Quale misura di gomme?

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Ciao a tutti, ho una norco range c1 con cerchi mavic crossmax: larghezza cerchio post.19 mm
ant. 21 mm. Attualmente monto minion dhr 2.30 dietro e minion dhf 2.30 davanti. Volevo mettere una high roller 2 3c Max terra da 2.40 davanti per aumentare un po il controllo in discesa oppure una dhf da 2.50 ma forse per la larghezza del cerchio (21mm) è esagerata..potete aiutarmi a risolvere questo dilemma? grazie in anticipo a chiunque risponda.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao, premesso che "tutto si può fare", andresti a montare ottime gomme studiate e create per dare il meglio di sé su canali dai 25/30mm e oltre, su un canale da 21mm che le farebbe "lavorare" male e ad una pressione che difficilmente sarebbe quella giusta....
Personalmente non andrei oltre le 2.30....
 
  • Mi piace
Reactions: Marco-atman

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.948
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, ho una norco range c1 con cerchi mavic crossmax: larghezza cerchio post.19 mm
ant. 21 mm. Attualmente monto minion dhr 2.30 dietro e minion dhf 2.30 davanti. Volevo mettere una high roller 2 3c Max terra da 2.40 davanti per aumentare un po il controllo in discesa oppure una dhf da 2.50 ma forse per la larghezza del cerchio (21mm) è esagerata..potete aiutarmi a risolvere questo dilemma? grazie in anticipo a chiunque risponda.
Come ti hanno già suggerito, andresti a montare una gomma sproporzionata rispetto alla sezione del cerchio. Hai provato a passare ad una mescola più morbida e/o modificare la pressione della gomme?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco-atman

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Problemi di montaggio o stallonamento non dovrebbero esserci, ma una gomma generosa montata su un cerchio di quelle dimensioni tenderebbe avere una sezione molto arrotondata, potrebbe risultare persino avere una impronta a terra inferiore rispetto a quella di una ruota inf. ai 2.4 ottenendo un risultato contrario del desiderato.
Ci sono dei margini ovviamente ma mi atterrei ai limiti consigliati dei costruttori.
Come consigliato da @Railspike provare a modificare le pressioni già questo cambia radicalmente il comportamento della gomma, poi puoi provare a cambiare il tipo di pneumatico usando scolpiture diverse e mescole differenti.
Bisognerebbe comunque capire dove hai necessità di più controllo: in frenata, sull'ingresso in curva, quando la bici è piegata ecc
 

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Grazie a tutti per le risposte! Mantengo questa larghezza 2.30 avanti e dietro..cmq ho tripla mescola maxterra davanti e doppia mescola dietro.. pressione gomme 1.8 dietro 1.7 davanti...provo ad abbassare un po la pressione e vedo se mi trovo meglio! Grazie ancora e se avete altri consigli non esitate!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie a tutti per le risposte! Mantengo questa larghezza 2.30 avanti e dietro..cmq ho tripla mescola maxterra davanti e doppia mescola dietro.. pressione gomme 1.8 dietro 1.7 davanti...provo ad abbassare un po la pressione e vedo se mi trovo meglio! Grazie ancora e se avete altri consigli non esitate!
Non esagerare con pressioni molto basse rischi in caso di impatto con lo spigolo di danneggiare il cerchio dipende un po' dal tuo peso ma sotto 1,6 non scenderei.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, ho una norco range c1 con cerchi mavic crossmax: larghezza cerchio post.19 mm
ant. 21 mm. Attualmente monto minion dhr 2.30 dietro e minion dhf 2.30 davanti. Volevo mettere una high roller 2 3c Max terra da 2.40 davanti per aumentare un po il controllo in discesa oppure una dhf da 2.50 ma forse per la larghezza del cerchio (21mm) è esagerata..potete aiutarmi a risolvere questo dilemma? grazie in anticipo a chiunque risponda.

Ciao, io la penso diversamente: secondo me senza esagerare davanti puoi usare gomme un po’ più grandi, ad esempio un Michelin WE o altro da 2.4, ma una prova la farei anche con Maxxis 2.5 oppure la Magic Mary 2.35 che secondo me ti andrebbe benissimo.
Dietro resta al 2.3 che va bene.
Comunque un miglioramento, sia nel rimbalzo (e quindi nel controllo), sia nella precisione di guida e non ultimo nella probabilità di bucare, lo avresti anche solo montando gomme rinforzate. Nel tuo caso ipotizzando che ora tu stia girando con le Exo passerei alle DD se sei disposto a sopportare un po’ di peso in più, ne vale la pena.


Non esagerare con pressioni molto basse rischi in caso di impatto con lo spigolo di danneggiare il cerchio dipende un po' dal tuo peso ma sotto 1,6 non scenderei.
Giusto. 1.5/1.6 se non sei troppo pesante va bene con gomme rinforzate, se pesi tanto un po’ di più.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me un un 2.4 o 2.5 con un cerchio da 21 assume una forma e delle dinamiche controproducenti, già un 2.3 risulta molto a pera.
Per questo dicevo di rimanere li come misure.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per me un un 2.4 o 2.5 con un cerchio da 21 assume una forma e delle dinamiche controproducenti, già un 2.3 risulta molto a pera.
Per questo dicevo di rimanere li come misure.
Mi viene da pensare: prima che uscissero le Maxxis WT e quando i cerchi da 21 oppure da 23 come quelli Wtb che avevo prima dei Flow Mk3 erano la normalità, le 2.5 esistevano e si usavano.
Ho iniziato con la Magic Mary 2.35 di serie sulla Patrol del 2015 ed è quella che consiglio a lui ora insieme alla Michelin WE 2.4, poi passato a Maxxis ho usato Dhf, Mavic Charge, Shorty, ancora Dhf e infine Assegai sul wtb da 23mm, queste ultime da 2.5 e andavano bene.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Mi viene da pensare: prima che uscissero le Maxxis WT e quando i cerchi da 21 oppure da 23 come quelli Wtb che avevo prima dei Flow Mk3 erano la normalità, le 2.5 esistevano e si usavano.
Ho iniziato con la Magic Mary 2.35 di serie sulla Patrol del 2015 ed è quella che consiglio a lui ora insieme alla Michelin WE 2.4, poi passato a Maxxis ho usato Dhf, Mavic Charge, Shorty, ancora Dhf e infine Assegai sul wtb da 23mm, queste ultime da 2.5 e andavano bene.
...ma hai mai provato le stesse gomme su ruote con canale da 30mm ?
Te lo chiedo perché io ho potuto provare dei 30 e la differenza dai miei che sono da 25 l'ho notata, sopratutto per un fatto di pressioni di utilizzo più basse
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
...ma hai mai provato le stesse gomme su ruote con canale da 30mm ?
Te lo chiedo perché io ho potuto provare dei 30 e la differenza dai miei che sono da 25 l'ho notata, sopratutto per un fatto di pressioni di utilizzo più basse
L’Assegai l’ho usato sia sui WTB i23 che sui Flow Mk3. Terminata quella sono passato a Michelin che uso tutt’ora.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Classifica mensile dislivello positivo