Quale mtb per iniziare?

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
beh certo se uno viene dal thriathlon c'e' sempre il caso che possa nn apprezzare la mtb...per quanto mi riguarda vengo da una kastle front tenuta due anni...poi scott nitrous tenuta 7 anni e ancora funzionante...mondraker dune tenuta 6 anni e ancora funzionante e da ottobre santa cruz nomad che penso di tenere almeno 5 anni...quindi direi che nn sono mica uno che le compra per rivenderle...parlo per me pero' ...
va bene, ma un buon usato lo sai te come valutarlo, io no, e nemmeno uno che non ne ha mai guardata una di mtb. Al limite la bici del deca la passa al nipote o al cuginetto. :)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
c'e' un motivo in particolare?
Sono bici del Decathlon... sono entry level di livello proprio basso. Un front entry level di marchi piu importanti costa almeno quanto la top di gamma di decathlon.

È vero, il prezzo non è sinonimo di qualità ma con 1000€ si trovano ottimi usati e anche facilmente rivendibili. Mezzi di qualità superiore che possono dare grandi soddisfazioni.
Le rockrider sono per una larga distribuzioni e poco piu che bici da supermercato. Fanno molta scena perché sono anche belle. Ma finisce li.

Poi se uno si vuole comprare una RR faccia pure... io gli ho dato il mio parere che è molto condiviso...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Sono bici del Decathlon... sono entry level di livello proprio basso. Un front entry level di marchi piu importanti costa almeno quanto la top di gamma di decathlon.

È vero, il prezzo non è sinonimo di qualità ma con 1000€ si trovano ottimi usati e anche facilmente rivendibili. Mezzi di qualità superiore che possono dare grandi soddisfazioni.
Le rockrider sono per una larga distribuzioni e poco piu che bici da supermercato. Fanno molta scena perché sono anche belle. Ma finisce li.

Poi se uno si vuole comprare una RR faccia pure... io gli ho dato il mio parere che è molto condiviso...
Una front entry Level di marchi blasonati costa il doppio di una decathlon ed è più scarsa...sempre se si conoscono componenti.
E le decathlon sicuramente non brillano per bellezza...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono bici del Decathlon... sono entry level di livello proprio basso. Un front entry level di marchi piu importanti costa almeno quanto la top di gamma di decathlon.

È vero, il prezzo non è sinonimo di qualità ma con 1000€ si trovano ottimi usati e anche facilmente rivendibili. Mezzi di qualità superiore che possono dare grandi soddisfazioni.
Le rockrider sono per una larga distribuzioni e poco piu che bici da supermercato. Fanno molta scena perché sono anche belle. Ma finisce li.

Poi se uno si vuole comprare una RR faccia pure... io gli ho dato il mio parere che è molto condiviso...
No, hai dato un parere che è solo confusione scritta...
Un conto è dire che secondo te è meglio scegliere un usato da 1000€ che spendere la stessa cifra o meno in una bici nuova. Che può essere condivisibile o meno, ma è almeno una opinione.
Un conto è infilarci a forza il discorso Decathlon che è invece una cavolata.
Perché se secondo la tua opinione è da evitare una bici Decathlon da 600€ perché meglio un usato da 1000, lo sono allo stesso modo, o forse ancor di più, TUTTE le altre bici di tutti i produttori dello stesso livello, non solo le Decathlon.
Ergo, idee poche ma confuse.
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io gli ho dato il mio parere che è molto condiviso...
io tutta questa condivisione non la vedo e non la leggo.....magari stai un po sopravvalutando il tuo parere....
che poi basterebbe fare un confronto dei componenti delle bici a parità di prezzo per capire quale sia la più conveniente....e questo consentirebbe di avere un'idea oggettiva e non soggettiva....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non continuo tanto ognuno la pensa come vuole... e non sono certo qui per convincere qualcuno.
Tornando alle richieste del primo post e viste le esigenze ti dico cosa potrebbe essere adatto:
Direi una Trail quindi escursione intorno ai 120mm, ma volendo anche una 100.
Meglio ruote da 29, ma non ti formalizzare. Se trovi una buona 27,5 va benissimo. Si consiglio la 29 perché hanno una pedalabilità migliore.
Visto il budget sicuramente una front, con la full saliresti troppo di prezzo.
Freni a disco idraulici sicuramente. Se un giorno ci vorrai fare qualche discesa la differenza la sentirai tantissimo.
Insisto sull'usato perché ti porti a casa gia un buon mezzo. Sul nuovo devi scendere a molti compromessi. Se ti piacesse poi continuare con la MTB la nuova da 650/700€ ti andrebbe stretta subito.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non continuo tanto ognuno la pensa come vuole... e non sono certo qui per convincere qualcuno.
diciamo che non continui perchè hai imboccato un vicolo cieco e non riusciresti a uscirne dai.....e che ognuno la pensa come vuole e compra ciò che vuole è chiaro...ma prima di screditare un marchio magari bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
diciamo che non continui perchè hai imboccato un vicolo cieco e non riusciresti a uscirne dai.....e che ognuno la pensa come vuole e compra ciò che vuole è chiaro...ma prima di screditare un marchio magari bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando...

Perdonami, ma leggendo anche la pagina precedente piu o meno tutti hanno cercato di proporre alternative alle RR. Certo se poi il budget è sotto i 500€ diventa un problema trovare altro.
La componentistica è facile da confrontare se parliamo di allestimenti. Se teniamo conto del telai e tutto diventa piu problematico...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Perdonami, ma leggendo anche la pagina precedente piu o meno tutti hanno cercato di proporre alternative alle RR. Certo se poi il budget è sotto i 500€ diventa un problema trovare altro.
La componentistica è facile da confrontare se parliamo di allestimenti. Se teniamo conto del telai e tutto diventa piu problematico...
Un telaio di una pitch, di una big nine 40, di una aspect e così via su quelle cifre, cosa hanno di diverso?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La componentistica è facile da confrontare se parliamo di allestimenti. Se teniamo conto del telai e tutto diventa piu problematico...
scusa....ma nel commento iniziale io leggo questo: Budget limitatissimo, ampiamente sotto i 1000 euro..... e che differenza ci sarà mai tra telai di bici da 5/6/700 €? pensi che un telaio Cube (tanto per citare la prima che mi viene in mente...nulla contro il marchio) sia un supertelaio mentre un Btwin sia uno schifo? ma per favore dai....
se poi saliamo a 1.500/2.000 € allora cominciamo a parlare di telai....ma io fino ai 1.000/1.200 io guardo la componentistica....forcella ruote e freni in primis
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non mi mollate eh :razz::razz:
Cmq la mia premessa nel primo topic che ho scritto era di andare su un usato e non sul nuovo RR. come per le altre marche... è quello che è...
Non mi pare di avergli consigliato alternative NUOVE di marchi blasonati per quella cifra ma di andare su un buon usato
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non mi mollate eh :razz::razz:
Cmq la mia premessa nel primo topic che ho scritto era di andare su un usato e non sul nuovo RR. come per le altre marche... è quello che è...
Non mi pare di avergli consigliato alternative NUOVE di marchi blasonati per quella cifra ma di andare su un buon usato
Si ma quello che hai detto nel post 22 e' tutto e il contrario di tutto...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non mi risulta.
Ho scritto che sono entry level di basso livello e che una full top di gamma costa quanto una front base di marchi blasonati.

Poi ho aggiunto che con 1000€ si trovano ottimi usati.
Fine.
"Sono bici del Decathlon... sono entry level di livello proprio basso. Un front entry level di marchi piu importanti costa almeno quanto la top di gamma di decathlon."

Intendevo una front entry Level di marchi più importanti.
senza possibilità di smentita le entri Level del marchio grosso servono solo a buttare soldi, infatti non ne vedo molte in giro perché a meno che non vuoi la griffe, che poi a quei prezzi e' come avere un tarocco da bancarella, badi al sodo e al marchio guardi quando hai necessità di qualcosa di più
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
"Sono bici del Decathlon... sono entry level di livello proprio basso. Un front entry level di marchi piu importanti costa almeno quanto la top di gamma di decathlon."

Intendevo una front entry Level di marchi più importanti.
senza possibilità di smentita le entri Level del marchio grosso servono solo a buttare soldi, infatti non ne vedo molte in giro perché a meno che non vuoi la griffe, che poi a quei prezzi e' come avere un tarocco da bancarella, badi al sodo e al marchio guardi quando hai necessità di qualcosa di più

Ho capito cosa vuoi dire. Forse mi sono espresso male. Proprio perché la top di Decathlon costa come una base dei marchi blasonati deve scendere a grossi compromessi. Non ho detto che conviene comprare la entry level cube o scott che sia.
Volevo dire che a quel prezzo sul nuovo si deve scendere a molti compromessi...
Da qui il mio ragionamento sull'usato
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ho capito cosa vuoi dire. Forse mi sono espresso male. Proprio perché la top di Decathlon costa come una base dei marchi blasonati deve scendere a grossi compromessi. Non ho detto che conviene comprare la entry level cube o scott che sia.
Volevo dire che a quel prezzo sul nuovo si deve scendere a molti compromessi...
Da qui il mio ragionamento sull'usato
Eh ma era abbastanza contorto
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
vebbè vedo ritrattazione e puzza sotto il naso per un marchio che usa gli stessi componenti che usano gli altri marchi "fighi" e che li propone ad un prezzo più basso..

poi dipende cosa si vuol fare con una bicicletta.. pedalare e divertirsi oppure andare in giro in tutina a far vedere quanto è bello e di marca il proprio mezzo
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
vebbè vedo ritrattazione e puzza sotto il naso per un marchio che usa gli stessi componenti che usano gli altri marchi "fighi" e che li propone ad un prezzo più basso..

poi dipende cosa si vuol fare con una bicicletta.. pedalare e divertirsi oppure andare in giro in tutina a far vedere quanto è bello e di marca il proprio mezzo

Non ho ritrattato niente... Il mercato è libero, per fortuna, se ti senti di consigliare una RR fai pure. Io no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo