Quale MTB scegliere?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiorusso89.17

Biker novus
22/2/21
4
0
0
34
San Martino sannita
Visita sito
Bike
Da acquistare
Salve sono intenzionato ad acquistare la mia prima mtb. Il mio budget è intorno ai 500 euro. Le mie zone sono collinari/montuose.
Facendo alcune ricerche ho letto che la forcella con bloccaggio aiuta durante le salite e i freni idraulici ovviamente migliori dei tacchetti.
Quindi la mia scelta cade tra 3 mtb che vi elenco sotto:

MERIDA BICI MTB BIG NINE 40-D 2019 prezzo 550 euro​

Scott Aspect 950 2021 prezzo 600​

Trek Marlin 6 prezzo 650 euro​


La scott e la Trek sono prezzi da scontare visto che sono da listino mentre la Merida la possiede un mio amico a cui ho chiesto consiglio e mi dice che si trova veramente bene inoltre ha il bloccaggio forcella direttamente sul manubrio a differenza delle altre che l' hanno su forcella.
Inoltre volevo sapere se la sediolina per la bimba la si può montare su tutti i modelli elencati.
Cosa mi consigliate?
Accetto anche consigli di altri modelli
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sinceramente per fare mtb non prenderei nessuna delle 3 indicate, montaggi veramente base specialmente le forcelle della trek e scott sono indecenti.
Ma se i budget è quello è difficile trovare di meglio c'è Decathlon ma al netto di qualche componente migliore il livello della bici è più o meno lo stesso.
L'usato è una alternativa ma trovare una buona bici al prezzo giusto sapendo scegliere è difficile e non tutti vogliano rivolgersi all'usato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ma se i budget è quello è difficile trovare di meglio c'è Decathlon ma al netto di qualche componente migliore il livello della bici è più o meno lo stesso.
Per l'usato è una alternativa ma trovare una buona bici al prezzo giusto sapendo scegliere è difficile e non tutti vogliano rivolgersi all'usato.
Capisco che al momento è difficile trovare le bici ed il budget è basso ma scegliere marchi "premium" su questa fascia di prezzo è volersi male. Poi se non si trova nulla di meglio e vuole pedalare subito ne prende una ed amen.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.546
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Capisco che al momento è difficile trovare le bici ed il budget è basso ma scegliere marchi "premium" su questa fascia di prezzo è volersi male. Poi se non si trova nulla di meglio e vuole pedalare subito ne prende una ed amen.
concordo!

se proprio non si vuole guardare all'usato, ci sono altri marchi più "convenienti"..
CUBE e Radon così solo i primi 2 marchi che mi sono venuti in mente..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Capisco che al momento è difficile trovare le bici ed il budget è basso ma scegliere marchi "premium" su questa fascia di prezzo è volersi male. Poi se non si trova nulla di meglio e vuole pedalare subito ne prende una ed amen.
Non si tratta di marchi premium o no, se vai da Decathlon risparmi 100€, il che non fa mai male, ma il livello di bici offerto è quello, non puoi dire
Sinceramente per fare mtb non prenderei nessuna delle 3 indicate, montaggi veramente base specialmente le forcelle della trek e scott sono indecenti.
con quei soldi le bici che ti puoi permettere hanno questi montaggi con grande pazienza e cercando puoi trovare un modello appena migliore ma il livello resterà quello
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con avalonice, il livello è mediamente lo stesso per tutti, euro più euro meno.
Giusto Decathlon da qualcosa in più, ma poco e comunque sono introvabili.

In fascia bassa il margine è troppo poco per poter offrire molto di più.
Oltretutto eviteri con i soliti luoghi comuni di marchi più convenienti sempre e comunque.
C'è da valutare caso per caso e in molti casi la convenienza non è più quella di un tempo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
concordo!

se proprio non si vuole guardare all'usato, ci sono altri marchi più "convenienti"..
CUBE e Radon così solo i primi 2 marchi che mi sono venuti in mente..
Radon, a parte i fine serie, parte da 770€, quindi siamo 100-200€ sopra.
Con Cube si ha sempre XCM e trasmissione entry level come le altre. La convenienza c'è su altri prodotti ed altri livelli, quado c'è.
 

Fabiorusso89.17

Biker novus
22/2/21
4
0
0
34
San Martino sannita
Visita sito
Bike
Da acquistare
Salve sono intenzionato ad acquistare la mia prima mtb. Il mio budget è intorno ai 500 euro. Le mie zone sono collinari/montuose.
Facendo alcune ricerche ho letto che la forcella con bloccaggio aiuta durante le salite e i freni idraulici ovviamente migliori dei tacchetti.
Quindi la mia scelta cade tra 3 mtb che vi elenco sotto:

MERIDA BICI MTB BIG NINE 40-D 2019 prezzo 550 euro​

Scott Aspect 950 2021 prezzo 600​

Trek Marlin 6 prezzo 650 euro​


La scott e la Trek sono prezzi da scontare visto che sono da listino mentre la Merida la possiede un mio amico a cui ho chiesto consiglio e mi dice che si trova veramente bene inoltre ha il bloccaggio forcella direttamente sul manubrio a differenza delle altre che l' hanno su forcella.
Inoltre volevo sapere se la sediolina per la bimba la si può montare su tutti i modelli elencati.
Cosa mi consigliate?
Accetto anche consigli di altri modelli
Alla fine in base alla disponibilità Bisi è disponibilità economica mia che ripeto è la mia prima mtb e non so nemmeno come andrà a finire, ho optato per una MBM
 

ginko11

Biker novus
18/2/21
25
5
0
34
quiesa
Visita sito
Bike
scott mx5 voltage
Sono anche io alla ricerca di una mtb base per cambiare la mia attuale, spendendo più o meno la tua cifra e qualche giorno fa ho chiesto qui sul forum tra questi modelli. Una Scott Aspect 970, una Lombardo Sestriere 500 e una Lombardo Sestriere 350. Sono tutte entry level ma mi è stata consigliata la Lombardo Sestriere 500 perchè è quella montata un pochino meglio come componentistica. Considera che io cerco una mtb con la tripla corona, che tra quelle che hai postato è la Merida, poi ognuno ha le sue esigenze. Ti metto il link delle 2 Lombardo Sestriere.
Un mio amico aveva comprato tempo fa una Elios Hoop 29, prova a considerare anche quella, sempre livello base.
 

Fabiorusso89.17

Biker novus
22/2/21
4
0
0
34
San Martino sannita
Visita sito
Bike
Da acquistare
Sono anche io alla ricerca di una mtb base per cambiare la mia attuale, spendendo più o meno la tua cifra e qualche giorno fa ho chiesto qui sul forum tra questi modelli. Una Scott Aspect 970, una Lombardo Sestriere 500 e una Lombardo Sestriere 350. Sono tutte entry level ma mi è stata consigliata la Lombardo Sestriere 500 perchè è quella montata un pochino meglio come componentistica. Considera che io cerco una mtb con la tripla corona, che tra quelle che hai postato è la Merida, poi ognuno ha le sue esigenze. Ti metto il link delle 2 Lombardo Sestriere.
Un mio amico aveva comprato tempo fa una Elios Hoop 29, prova a considerare anche quella, sempre livello base.
Ciao e grazie x le info. Io non so veramente nulla del mondo della MTB e ora sto iniziando ad affacciarmi e visto anche la disponibilità che avevano i negozi nella mia zona e oltre alla fine o preso una MBM QUARX anke se a vedere le lombardo elencate da te sono molto belle
 

breathwong

Biker novus
7/5/21
6
0
0
41
verolanuova
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno. devo comprare la mia prima mtb, budget 6-700 euro. mi conviene nuova o usata? come capisco il valore di una bici usata? quanto si svalutato?
accetto qualsiasi consiglio
grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno. devo comprare la mia prima mtb, budget 6-700 euro. mi conviene nuova o usata? come capisco il valore di una bici usata? quanto si svalutato?
accetto qualsiasi consiglio
grazie
Ad oggi il mercato dell'usato è alle stelle e non segue molti criteri logici, quindi gli affari li puoi vedere sì e no col microscopio...
Comprare un usato senza avere una minima esperienza del settore è un tuffo nel vuoto, sicuramente non è che butti 6-700€ (a meno di una rottura del telaio), ma rischi di doverci spendere altrettanti soldi sopra... Un esempio banale è una revisione della forcella che ti costa 100-150€ o componenti di usura consumanti, vedi trasmissione...
Mi rivolgerei piuttosto a un rivenditore fidato
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non ne ho di fidati.. a questo punto consigli una nuova? modelli?
Cosa vorresti farci con questa bici? Siamo su un budget dove è difficile pretendere di fare MTB, o quanto meno troverai limiti nel breve termine e sarebbe un bevo peccato!
Quindi in che zona vivi? Ci sono percorsi (trail), oppure te la vuoi godere facendo semplici scampagnate e cicloturismo fuoristrada? Sei in una zona montana? Collinare? Pianura padana?
 

Classifica mensile dislivello positivo