Quale mtb per iniziare?

Decko

Biker novus
11/5/17
7
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Bdc Vektor...ancora niente mtb!
Ciao a tutti,
da qualche anno pratico triathlon e
vorrei acquistare la mia prima mtb, dato che dove vivo adesso é pieno di sentieri e nell'immediato futuro avró la possibilitá di andare in ufficio in bici (sfruttando i sentieri, appunto).
Ho iniziato a leggere un po' in internet e mi pare di aver capito che:

- la misura piú versatile é 27,5
- i freni migliori sono a disco idraulici
- l'ammortizzazione migliore é ad aria

Non riesco peró a capire quale tipo di bici puó essere piú adatta a me: cross country, trail, all mountain? Full o front?

Io al momento la userei soprattutto per il tragitto casa-lavoro (quasi tutto in piano), per uscite invernali su colline e magari per qualche gare di triathlon tipo xterra, giusto per togliermi lo sfizio.

Budget limitatissimo, ampiamente sotto i 1000 euro. Sicuramente alluminio quindi, pazienza per il peso.

Al momento avrei visto la Rockrider 540, che a quanto ho capito é una xc, 27.5, freni a disco idraulici, front con forcella ad aria (giusto?)

Consigli?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
beh da quello che ho capito penso che per te possa andare bene una bici da xc front (cioe' ammortizzata solo anteriormente) con ruote da 29 (meglio delle 27,5 per quanto riguarda l'xc secondo me) ....magari pensa ad un buon usato piuttosto che a una bici nuova
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao a tutti,
da qualche anno pratico triathlon e
vorrei acquistare la mia prima mtb, dato che dove vivo adesso é pieno di sentieri e nell'immediato futuro avró la possibilitá di andare in ufficio in bici (sfruttando i sentieri, appunto).
Ho iniziato a leggere un po' in internet e mi pare di aver capito che:

- la misura piú versatile é 27,5
- i freni migliori sono a disco idraulici
- l'ammortizzazione migliore é ad aria

Non riesco peró a capire quale tipo di bici puó essere piú adatta a me: cross country, trail, all mountain? Full o front?

Io al momento la userei soprattutto per il tragitto casa-lavoro (quasi tutto in piano), per uscite invernali su colline e magari per qualche gare di triathlon tipo xterra, giusto per togliermi lo sfizio.

Budget limitatissimo, ampiamente sotto i 1000 euro. Sicuramente alluminio quindi, pazienza per il peso.

Al momento avrei visto la Rockrider 540, che a quanto ho capito é una xc, 27.5, freni a disco idraulici, front con forcella ad aria (giusto?)

Consigli?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Se hai adocchiato la 540, probabilmente il tuo budget e' li vicino e di meglio non c'è, per avere una forcella ad aria devi arrivare a circa la cifra che costa la radon che ti e' stata postata e cercare in rete o nei negozi
 

Decko

Biker novus
11/5/17
7
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Bdc Vektor...ancora niente mtb!
beh da quello che ho capito penso che per te possa andare bene una bici da xc front (cioe' ammortizzata solo anteriormente) con ruote da 29 (meglio delle 27,5 per quanto riguarda l'xc secondo me) ....magari pensa ad un buon usato piuttosto che a una bici nuova
Grazie,
come mai dici meglio 29?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Facendo tu triathlon usi bici da corsa.
L'assetto piu' simile alla corsa e' una XC front race, piu' allungato della 540 o della Aspect o simili mtb da "turismo"
Consiglio assolutamente ruote da 29
 

Decko

Biker novus
11/5/17
7
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Bdc Vektor...ancora niente mtb!
Se hai adocchiato la 540, probabilmente il tuo budget e' li vicino e di meglio non c'è, per avere una forcella ad aria devi arrivare a circa la cifra che costa la radon che ti e' stata postata e cercare in rete o nei negozi
Magari qualche centinaia di euro in piú riesco ancora a spenderli (se ne vale la pena), ci sarebbero la rockrider 560 (660 euro, sempre a molla ma 2x10 invece che la 3x9 della 540) oppure la consigliata Radon ZR Team 7.0 (800 euro ma forcella ad aria e 1x10)

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Magari qualche centinaia di euro in piú riesco ancora a spenderli (se ne vale la pena), ci sarebbero la rockrider 560 (660 euro, sempre a molla ma 2x10 invece che la 3x9 della 540) oppure la consigliata Radon ZR Team 7.0 (800 euro ma forcella ad aria e 1x10)

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Vedi cosa ti offrono i negozi sui 900-1000€ di listino e lo sconto,che applicano.
Trek x caliber, merida big nine 300, cube attention/acid giusto per dirne qualcuna e poi ovviamente le on line canyon e radon
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Per gli XTERRA si usano solitamente front da 29 monocorona 1x11 per il discorso peso. Un budget di 1000 euro ti obbliga all'alluminio.
 

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
se vieni dal trhiatlon molto meglio una 29...ma in ogni caso per quanto riguarda la categoria xc front e' meglio in generale hai + trazione + capacita di superamento ostacoli sia in salita che in discesa ...rispetto ad una 27,5 l'unico difetto se vuoi chiamarlo cosi e' un'agilita' minore sullo stretto
 

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ah dimenticavo secondo me e' meglio un'usato in buone condizioni xche' con 1000 euro trovi delle signore bici anche in carbonio con pochi anni sul groppone e in un'ottica di volerla poi rivendere per o smettere xche' nn ti piace oppure per comprarti un mezzo + performante ci smeni molto poco...una rockrider se la rivendi dopo un'anno nn ti danno + un cazzo
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ah dimenticavo secondo me e' meglio un'usato in buone condizioni xche' con 1000 euro trovi delle signore bici anche in carbonio con pochi anni sul groppone e in un'ottica di volerla poi rivendere per o smettere xche' nn ti piace oppure per comprarti un mezzo + performante ci smeni molto poco...una rockrider se la rivendi dopo un'anno nn ti danno + un cazzo
state sempre a pensare a rivenderla e mai a pedalarla la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64 and Plus

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
state sempre a pensare a rivenderla e mai a pedalarla la bici.
beh certo se uno viene dal thriathlon c'e' sempre il caso che possa nn apprezzare la mtb...per quanto mi riguarda vengo da una kastle front tenuta due anni...poi scott nitrous tenuta 7 anni e ancora funzionante...mondraker dune tenuta 6 anni e ancora funzionante e da ottobre santa cruz nomad che penso di tenere almeno 5 anni...quindi direi che nn sono mica uno che le compra per rivenderle...parlo per me pero' ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo