quale pastiglia per una frenata decisa, reattiva! ho xtr 2006!

amodarix

Biker novus
28/3/07
28
0
0
Campobasso
Visita sito
chiedo s.o.s. per risolvere questo problema!
ho una bike specialized s-work m5 2006, monto freni a disco Shimano XTR 2006 ma penso che non frenino come dovebbero!
Mi spiego meglio, facciamo molte discese e vorrei una frenata decisa, reattiva e rapida.
Ho provato freni avid juicy seven 2007 sono uno spettacolo! è la frenata che vorrei!
E' un problema di pastiglia? posso ottenere lo stesso risultato !
vorrei un vostro consiglio, grazie 1000 Dario.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
chiedo s.o.s. per risolvere questo problema!
ho una bike specialized s-work m5 2006, monto freni a disco Shimano XTR 2006 ma penso che non frenino come dovebbero!
Mi spiego meglio, facciamo molte discese e vorrei una frenata decisa, reattiva e rapida.
Ho provato freni avid juicy seven 2007 sono uno spettacolo! è la frenata che vorrei!
E' un problema di pastiglia? posso ottenere lo stesso risultato !
vorrei un vostro consiglio, grazie 1000 Dario.

Ciao Dario.
La potenza frenante dipende molto da come è costruito il freno e dalla sezione del pistone. Ora la Shimano sull'xtr bada molto al peso e sicuramente monta inserti in organico,che all'utente "inesperto" consentono una frenata pronta anche a freddo e decisa.
Il problema nasce quando affronti una discesa impegnativa a tutta manetta, li, escono fuori i limiti dell'organico.Il freno perde di potenza sgrana sembra che allunghi etc.

Quindi: prima cosa togli le organiche e cerca le sinterizzate.

Le sinterizzate vanno portate in temperatura ,hanno una leggera inerzia a frenare rispetto alle organiche,ma una volta a regime sentirai una frenata molto più decisa e potente,più che altro duratura nell'arco della prestazione.

Qualsiasi marca purchè di livello ,ma sinterizzata.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bbbboni, state bbboni......

@ Amodarix: Se hai una S-Works non credo sia un problema spendere 5€ in più per provare le EBC gold, se poi non ti soddisfano neanche quelle magari puoi meditare su una coppia di Juicy 7. Potresti provare anche con un disco da 180 all'anteriore, se non ti da fastidio l'aumento di peso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io proverei le originali Shimano metalliche (M06), da Bike-discount costano 15 euro (30 quelle con piastrina in titanio), hanno il solo difetto di essere rumorose. Le EBC metalliche le ho usate sui Formula B4 ed andavano molto bene.
 

jonniten

Biker tremendus
Quoto come al solito SEMBOLA su formula B4 le EBC sono ottime ,per aumentare le prestazioni dell'impianto in frenate lunghe puoi operare in due modi o aumento del diametro disco o,indurimento delle pastiglie con la scelta delle sinterizzate o insieme tutte due le maniere.
Devi per contro tenere conto che,aumento diametro disco=abbassamento temperatura pastiglie e di conseguenza impianto e allungamento frenata a freddo,pastiglie sinterizzate o pseudometalliche=abbassamento temperatura disco e di conseguenza impianto e allungamento frenata a freddo se accoppi tutti e due i metodi insieme l'impianto diventera' ancora piu' performante a temperatura alta ma peggiorera' sensibilmente a quelle intermedie ,lo sentirai ad orecchio fino a quando sara' particolarmente rumoroso sara' non efficace al massimo delle proprie possibilita'.
A te la scelta tieni comunque conto che il tuo impianto non è DH quindi , piu' di tanto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo