi mi chiedo quanto sia affidabile.
Sarebbe comodo per avere sempre pronto il compressore per gonfiare ruote della macchina e bici, senza "rischiare" di perdere l'adattatore :mrgreen: :pirletto:
tipo questo ( ma non capisco come sio attaccherebbe alla pistola con tubo di gomma)

grazie
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao. si l'
Salve, riuppo il thread siccome sono in procinto di prendere un compressore che mi servirà per varie funzioni.
Una di queste, è sicuramente quella del gonfiaggio gomme della mtb (per tallonare ecc..)

Ora, il compressore ha la solita pistola con tubo estensibile e tubo in gomma con attacco "credo" scrhader, quello classico da gommista...l'adattatore dovrebbe essere questo, giusto? (preso uno a caso da amazon)


Esistono soluzioni per avere sempre attaccato un'attacco doppio tipo le pompe a piede?
Ho visto che qualcuno più sopra ha messo quel T della dechatlon, ma non capisco se può essere attaccato alla pistola che ha il classico attacco "a baionetta", tipo quelle del gommista.... e poi mi chiedo quanto sia affidabile.
Sarebbe comodo per avere sempre pronto il compressore per gonfiare ruote della macchina e bici, senza "rischiare" di perdere l'adattatore :mrgreen: :pirletto:
tipo questo ( ma non capisco come sio attaccherebbe alla pistola con tubo di gomma)

grazie
Ciao, si l'adattatore è quello ma mi sembra caro... guarda su ebay credo che li paghi di meno; io ne avevo presi un lotto di 4/6. Tra l'altro l'adattore lo trovi in dotazione su tutte le bombolette tipo fast (proprio perchè deve adattarsi ai due tipi di valvole). Poi alla bisogna tengo un adattare nel borsello di ogni bici che abbiamo in casa in maniera che se avessi bisogno di gonfiare una ruota al distributore riesco.

In ogni caso secondo me gonfiare con il compressore non è il massimo; un conto è tallonare la ruota un conto è gonfiarla di norma, in quanto poichè butta troppa aria contemporaneamente non riesco a trovare la giusta pressione. Per gonfiare la ruota preferisco la pompa
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Dz10 Io usavo gli adattatori da te citati, ma sono una seccatura alla lunga anche se funzionano benone!
Non avevo voglia di tagliare tubi ecc e ho comprato un adattatore, che non è il massimo ma funziona anche benone, bisogna solo stare attenti a spingerlo fino in fondo, ma ora è decisamente meno macchinoso gonfiare le gomme.
P.S. non lo pagai più di 3€, attualmente lo vedo a più del doppio.

Lampa 94203 Automotive, Multicolore https://www.amazon.it/dp/B0096NC6I6/?tag=mmc08-21
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
grazie delle dritte, in effetti vedo che, per quello che sono, costano abbastanza….
Dite comunque che vanno avvitati sull’attacco a baionetta del tubo della pistola?

la soluzione di attaccare direttamente il tubo con la testa a doppio attacco è interessante, ma leggo di gente che ha dovuto tagliare il tubo (dove attacca sulla pistola) e mettere fascette ecc… che non mi pare un gran cosa sinceramente….
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
grazie delle dritte, in effetti vedo che, per quello che sono, costano abbastanza….
Dite comunque che vanno avvitati sull’attacco a baionetta del tubo della pistola?

l'adattatore che hai visto tu va avvitato sulla valvola che in pratica diventa Schrader.
L'attatore che ho linkato io invece va agganciato sulla pistola come se fosse una valvola Schrader poi basta inserire la valvola a pressione nella parte con la guarnizione e gonfiare, insomma non va avvitato.

P.S. tra le 2 la soluzione che ho adottato è sicuramente la più pratica, la consiglierei.
Ma per fare le cose fatte bene sicuramente è avere sostituire il terminale della pistola... se hai lo sbatti di farlo! Io non mi ci sono impelagato per niente
 

Classifica mensile dislivello positivo