Quale piede avete sempre rivolto verso l'anteriore quando non pedalate???

SnORe

Biker novus
Vi siete mai accorti che ognuno di noi ha un modo di mettere i piedi sui pedali? E se vi guardate intorno noterete che il vostro compagno quando non pedala, prima di un salto, durante un manual... tiene un piede rivolto verso la ruota anteriore che non è quello vostro.. tipo lui il destro e io il sinistro! Voi? Quale piede tenete? Avete idea del perchè accade ciò? Spero di esser stato chiarooo!! ciaooo:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
generalmente è quello più "sensibile", lo spiegava Hans Rey in un articolo.
Io tengo sempre il sinistro avanti.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...io sono un po' particolare....anche per l'uso delle mani alcune cose le faccio con la destra (scrivere per esempio) altre con la sinistra.....giocando a calcio sono mancino...in sella davanti tengo il sinistro!!!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io tengo il destro davanti... comunque è lo stesso motivo per cui sullo skate e lo snowboard ci sono i goofy e i regular... è la bilateralità del cervello umano :-)

comunque sarebbe molto utile abituarsi a condurre la bici con entrambi i piedi avanti (ovviamente alternativamente :loll:) perchè in effetti una curva a destra condotta con il piede destro avanti può avere conseguenze disastrose! :smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
generalmente è quello più "sensibile", lo spiegava Hans Rey in un articolo.
Io tengo sempre il sinistro avanti.
Cavolo! hai rispolverato in me il ricordo di un articolo di Hans Rey in cui parlava del surplace e risale a circa vent'anni fa. Ricordo ancora che dopo aver imparato a stare in equilibrio per minuti e minuti tornai a casa e aprii il giornale, guardai la sua foto (era in bilico su gradone e si puntava l'indice alla tempia a mò di pistola) e lo ringraziai. In quella occasione appresi dell'esistenza del "piede d'oro" ovvero il piede che teniamo sempre davanti.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io, istintivamente tengo avanti il sinistro...poi , ma solo all'ingresso di una curva molto veloce metto giu' in basso il piede esterno alla curva... sempre pero' leggermente indietro rispetto all'assse mediano...di conseguenza il piede interno alla curva è in alto ma leggermente in avanti , a caricare la ruota anteriore..
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io, istintivamente tengo avanti il sinistro...poi , ma solo all'ingresso di una curva molto veloce metto giu' in basso il piede esterno alla curva... sempre pero' leggermente indietro rispetto all'assse mediano...di conseguenza il piede interno alla curva è in alto ma leggermente in avanti , a caricare la ruota anteriore..

io faccio esattamente l'opposto! quello esterno lo tengo giù un po' avanti e l'interno su un po' indietro :-)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io faccio esattamente l'opposto! quello esterno lo tengo giù un po' avanti e l'interno su un po' indietro :-)
non proprio l'opposto..in realta', tenendo l'interno arretrato, invece che leggermente avanzato, cambi solo la distribuzione dei pesi sugli assi...
é insolito xchè la posizione d'ingresso curva dovrebbe portarti a mettere la testa rivolta verso l'avanti e interno curva, quindi rende + facile aver il piede leggermente avanzato:
correttamente pero', come faccio anch'io e com'è istintivamente + corretto, il piede interno è cmq in alto!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
é insolito xchè la posizione d'ingresso curva dovrebbe portarti a mettere la testa rivolta verso l'avanti e interno curva, quindi rende + facile aver il piede leggermente avanzato:

boh mentre vado ho la sensazione che tenendo il piede interno verso la ruota posteriore questa mi segua meglio la curva... non so come dire è come se la "spingessi" verso l'esterno della curva e quindi riesco a condurla meglio

poi ovviamente non tengo una posizione fissa, "remo" parecchio :mrgreen:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io tengo il SX in avanti. ne è testimone il fatto che il bash è poarticolarmente martoriato nella parte immediatamente successiva alla pedivella (quella che tenendo il piede SX in avanti sta sotto). Solitamente cerco di alternare, però sui passaggi ripidi o con gradoni tengo sempre il SX in avanti.

EDIT: ho confuso destro con sinistro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo