quale movimento centrale per guarniture shimano alivio

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
67
0
0
Modena
Visita sito
ho acquistato una nuova guarnitura shimano alivio fc-m411 170mm che vorrei montare sulla mia rr 5.1, solo che questa era venduta senza movimento centrale, ora chiedo puo' andare bene anche quella della mia bici o compro quello shimano, pero' non ho idea di quale comprare perche sono modello BB-UN26 da: 68x110, 68x113, 68x123, vorrei sapere qual'e' la migliore per la mia bici.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
in teoria puoi usare quello che gia hai su...altrimenti prendi un normalissimo mc shimano a calotte.le avviti,usi 2 spessori lato corone e 1 lato pedivella libera,serri il tutto e dovresti essere a posto.
un mc cosi da gambacicli costa 26€
aerozine_movimento_mtb.jpg


http://www.gambacicli.it/shimano/movimenti_frame.htm
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ho acquistato una nuova guarnitura shimano alivio fc-m411 170mm che vorrei montare sulla mia rr 5.1, solo che questa era venduta senza movimento centrale, ora chiedo puo' andare bene anche quella della mia bici o compro quello shimano, pero' non ho idea di quale comprare perche sono modello BB-UN26 da: 68x110, 68x113, 68x123, vorrei sapere qual'e' la migliore per la mia bici.

In questo caso, non importa che bici é circa la lunghezza del m.c.
La guarnitura M411 usa un m.c. a perno quadro, che per mantenere la linea di catena corretta (circa 50mm, se non ricordo male) richiede un perno da 123mm, raramente va usato un 118mm

Cmq, non sono "calotte esterne" come nella foto sopra, e se puoi metti un movimento UN54 o UN55, non quelli UN26 che sono di qualità inferiore; gli UN54/55 durano davvero tanto
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
67
0
0
Modena
Visita sito
ah ok, bhe allora a questo punto faccio un'altre due domande tanto per completare il discorso, mi consigliate di cambiare anche il movimento centrale, magari con o senza anche con la calotta esterna oppure lascio quelli che gia' ci sono perche' tanto vanno bene lo stesso e' ci risparmio un po'?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ah ok, bhe allora a questo punto faccio un'altre due domande tanto per completare il discorso, mi consigliate di cambiare anche il movimento centrale, magari con o senza anche con la calotta esterna oppure lascio quelli che gia' ci sono perche' tanto vanno bene lo stesso e' ci risparmio un po'?

Se tieni la guarnitura FC-M411 non puoi usare calotte esterne, lo vedi chiaramente.
Il punto ora é: che movimento centrale é attualmente montato sulla tua bici?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lo capisci subito: c'é un perno che esce dalla scatola del movimento centrale? É quadro?
Allora é un "perno quadro", poi con un righello misuri la lunghezza del perno.

O se vuoi, posta una foto cosí ti posso dire di piú
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ok, é un movimento a "perno quadro".

Dovresti levare le pedivelle (serve un apposito estrattore) e misurare il perno.
In ogni caso, le pedivelle le dovrai levare per metter quelle nuove, no?
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
67
0
0
Modena
Visita sito
si, pero' il problema e' che cambio la guarnitura tra circa una settmiana, e volevo cosi' mettermi avanti con le info, per lubrificare il filetti posso usare del semplice svitol o wd40?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
svitol o WD40 servono solo a sbloccare serrature o bulloni arruginiti.

Per lubrificare filetti e/o parti che devono resistere alla corrosione, usa del grasso al litio, o se vuoi risparmiare, del grasso qualunque farà il suo lavoro senza troppi problemi
 

DomeRider92

Biker popularis
21/6/12
67
0
0
Modena
Visita sito
perfetto, grazie 1000 dell'aiuto, mercoledi onto la guarnitura ti faccio sapere come va' ed anche la lunghezza del mc, anche se ho visto che viene venduta con un mc da 113, ti chiedo solo un'ultimo chiarimento, c'e' scritto che la guarnitura deve avere di lunghezza catena 50mm, cosa significa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo