A Finale ne ho avuto un assaggio ed effettivamente sale bene, non è una bici molto pesante (per la categoria) e in discesa è molto più agile e giocosa di quello che farebbe pensare vedendo l'escursione quindi penso faccia proprio al caso mioGià sentendo come ne parli in rapporto alla Trek non mi sembra ci sia molta scelta.
Viste le tue capacità (sia in salita che in discesa) immagino non valga la pena sostituire la Fuel EX per qualcosa di più trail.
Ad ogni modo anche della One.Sixty in salita ne parlano bene.

Secondo me la misura riportata sul sito non è quella effettiva (devo chiedere per sicurezza) perchè avendo un ST molto corto nel momento in cui estendi il telescopico l'angolo potrebbe leggermente calare e di conseguenza aumenta il TT, infatti in sella non mi sembrava di avvertire una posizione troppo scomoda o raccolta, di certo il suo terreno ideale è la salita e sul piano si avverte una maggior pressione delle mani sul manubrio.Di questa merida mi ha hanno sorpreso le quote geometriche di TT e reach. Ovvero in tg M ha un TT da small ed un reach da large di altre marche. Chiaramente dovuto all'angle set molto ripido. Quello che mi chiedo è: una posizione così raccolta ed eretta sicuramente funziona bene sulle salite molto ripide, ma riesce ad essere confortevole sulle lunghe distanze? (peraltro appartiene alla categoria trail per cui penso siano previste). Mi risulta quindi difficile immaginare anche le altezze di utente alle quali è rivolta in tg M (preciso che non ho visto se merida sul loro sito dia delle indicazioni in merito). Molto interessante il prezzo anche se il montaggio non è sopraffino.
Sul Flex Pivot, come dice Marco, che abbia senso su una Full se ne può discutere in eterno sul fatto che dia problemi penso proprio di no.
Al momento posso dire che in discesa, quando guidi una full da 140/160 è veramente difficile capire se certi comportamenti derivano dalla piccola flessione del carro oppure no per quanto riguarda la rigidità invece a me è sembrata ottima. Si sa che il carbonio in base a come viene lavorato può essere rigido in un verso e flessibile in un altro quindi non mi farei grandi paranoie