Quale mountain bike SCOTT o OLYMPIA

matjaz80

Biker novus
1/2/09
6
0
0
Gorizia
Visita sito
Salve a tutti. Sto per comprare una nuova mountain bike. Questa che ho ora e un po vecchia (OLYPIA 10 anni). Ho guardato un po in giro ed ho trovato due bici buone e non so quale sceglire e un po di aiuto o un parere in piu non guasta mai.

Allora la prima bici e Scott spark 10
La seconda e
Olympia Spike (Large) carbon UD(monoscocca) 2009

Quale scegliere?

 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io sceglierei la Spark 10, dai un'occhiata al sistema di sospensione posteriore, è regolabile dal comando remoto al manubrio in tre posizione bloccata, 85 mm di travel e 110 mm di travel.

Non ultimo vuoi mettere l'esperienza della Scott per quanto riguarda i telai in carbonio ?

Il resto della componentistica puoi trovarlo in qualsiasi altra bici, quindi valuta queste due differenze sostanziali tra le due bici.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Io sceglierei la Spark 10, dai un'occhiata al sistema di sospensione posteriore, è regolabile dal comando remoto al manubrio in tre posizione bloccata, 85 mm di travel e 110 mm di travel.

Non ultimo vuoi mettere l'esperienza della Scott per quanto riguarda i telai in carbonio ?

Il resto della componentistica puoi trovarlo in qualsiasi altra bici, quindi valuta queste due differenze sostanziali tra le due bici.
Scusa il mio piccolo sfogo, ma a me sembra che le tue risposte siano date a priori senza nemmeno dare un'occhiata alle bici di per se, quando si parla di scott rispondi sempre e solo scott come se gli altri marchi non valgano nulla. Non hai fatto notare che si tratta di due bici diverse, una è una front, una una full, che hanno prezzi decisamente diversi la scott è a oltre 5000, la olympia non so in quanto il modello spike large non esiste ma comunque la spike si aggira al massimo sui 2000 ...giudico quindi la tua risposta di parte e senza motivo.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Entrambe bici sono usate ma in buono stato. La OLYMPIA va venduta sulle 1500 euro, scott 2450 euro. Diciamo che volevo sapere se spendere 1000 euro in piu oppuro no.
Se parli di usato la questione cambia allora, e penso che se sono entrambe prese bene allo stesso modo i 1000 euro ci stanno tutti perchè i modelli di cui parli sono estremamente diversi, un entry level cambonio olympia con un top scott e full pure. Per 2450 ne vale la pena ma dovresti dirci di che anno è.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Scusa il mio piccolo sfogo, ma a me sembra che le tue risposte siano date a priori senza nemmeno dare un'occhiata alle bici di per se, quando si parla di scott rispondi sempre e solo scott come se gli altri marchi non valgano nulla. Non hai fatto notare che si tratta di due bici diverse, una è una front, una una full, che hanno prezzi decisamente diversi la scott è a oltre 5000, la olympia non so in quanto il modello spike large non esiste ma comunque la spike si aggira al massimo sui 2000 ...giudico quindi la tua risposta di parte e senza motivo.

Scusa anche il mio sfogo, che vuoi farci sono fatto male, io vedo solo Scott, sai quei tipi scemi che non riescono a vedere oltre un cm dal proprio naso ? beh! io so peggio.

Vedo che hai un' Olympia, complimenti per la scelta specialmente il modello top davvero bella.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
La olympia Spike è sicuramente valida come bici, nel mio gruppo ci sono due amici che la utilizzano ed entrambi ne sono soddisfattissimi, qui e anche qui ho trovato alcune info e prezzi della Spike

Sia la Spark che la Spike sone entrambe bici da XC, ovvio che la Scott come Full rimane più comodo e di un livello leggermente superiore, indicata anche per Marathon grazie al fatto che è una full.

Dici che la Spark è più vecchia della Spike, beh! allora controlla bene la componentistica e il telaio, credo che come prezzo più o meno ci stai dentro, dovrebbe valerre la cifra che ti hanno richiesto.

Mentre per la Spike il prezzo è davvero interessante.

Adesso sta a te che le puoi vedere dal vivo valutare tenendo in considerazione anche che la Spark ti da un pò di comodità in più (full) mentre la Spike ti da maggior reattività.

Se fai solo gare di XC ad esempio, allora orientati verso la Spike, se ti piace più l'escursionismo e partecipare alle Gran Fondo allora meglio la Scott.

Tutti i pareri sopra riportati sono personali, e come tali anche se non condivisi vanno rispettati, almeno credo.

ciao
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Non so esatamente di che anno. Diciamo che la scott avra 4 anni e la olympia mi sempra un anno di meno.

Domanda da inesperto, ma nel 2005 era già in produzione la Spark? :nunsacci:
Secondo me una bici biammortizzata ha bisogno di più cure di una front, se non altro per i maggiori componenti, se valuti la Spark cerca di capire in che condizioni è messa, solo la revisione di forcella ed ammortizzatore ti possono costare centinaia di euro.
Ultima considerazione, la spark 35 2009 costa di listino 2550, con un pò di sconto la puoi portare via a 2300 o anche qualcosina meno, sicuramente non è montata con una spark 10, ma è pur sempre nuova ed ha il telaio in carbonio
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
La olympia Spike è sicuramente valida come bici, nel mio gruppo ci sono due amici che la utilizzano ed entrambi ne sono soddisfattissimi, qui e anche qui ho trovato alcune info e prezzi della Spike

Sia la Spark che la Spike sone entrambe bici da XC, ovvio che la Scott come Full rimane più comodo e di un livello leggermente superiore, indicata anche per Marathon grazie al fatto che è una full.

Dici che la Spark è più vecchia della Spike, beh! allora controlla bene la componentistica e il telaio, credo che come prezzo più o meno ci stai dentro, dovrebbe valerre la cifra che ti hanno richiesto.

Mentre per la Spike il prezzo è davvero interessante.

Adesso sta a te che le puoi vedere dal vivo valutare tenendo in considerazione anche che la Spark ti da un pò di comodità in più (full) mentre la Spike ti da maggior reattività.

Se fai solo gare di XC ad esempio, allora orientati verso la Spike, se ti piace più l'escursionismo e partecipare alle Gran Fondo allora meglio la Scott.

Tutti i pareri sopra riportati sono personali, e come tali anche se non condivisi vanno rispettati, almeno credo.

ciao
Questo sì che è un bel discorso :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiusfabio

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
2007_268.jpg
Spike%20Team.jpg
tanto per capirci... le bici in quetione sono queste due? se non erro la spark è entrata in produzione nel 2007 quindi più di due anni non può averceli. per 2500 euro se è tenuta bene è un bel affare, tieni conto che se prendi la olympia sarà, come ti è già stato detto un po meno confortevole col passare dei chilometri però anche questa ha un bel telaio e risparmiando mille euro in partenza, magari avrai modo di upgradarla l'anno prossimo magari con un nuovo gruppo xtr o sram a 10 velocità!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Salve a tutti. Sto per comprare una nuova mountain bike. Questa che ho ora e un po vecchia (OLYPIA 10 anni). Ho guardato un po in giro ed ho trovato due bici buone e non so quale sceglire e un po di aiuto o un parere in piu non guasta mai.

Allora la prima bici e Scott spark 10
La seconda e
Olympia Spike (Large) carbon UD(monoscocca) 2009

Quale scegliere?

Cosa devi farci con la bici? escursioni, gare, xc, marathon?
Questo influenza molto la scelta...
Se cerchi una bici con cui fare marathon ed escursioni prendo la spark...
Altrimenti se devi farci granfondo e gare di xc prendi la front olympia..
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Scusa il mio piccolo sfogo, ma a me sembra che le tue risposte siano date a priori senza nemmeno dare un'occhiata alle bici di per se, quando si parla di scott rispondi sempre e solo scott come se gli altri marchi non valgano nulla. Non hai fatto notare che si tratta di due bici diverse, una è una front, una una full, che hanno prezzi decisamente diversi la scott è a oltre 5000, la olympia non so in quanto il modello spike large non esiste ma comunque la spike si aggira al massimo sui 2000 ...giudico quindi la tua risposta di parte e senza motivo.

Come non quotarti..certe volte bisognerebbe essere obiettivi nel dare un consiglio a una persona che forse è alle prime armi e ha bisogno di un aiuto e non consigliare con il paraocchi sempre la bici che uno possiede :omertà:
 
Ciao, ti parlo da possessore di una spike, come ti è già stato detto, sono due bici diverse, una forse più rigida e l'altra più comoda. Con entrambe puoi girarci per strada, fare sterrati e anche delle belle discese. Io con la mia di discese pesanti ne ho fatte parecchie e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Forse con la full potrai osare di più, ma se non devi fare nulla di "estremo" anche la spike andrà bene. Ora sta a te valutare comodità/rigidezza e anche la differenza di prezzo di ben 1000€.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
entrambi sono ottimi mezzi, con una componentistica altettanto ttima, però certo, 1000€ risparmiati in partenza ti permetterebbero di fare diversi upgrade sulla front, la reattività di questa è maggiore di quella di una full, ma paghi il minor comfort.
decidi anche in base al fattore estetico, una bike che ti piace anche solo a guardarla ti mette una voglia matta di girarci per km e km; ultima cosa: sali e vedi quale delle due ti garba di più, infine decidi.
ciao!!!
 

matjaz80

Biker novus
1/2/09
6
0
0
Gorizia
Visita sito
Se entrambe sono buone allora sicuramente mi conviene OLYMPIA. Diciamo che mi piace piu la SCOTT. Cmq sono ben 1000 euro ma se OLYPIA e buona e meglio se la compro e compro un abbigliamento per la discesa. Grazie a tutto per le numerevoli risposte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo