Quale navigatore scegliere?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuotovr

Biker novus
Ciao a tutti,
da poco mi sono iscritto a questo sito, che lo trovo molto ma molto interessante.
Da circa 3 anni mi sono buttato a capofitto nelle escursioni con la mia MTB, in Alto Adige, in Lessinia ed in piano su è giù dagli argini dei fiumi.
UN sacco di volte mi sono perso per strade e sentieri sterrati e sono giunto alla considerazione che mi servirebbe un navigatore GPS adatto a visualizzare strade principali, strade bianche, mulattiere e sentieri.
Girando per internet mi sono imbattuto in 2 modelli di navigatori che forse farebbero al caso mio (e forse ho trascurato qualche altro di + interessante): GARMIN eTrex Vista HCX e GARMIN Oregon 450.
Premesso che non ho mai usato un navigatore ... potete consigliarmi quale dei 2 è migliore, quale dei 2 vi ha dato problemi oppure se mi potete consigliare qualche altro.
Che tipo di cartografia dovrei installare?
Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.
Ciao
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Sicuramente Oregon, uno degli ultimi nati, dove puoi anche caricare mappe raster (es: mappe Google, cartine georeferenziate, ecc.) e che ha un sacco di funzionalità.
 

nuotovr

Biker novus
Ciao, vi ringrazio per avermi risposto, ma al momento per completare il quadro e poter fare la scelta sul tipo di navigatore da acquistare avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Come vi ho già detto non ho mai avuto un navigatore e sul vostro interessante sito in questi giorni mi sono letto tante informazioni molto interessanti e forse ho letto troppe cose in poco tempo.<o:p></o:p>
Le domande, sicuramente banali per molti addetti ai lavori, sono:<o:p></o:p>
1. quale dei due navigatori suddetti è più versatile per caricare sopra le cartografie che si possono scaricare da internet?<o:p></o:p>
2. quali sono i formati del file che si possono caricare sui citati navigatori (le estensioni dei files)?<o:p></o:p>
3. dal vostro sito ho letto che ci sono mappe “raster” e “vettoriali” ma ai fini pratici quali sono quelle + utili da caricare sui citati navigatori?<o:p></o:p>
4. ho visto in internet anche delle mappe realizzate con Google Earth (un giorno mi direte anche come posso realizzarle): questi file possono essere caricati direttamente su entrambi i navigatori o dovrei convertirli con qualche programma?<o:p></o:p>
5. dal sito della Garmin, ho visto che le mappe disponibili per entrambi e che possono essere utili per me (per un utilizzo del navigatore su MTB su strada, piste ciclabili, mulattiere di montagna e sentieri) sono “DVD e MicroSD Land Navigator” (che lo danno scontato se acquistato contestualmente al navigatore), CD TrekMap Lago di Garda e Dolomiti V2, DVD City Navigator NT Europa (per poterlo usare come navigatore in auto) e Software gestione dati CD Trip & Waypoint Manager. Ma davvero è necessario acquistare tutte queste cartografie o qualcuna di esse è il doppione dell’altra?<o:p></o:p>
6. una volta acquistata la cartografia originale Garmin, se non ho capito male, me la dovrei caricare sulla scheda MicroSD (tutta o anche solo una porzione?) e nella spazio libero che mi resta sulla scheda microSD posso caricare le tracce che scarico da internet, le quali le posso visualizzare sul navigatore sulla cartografia originale Garmin? Oppure visualizzo la traccia sulla stessa mappa che ho scaricato da internet assieme al tracciato?<o:p></o:p>
Come vedete ho un po’ di confusione per la testa, e vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che mi saprete dare.<o:p></o:p>
Gio<o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
<o:p> </o:p>
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, vi ringrazio per avermi risposto, ma al momento per completare il quadro e poter fare la scelta sul tipo di navigatore da acquistare avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Come vi ho già detto non ho mai avuto un navigatore e sul vostro interessante sito in questi giorni mi sono letto tante informazioni molto interessanti e forse ho letto troppe cose in poco tempo.<o:p></o:p>
Le domande, sicuramente banali per molti addetti ai lavori, sono:<o:p></o:p>
1. quale dei due navigatori suddetti è più versatile per caricare sopra le cartografie che si possono scaricare da internet?<o:p></o:p>
2. quali sono i formati del file che si possono caricare sui citati navigatori (le estensioni dei files)?<o:p></o:p>
3. dal vostro sito ho letto che ci sono mappe &#8220;raster&#8221; e &#8220;vettoriali&#8221; ma ai fini pratici quali sono quelle + utili da caricare sui citati navigatori?<o:p></o:p>
4. ho visto in internet anche delle mappe realizzate con Google Earth (un giorno mi direte anche come posso realizzarle): questi file possono essere caricati direttamente su entrambi i navigatori o dovrei convertirli con qualche programma?<o:p></o:p>
5. dal sito della Garmin, ho visto che le mappe disponibili per entrambi e che possono essere utili per me (per un utilizzo del navigatore su MTB su strada, piste ciclabili, mulattiere di montagna e sentieri) sono &#8220;DVD e MicroSD Land Navigator&#8221; (che lo danno scontato se acquistato contestualmente al navigatore), CD TrekMap Lago di Garda e Dolomiti V2, DVD City Navigator NT Europa (per poterlo usare come navigatore in auto) e Software gestione dati CD Trip & Waypoint Manager. Ma davvero è necessario acquistare tutte queste cartografie o qualcuna di esse è il doppione dell&#8217;altra?<o:p></o:p>
6. una volta acquistata la cartografia originale Garmin, se non ho capito male, me la dovrei caricare sulla scheda MicroSD (tutta o anche solo una porzione?) e nella spazio libero che mi resta sulla scheda microSD posso caricare le tracce che scarico da internet, le quali le posso visualizzare sul navigatore sulla cartografia originale Garmin? Oppure visualizzo la traccia sulla stessa mappa che ho scaricato da internet assieme al tracciato?<o:p></o:p>
Come vedete ho un po&#8217; di confusione per la testa, e vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che mi saprete dare.<o:p></o:p>
Gio<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
1. Sicuramente l'Oregon (vedi punto 3).
2. in genere gpx, ma se trovi altre estensioni (tcx, gdb, ecc) sono facilmente convertibili in gpx con sw gratuiti.
3. non è una questione di utilità, quanto di dettaglio della mappa, presenza di sentieri, ecc. Le mappe "raster" le puoi ottenere semplicemente georeferenziando (mettendo cioè le coordinate) una cartina/immagine digitale, quindi puoi trasformare anche mappe cartacee. Le raster le puoi caricare solo sull'Oregon.
4. sì, sono sempre mappe raster, le più facili da ottenere, solo Oregon.
5. queste sono le mappe vettoriali, caricabili sia su Oregon che su eTrek! L'unica mappa che ha un buon dettaglio topografico (sentieri, ecc.) è la Trekmap del Lago di Garda, se hai la fortuna di pedalare da quelle parti... le altre (es. Land) non hanno sentieri e non sono quindi paragonabili al dettaglio che puoi raggiungere con le mappe raster. Le City sono invece ottime per la navigazione stradale.
6. sulla Microsd puoi caricare (separatemente!) mappe e tracce, le mappe anche solo la porzione che a te interessa. Una volta che sul navigatore vedi una traccia (quindi una curvilinea che rappresenta il percorso che devi fare), vedi sotto la relativa mappa se è presente per quella zona.

Ti ho dato una prima infarinatura per metterti sulla strada... fai altre domande ed entriamo nel dettaglio... :celopiùg:
 
scusate l'intromissione, ma approffitto, in quanto ho le stesse incertezze di Nuotovr.

leggevo su un altro post della possibilità di caricare mappe raster sui garmin. Attualmente uso smartcomgps sul nokia N70 ed ho gia tutte le mappe raster delle zone che frequento.
Dovendo scegliere un garmin con possibilità di inserimento di mappe raster, se non erro, sono solo tre con questa funzione:

Colorado
Dakota
Oregon

(Ho visto che poi i modelli hanno anche varie sigle)

Quali dei tre voi consigliereste, a prescindere dal costo?

(non ha senso a mio avviso risparmiare qualche euro e poi non essere soddisfatti, meglio fare un acquisto definitivo anche se con maggior sacrificio economico)

Grazie in anticipo per le risposte
 

lisergico

Biker superis
Sono un felice possessore di un garmin 60 csx, già che fai la spesa prendine uno cartografico (ora anche l'italia é stata cartografata per l'escursionismo digitale);
Strumento/gioco Molto utile per pianificare i proprio viaggi in posti che non conosci; di seconda mano su internet li trovi a prezzi onesti!
Vai di garmin! personalmente sconsiglio i nuovi con tusch screen,,, troppo delicati e spesa inutile!
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
anche l'italia é stata cartografata per l'escursionismo digitale
Ma sono io che sono rimasto indietro o te che hai preso qualche sostanza sconsiderata?! :smile:
Anch'io sono un felice possessore di 60csx :-) , ma purtroppo la cartografia di tutta italia escusionistica vettoriale (cioè per 60csx) ahimè al momento non c'e'! C'e' solo la lAnd navigator che in realtà è poco più della cartografia stradale + le curve di livello (che si trovano gratis).

Secondo me l'impossibilità di caricare mappe raster (vedi carte digitali varie) è purtroppo un bell'handicap del 60csx.
 

Dormiente

Biker popularis
13/1/09
45
0
0
37
Valpolicella (VR)
Visita sito
ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta per chiedere ke differenze ci sono tra il garmin edge 205 e il 305,ovvero vorrei scegliere uno di questi due prodotti,premetto ke sarebbe il mio primo gps,e ke probabilmente per ora non mi interessa le funzioni cardio o meglio fin'ora non ho mai tenuto sotto controllo i miei battiti cardiaci...tra i 2 quale mi consigliate?il navigatore e il segnale gps in entrambi funzionano allo stesso modo o uno è più preciso dell'altro?e in caso dove mi consigliate di comprarlo?se lo faccio arrivare dall'america ha il menù in italiano?
ringarzio anticipatamente per le risposte!
 

The Wall

Biker serius
ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta per chiedere ke differenze ci sono tra il garmin edge 205 e il 305,ovvero vorrei scegliere uno di questi due prodotti,premetto ke sarebbe il mio primo gps,e ke probabilmente per ora non mi interessa le funzioni cardio o meglio fin'ora non ho mai tenuto sotto controllo i miei battiti cardiaci...tra i 2 quale mi consigliate?il navigatore e il segnale gps in entrambi funzionano allo stesso modo o uno è più preciso dell'altro?e in caso dove mi consigliate di comprarlo?se lo faccio arrivare dall'america ha il menù in italiano?
ringarzio anticipatamente per le risposte!

In "Rilievo" nella sezione GPS del forum c'è una bella guida ai Garmin 205/305, completa ed esauriente che risponde ai tuoi quesiti.

Comunque il 305 differisce dal 205 solo per:

-funzione cardio (con l'apposita fascia)
- funzione cadenza di pedalata (con l'apposito sensore)
- altimetro barometrico (più accurato nei profili rilevati rispetto a quello puramente satellitare del 205)

Il resto è identico.

Se nessuna di queste funzioni ti interessa... scegli il 205.
Se vuoi il mio (personale) consiglio, prendi il 305 (almeno cardio) e vedrai che ti interesseranno le funzioni in più :il-saggi:

Cerca il post di DDAAXX su come "manipolare" i 205/305 americani e ottenere il menu in italiano.
 

Musty

Biker paradisiacus
In "Rilievo" nella sezione GPS del forum c'è una bella guida ai Garmin 205/305, completa ed esauriente che risponde ai tuoi quesiti.

Comunque il 305 differisce dal 205 solo per:

-funzione cardio (con l'apposita fascia)
- funzione cadenza di pedalata (con l'apposito sensore)
- altimetro barometrico (più accurato nei profili rilevati rispetto a quello puramente satellitare del 205)

Il resto è identico.

Se nessuna di queste funzioni ti interessa... scegli il 205.
Se vuoi il mio (personale) consiglio, prendi il 305 (almeno cardio) e vedrai che ti interesseranno le funzioni in più :il-saggi:

Cerca il post di DDAAXX su come "manipolare" i 205/305 americani e ottenere il menu in italiano.

Eccolo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=61659
 

nuotovr

Biker novus
Grazie, per le risposte e l'aiuto che mi avete dato finora.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Prima di porvi i quesiti suddetti ero maggiormente intenzionato ad acquistare eTrex Vista HCX perché rispetto all'Oregon 450 (citando dati riportati nel sito di Garmin) per i seguenti motivi:<o:p></o:p>
A. durata delle batterie era di 25 ore contro le 16 ore dell'Oregon (che poi in realtà possono anche diventare la metà);<o:p></o:p>
B. la possibilità di impostare degli allarmi (come il fuori rotta) che sull’Oregon non si può;<o:p></o:p>
C. prestazioni elevate.<o:p></o:p>
D. Creazione e navigazione di rotte complesse (linee spezzate); navigazione su traccia; marcatura Waypoint; registrazione automatica traccia del percorso effettuato;TracBack; salvataggio delle tracce dei percorsi effettuati; <o:p></o:p>
E. La possibilità di visualizzare i profili altimetrici, disponibile solo sull’Oregon 450T, a fronte di una spesa maggiore perché di danno in più una cartografia topografica Europea 1:100.000 che non so quanto possa essere utile;<o:p></o:p>
F. Funzionalità di navigazione stradale, che nell’Oregon 450 non esiste.<o:p></o:p>
Non ho trovato specificato se sull’Oregon 450 sia possibile fare quanto descritto al punto D.<o:p></o:p>
Prima di esporre i miei quesiti suddetti, ero convinto che le mappe create con Google Earth fossero utilizzabili direttamente su entrambi i navigatori o mediante programmi di conversione gratuiti, invece da come mi scrivi mi devo ricredere.<o:p></o:p>
Non pensavo che le mappe create con Google Earth fossero delle mappe raster. <o:p></o:p>
1. con Google Earth si possono crare solo mappe o anche tracce?<o:p></o:p>
2. Quali altri programmi generano mappe raster? <o:p></o:p>
3. Esistono anche programmi gratis con cui si possono creare direttamente tracce in formato GPX o che possono essere ricondotte a questo formato?<o:p></o:p>
4. E’ complicato/difficile georeferenziare una cartina/immagine digitale?<o:p></o:p>
5. Se sull’Oregon 450 non ci sono degli allarmi, come puoi capire che stai andando fuori traccia? Senza allarmi non lo puoi nemmeno usare come navigatore in auto, in quanto non ti avverte che stai andando fuori percorso, che devi svoltare, che c’è un autovelox … <o:p></o:p>
6. Se sull’eTRex Vista HCX posso caricare solo mappe originali Garmin e tracce GPX non riesco a capire il significato di quanto riportato sulle specifiche dello strimento: “è possibile il trasferimento bidirezionale di waypoint, rotte, tracce e cartografia da DVD Mapsource”?<o:p></o:p>
7. per le zone non coperte dalle mappe TreckMap acquistabili da Garmin, quali soluzioni ci sono per poter vedere se la traccia da fare in MTB è posizionata su una strada asfaltata, oppure su una strada bianca, una mulattiera o un sentiero?<o:p></o:p>
8. non è troppo fragile/delicato il touchscreen per un’attività di trekking o di MTB, presente sull’Oregon 450?<o:p></o:p>
9. Quali difetti/problemi sono stati finora riscontrati sull’eTrex Vista HCX e sull’Oregon 450?<o:p></o:p>
Grazie
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Grazie, per le risposte e l'aiuto che mi avete dato finora.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Prima di porvi i quesiti suddetti ero maggiormente intenzionato ad acquistare eTrex Vista HCX perché rispetto all'Oregon 450 (citando dati riportati nel sito di Garmin) per i seguenti motivi:<o:p></o:p>
A. durata delle batterie era di 25 ore contro le 16 ore dell'Oregon (che poi in realtà possono anche diventare la metà);<o:p></o:p>
B. la possibilità di impostare degli allarmi (come il fuori rotta) che sull&#8217;Oregon non si può;<o:p></o:p>
C. prestazioni elevate.<o:p></o:p>
D. Creazione e navigazione di rotte complesse (linee spezzate); navigazione su traccia; marcatura Waypoint; registrazione automatica traccia del percorso effettuato;TracBack; salvataggio delle tracce dei percorsi effettuati; <o:p></o:p>
E. La possibilità di visualizzare i profili altimetrici, disponibile solo sull&#8217;Oregon 450T, a fronte di una spesa maggiore perché di danno in più una cartografia topografica Europea 1:100.000 che non so quanto possa essere utile;<o:p></o:p>
F. Funzionalità di navigazione stradale, che nell&#8217;Oregon 450 non esiste.<o:p></o:p>
Non ho trovato specificato se sull&#8217;Oregon 450 sia possibile fare quanto descritto al punto D.<o:p></o:p>
Prima di esporre i miei quesiti suddetti, ero convinto che le mappe create con Google Earth fossero utilizzabili direttamente su entrambi i navigatori o mediante programmi di conversione gratuiti, invece da come mi scrivi mi devo ricredere.<o:p></o:p>
Non pensavo che le mappe create con Google Earth fossero delle mappe raster. <o:p></o:p>
1. con Google Earth si possono crare solo mappe o anche tracce?<o:p></o:p>
2. Quali altri programmi generano mappe raster? <o:p></o:p>
3. Esistono anche programmi gratis con cui si possono creare direttamente tracce in formato GPX o che possono essere ricondotte a questo formato?<o:p></o:p>
4. E&#8217; complicato/difficile georeferenziare una cartina/immagine digitale?<o:p></o:p>
5. Se sull&#8217;Oregon 450 non ci sono degli allarmi, come puoi capire che stai andando fuori traccia? Senza allarmi non lo puoi nemmeno usare come navigatore in auto, in quanto non ti avverte che stai andando fuori percorso, che devi svoltare, che c&#8217;è un autovelox &#8230; <o:p></o:p>
6. Se sull&#8217;eTRex Vista HCX posso caricare solo mappe originali Garmin e tracce GPX non riesco a capire il significato di quanto riportato sulle specifiche dello strimento: &#8220;è possibile il trasferimento bidirezionale di waypoint, rotte, tracce e cartografia da DVD Mapsource&#8221;?<o:p></o:p>
7. per le zone non coperte dalle mappe TreckMap acquistabili da Garmin, quali soluzioni ci sono per poter vedere se la traccia da fare in MTB è posizionata su una strada asfaltata, oppure su una strada bianca, una mulattiera o un sentiero?<o:p></o:p>
8. non è troppo fragile/delicato il touchscreen per un&#8217;attività di trekking o di MTB, presente sull&#8217;Oregon 450?<o:p></o:p>
9. Quali difetti/problemi sono stati finora riscontrati sull&#8217;eTrex Vista HCX e sull&#8217;Oregon 450?<o:p></o:p>
Grazie
Stai paragonando 2 diverse generazioni di navigatori: un modello (etrek) uscito molti anni fa con uno degli ultimi e più potenti... se hanno scritto "Prestazioni" per l'etrek è perchè quando è uscito aveva buone prestazioni rispetto a quello che c'era prima... io non ho un Oregon, ma voglio sperare che tutto quanto citi in B, D, E ed F, sia del tutto fattibile... sono funzioni base che hanno tutti i navigatori... lascio comunque la parola ai possessori... :nunsacci:

Ti rispondo su alcune delle tue domande:
1) puoi fare anche tracce.
3) si, tantissimi, a partire da Mapsource stesso che ti dà la Garmin. Vedi anche qui: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154858"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154858[/URL][/URL]
6) significa che è possibile ad esempio trasferire dall'unità al PC waypoint e tracce che hai creato sull'unità e viceversa dal PC all'unità tutto quello che puoi caricare e/o creare in Mapsource (ad es. tracce e waypoint creati da altri, tutte le mappe Garmin e/o compatibili (ITopo e OpenStreetMap)).
7) di gratuito e vettoriale (compatibile eTrek) le OpenStreetMap (vedi [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147961"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147961[/URL][/URL] e [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803[/URL][/URL])
 

nuotovr

Biker novus
Grazie Robyone per tutto l'aiuto che mi hai dato.
Mi sono appena acquistato un Garmin Oregon 450 con cartografia Land Navigator Italia.
Adesso devo fare pratica e visto che la cartografia acquistata è un po limitata ... devo scoprire dove reperire la cartografia + dettagliata della zona Veneto, Lombardia, Trentino e ALto Adige.
Poi dovrei scoprire dove scaricare tracce per MTB delle regioni che ti ho detto.
Intanto molte grazie.
E poi dovrò capire come posso inserirle nell'Oregon per poter utilizzare cartografie e tracce.
Intanto molte grazie.
Se qualcuno mi può indicare qualche sito ... o qualche indirizzoi di questo bel sito utile al caso mio ... vi ringrazio tanto.
Gio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Robyone per tutto l'aiuto che mi hai dato.
Mi sono appena acquistato un Garmin Oregon 450 con cartografia Land Navigator Italia.
Adesso devo fare pratica e visto che la cartografia acquistata è un po limitata ... devo scoprire dove reperire la cartografia + dettagliata della zona Veneto, Lombardia, Trentino e ALto Adige.
Poi dovrei scoprire dove scaricare tracce per MTB delle regioni che ti ho detto.
Intanto molte grazie.
E poi dovrò capire come posso inserirle nell'Oregon per poter utilizzare cartografie e tracce.
Intanto molte grazie.
Se qualcuno mi può indicare qualche sito ... o qualche indirizzoi di questo bel sito utile al caso mio ... vi ringrazio tanto.
Gio
...per le zone che ti interessano cartografia ne trovi in abbondanza...

Italien (Trekmap Gold Garda/Dolomiti)

Available Formats:
CD-ROM (€ 145.00)


Garmin TransAlpin

Available Formats:
DVD und microSD™/SD™ Karte (€ 199.00)
...e questi sono a pagamento...

...gratuiti...
[url]http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/[/URL] mappa del sudtirol...
...e tutte le osm [url]http://openmtbmap.org/download/ [/URL] ci trovi pure le srtm o meglio le curve di dislivello ogni 20m
...per inserirle in mapsource leggi qua openstreetmap mtbitaly per garmin &#8206;
 

alba.72

Biker novus
1/9/10
1
0
0
Treviso
Visita sito
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Pure io devo acquistare un navigatore GPS per mtb, vorrei un consiglio da qualche utilizzatore di MACINTOSH. Ho visto infatti che molti navigatori offrono dei software compatibili per solo pc.:i-want-t:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ciao raga visto che siete mooooooooooolto piu ferrati di me , ho un budget di 250 eurini , cosa mi consigliate ?? riesco a prendere un cartografico ???? se si quale mi consigliate ???? grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo