Quale olio mettere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ho un dubbio, ho un olio 15w50 e un 5w30, qualè meglio da mettere nei foderi? Qualè quello che fa scorrere meglio?
Ti posso dire ciò che ho provato e tutt ora faccio , nella mia fox 36 ci va il 20 w e da quando cambio le spugne e i paraolio metto il 5w che ho in abbondanza , a mio modo di vedere la forcella è migliorata e lavora meglio ed è molto più sensibile , unica cosa ho aumentato la pressione , con quella di prima era troppo molle
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Ma qui si parla di olio per forcelle???
Ogni casa ha i suoi oli dedicati.:-)
Ti posso dire ciò che ho provato e tutt ora faccio , nella mia fox 36 ci va il 20 w e da quando cambio le spugne e i paraolio metto il 5w che ho in abbondanza , a mio modo di vedere la forcella è migliorata e lavora meglio ed è molto più sensibile , unica cosa ho aumentato la pressione , con quella di prima era troppo molle
Un 15w50 nei foderi potrebbe andare bene? E un 5w30 nelle spugne è ok?
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
204
0
Visita sito
Rock shox nei foderi consiglia 0w30,quindi un 5w30 potrebbe essere una buona scelta…vai a vedere comunque cosa la forcella ti richieda,devi trovare il manuale o indicarci la forcella.
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
15w50, 5w30, è roba per motori endotermici, passi non usare roba originale ma mettere una cosa a caso solo perché uno l'ha in casa non mi pare molto sensato.
Spero non sia una forcella costosa.
È una suntour aion 34 rc, avevo letto sulla discussione della aion che andava bene il 20w e ho confrontato i vari, ho messo il 5w30 nelle spugnette, e il 15 nei foderi, 15cc, come era consigliato, dopo la provo, sembra molto fluida però fa un rumore di risucchio da quello che ho sentito prima, ma non sono sicuro, domani pomeriggio vi dico
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
È una suntour aion 34 rc, avevo letto sulla discussione della aion che andava bene il 20w e ho confrontato i vari, ho messo il 5w30 nelle spugnette, e il 15 nei foderi, 15cc, come era consigliato, dopo la provo, sembra molto fluida però fa un rumore di risucchio da quello che ho sentito prima, ma non sono sicuro, domani pomeriggio vi dico

forse ti e' andata bene, pare consiglino un lubrificante molto viscoso, nel video che c'e' in rete fan vedere un 80w90 del cambio che ha viscosita' simile ad un 15w50 da motore. fosse cosi' saresti a posto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
15w50, 5w30, è roba per motori endotermici, passi non usare roba originale ma mettere una cosa a caso solo perché uno l'ha in casa non mi pare molto sensato.
Spero non sia una forcella costosa.
Alt , sempre olio per forcelle ma il 5w fork oil di rockshox non olio per motore.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
È una suntour aion 34 rc, avevo letto sulla discussione della aion che andava bene il 20w e ho confrontato i vari, ho messo il 5w30 nelle spugnette, e il 15 nei foderi, 15cc, come era consigliato, dopo la provo, sembra molto fluida però fa un rumore di risucchio da quello che ho sentito prima, ma non sono sicuro, domani pomeriggio vi dico
Mettere un 5w30 è come mettere un 5. A 30 non ci arriverà mai, non si scalda come in un motore.
In ogno caso a livello di additivazione se è un olio per motori non credo sia proprio pensato x lavorare a freddo dentro l'idraulica.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
A parte il fatto che quei numeri rappresentano gli indici di viscosità, che sono tipici degli oli da motore endotermico - col primo numero seguito dalla W (winter - inverno o "a freddo") per quando il motore è freddo (non lavora) e col secondo alle normali temperature dell'olio, a motore acceso e in temperatura - i foderi che sono articolati con i cuscinetti, teoricamente non necessitano di olio (lubrificazione).
Non dovrebbero esserci parti in movimento che strisciano l'una sull'altra (correggetemi se sbaglio), per cui, l'eventuale olio o grasso aggiunto esternamente ai cuscinetti, servirebbe soltanto a "proteggere" da infiltrazioni o da depositi d'acqua, fango, ecc, ma non per "fluidificare" il movimento dei foderi (quello è compito delle sfere). E in molti casi l'olio e il grasso esterni, attirano e trattengono lo sporco (polvere, sabbia, ecc), creando morchia ... che penso sia peggiorativa.

Gradi di viscosità degli oli.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A parte il fatto che quei numeri rappresentano gli indici di viscosità, che sono tipici degli oli da motore endotermico - col primo numero seguito dalla W (winter - inverno o "a freddo") per quando il motore è freddo (non lavora) e col secondo alle normali temperature dell'olio, a motore acceso e in temperatura - i foderi che sono articolati con i cuscinetti, teoricamente non necessitano di olio (lubrificazione).
Non dovrebbero esserci parti in movimento che strisciano l'una sull'altra (correggetemi se sbaglio), per cui, l'eventuale olio o grasso aggiunto esternamente ai cuscinetti, servirebbe soltanto a "proteggere" da infiltrazioni o da depositi d'acqua, fango, ecc, ma non per "fluidificare" il movimento dei foderi (quello è compito delle sfere). E in molti casi l'olio e il grasso esterni, attirano e trattengono lo sporco (polvere, sabbia, ecc), creando morchia ... che penso sia peggiorativa.

Gradi di viscosità degli oli.
Cuscinetti... nei foderi delle forcelle?
Sei sicuro che non ti sfugga qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo