quale pompa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Come da titolo quale pompa comprare? Devo sostituire la mia attuale pompa e sono indeciso su due modelli, ma più che altro sulla tipologia di attacco alla valvola. Premetto che tutte le bici che abbiamo a casa hanno valvole PRESTA.
Le due tipologie di pompe sono:
- la CANNONDALEPRECISE che presenta un unico innesto adatto a PRESTA / SCHRADER (https://www.bikeinn.com/negozio-cic...5NRCh3EtgEuEAQYASABEgJ3X_D_BwE&gclsrc=aw.ds);
- la LEZYBE 1 FP CFDR V 504 che presenta un innesto a vite in primis per le PRESTA e poi andandolo a smontare funziona sulle SCHRADER (https://www.amazon.it/dp/B071W7F5M8/?tag=mmc08-21)

Posto anche le immagini dei due attacchi. Secondo voi quale è meglio?

 

Allegati

  • attacco cannondale.jpg
    attacco cannondale.jpg
    40,2 KB · Visite: 36
  • attacco lezyne.jpg
    attacco lezyne.jpg
    27 KB · Visite: 36

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Come attacco adoro l'attacco SKS della mia SKS Rennkkompressor, ma la pompa preferisco una buona Lezine (più preciso lo stantuffo, più scorrevole e migliore la potenza a parità di sforzo).
 

Allegati

  • download.jpeg
    download.jpeg
    4,6 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: moro70

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Come attacco adoro l'attacco SKS della mia SKS Rennkkompressor, ma la pompa preferisco una buona Lezine (più preciso lo stantuffo, più scorrevole e migliore la potenza a parità di sforzo).
Come attacco adoro l'attacco SKS della mia SKS Rennkkompressor, ma la pompa preferisco una buona Lezine (più preciso lo stantuffo, più scorrevole e migliore la potenza a parità di sforzo).
Attacco che mi sembra simile al cannondale..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@claudioc1964 scusami se mi collego qui per una domanda più o meno a tema.

Per chi usa il compressore, che attacco avete? Un adattatore o una pistola specifica per valvole presta?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
@claudioc1964 scusami se mi collego qui per una domanda più o meno a tema.

Per chi usa il compressore, che attacco avete? Un adattatore o una pistola specifica per valvole presta?
Pistola con manometro da gommista,alla quale ho tagliato attacco schrader e messo quello presta
 

Allegati

  • IMG_20220120_075142.jpg
    IMG_20220120_075142.jpg
    131,7 KB · Visite: 11

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Il doppio attacco come quello che monta la mia SKS Airworx 10 non va bene?
se per doppio intendi quello a T che da un la to fa PRESTA e dall'altro SCHRADER, ho una cattiva esperienza. Ne ho presa mesi fa una al deca (la più cara) ma ho riscontrato due problemi 1) il beccuccio è corto per cui entra poco sulla valvola per cui non è stabilissimo e tende a sforzare la parte terminale della valvola 2) quando lo innesti, fino al momento in cui non giri il perno di bloccaggio usciva l'aria dall'altra parte. L'ho prtata indietro e con il commesso, spiegato il problema della fuoriuscita dell'aria abbiamo provato una pompa SKS quella con il doppio attacco in linea (come le canne di un fucile da caccia) ma anche li come agganciavi usciva l'aria dall'altro attacco fino a quando non bloccavi, E' per questo che vorrei un attacco unico
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Non mi esprimo sulle due pompe da pavimento,

ma posso scrivere che mi trovo meglio con l'attacco Lezyne
e precisamente con l'ABS Flip Thread Chuck

il mio però è di colore giallo ;-)
l'attacco a vite è veloce da usare? funziona tipo la pompa per sospensioni? quanto avvita sulla valvola (questo lo chiedo perchè sulle mtb nessun problema ma sulla bici da corsa ho le valvole che escono per 1.5/2 cm)?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
se per doppio intendi quello a T che da un la to fa PRESTA e dall'altro SCHRADER, ho una cattiva esperienza. Ne ho presa mesi fa una al deca (la più cara) ma ho riscontrato due problemi 1) il beccuccio è corto per cui entra poco sulla valvola per cui non è stabilissimo e tende a sforzare la parte terminale della valvola 2) quando lo innesti, fino al momento in cui non giri il perno di bloccaggio usciva l'aria dall'altra parte. L'ho prtata indietro e con il commesso, spiegato il problema della fuoriuscita dell'aria abbiamo provato una pompa SKS quella con il doppio attacco in linea (come le canne di un fucile da caccia) ma anche li come agganciavi usciva l'aria dall'altro attacco fino a quando non bloccavi, E' per questo che vorrei un attacco unico
Mah, io ho proprio l'attacco a "doppietta" ma di sicuro non esce l'aria, anche se non blocco con la leva. Comunque fasi bene a cercare un attacco singolo se conti di non usarla mai su una valvola schraeder.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
io ho l'adattatore. ti riporto un link di esempio ma ne trovi tanti altri:

https://www.amazon.it/dp/B07V2X8C7Q/?tag=mmc08-21

in alternativa se compri dal deca una bomboletta ripara gomme lo ha (in plastica) al fondo del tubo e va benissimo
Io ho proprio un adattatore simile, ma ogni volta avvitarlo e poi collegare il compressore mi ha stufato, volevo qualcosa di più rapido!

Pistola con manometro da gommista,alla quale ho tagliato attacco schrader e messo quello presta
Sembrerà sciocco, ma io non l'ho trovato quell'attacco presta, dove lo si può comprare?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Al Brico .nello specifico al Bricoman sezione compressori.
Puoi prenderlo anche qui Lampa 94203 Automotive, Multicolore https://www.amazon.it/dp/B0096NC6I6/?tag=mmc08-21
Lampa 94202 Raccordo di ricambio pompa gonfiaggio https://www.amazon.it/dp/B0096NC64U/?tag=mmc08-21
Ah, allora è l'adattatore che vidi tempo fa ma non avevo trovato abbastanza info in merito e ho sorvolato.
Ma questo modello si avvita o sbaglio? Per infilarlo nel tubo dovrebbe essere questo https://www.amazon.it/dp/B0096NC64U/?tag=mmc08-21

Quello che hai linkato potrebbe essere un adattatore per il beccuccio schrader?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
se per doppio intendi quello a T che da un la to fa PRESTA e dall'altro SCHRADER, ho una cattiva esperienza. Ne ho presa mesi fa una al deca (la più cara) ma ho riscontrato due problemi 1) il beccuccio è corto per cui entra poco sulla valvola per cui non è stabilissimo e tende a sforzare la parte terminale della valvola 2) quando lo innesti, fino al momento in cui non giri il perno di bloccaggio usciva l'aria dall'altra parte. L'ho prtata indietro e con il commesso, spiegato il problema della fuoriuscita dell'aria abbiamo provato una pompa SKS quella con il doppio attacco in linea (come le canne di un fucile da caccia) ma anche li come agganciavi usciva l'aria dall'altro attacco fino a quando non bloccavi, E' per questo che vorrei un attacco unico
Anche io ho l'adattatore del Deca a T montato sull'uscita del compressore, e quando aggancio dal lato presta a volte l'aria esce dal lato schrader, ma solo fino a che non giro la levetta; in quei casi poggio il dito sopra all'uscita schrader fino a quando non sposto la leva.
Nel mio caso la doppia uscita è comoda perché lo uso tanto per entrambi i tipi di valvole.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Anche io ho l'adattatore del Deca a T montato sull'uscita del compressore, e quando aggancio dal lato presta a volte l'aria esce dal lato schrader, ma solo fino a che non giro la levetta; in quei casi poggio il dito sopra all'uscita schrader fino a quando non sposto la leva.
Nel mio caso la doppia uscita è comoda perché lo uso tanto per entrambi i tipi di valvole.
Gentilmente potresti girarmi il link?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ah, allora è l'adattatore che vidi tempo fa ma non avevo trovato abbastanza info in merito e ho sorvolato.
Ma questo modello si avvita o sbaglio? Per infilarlo nel tubo dovrebbe essere questo https://www.amazon.it/dp/B0096NC64U/?tag=mmc08-21

Quello che hai linkato potrebbe essere un adattatore per il beccuccio schrader?
Al Brico avevano solo quello con filettatura.sono riuscito cmq ad infilarlo nel tubo.sicuramente l'altra versione è più rapida
 

Allegati

  • IMG20220120092652.jpg
    IMG20220120092652.jpg
    1,1 MB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Al Brico avevano solo quello con filettatura.sono riuscito cmq ad infilarlo nel tubo.sicuramente l'altra versione è più rapida
Ho appena visto il video da una recensione, a quanto pare quello filettato è un raccordo da montare sull'attacco schrader. Perfettamente quello che cercavo io!
 

Classifica mensile dislivello positivo