Quale mi consigliate?

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per prima cosa ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se in realtà lurko da un bel po'... soprattutto in cerca di consigli per gli acquisti. Da 6 mesi giro per concessionari, visito siti e leggo sui forum per scegliere la biga che sostituirà la mia bianchi di ormai 10 anni... ma veniamo al sodo: budget 7-800 euro, utilizzo XC non estremo (diciamo che in discesa freno parecchio ;) ) , non sono un amante dei freni a disco (visto che idraulici per quei soldi si trovano di rado). Ecco a cosa avevo pensato:

1. Specy Rockhopper
2. Kona Blast
3. Scott Tampico
4. Lee Cougan Duel Al
5. Decathlon Rockrider 8.1

Verso la Decathlon ho una specie di blocco psicologico; tra le altre mi sembra che la Specy monti i componenti migliori, ma a vederla è poco grintosa; la Kona monta i dischi meccanici, vorrei cambiarli con dei v-brakes; le altre marche (tipo Carraro, FRW, Olympia) mi sembra abbiano un rapporto qualità prezzo meno favorevole. Voi che dite? Vado su Specialized e non ci penso più?
Scusate per il post lungo, ma devo togliermi i dubbi e comprare, non voglio aspettare altri sei mesi!
Ciao e grazie,

zoorlen
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sì, in effetti ci avevo pensato e ne ho visti tanti prima dell'estate... ma ho paura della fregatura, non sono un grande esperto... e poi, il gusto di una bici bella lucida da immolare nel fango...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Vista la KTM Ultra Line: componentistica allineata alle bici che ho citato (non mi convince la forca) e prezzo inferiore (il che non è male!). Ne tengo conto e rilancio con la Giant Terrago...

ma qui invece di chiarirmi le idee aumento la mia INDECISIONE!
 

Sierra11

Biker novus
zoorlen ha scritto:
Vista la KTM Ultra Line: componentistica allineata alle bici che ho citato (non mi convince la forca) e prezzo inferiore (il che non è male!). Ne tengo conto e rilancio con la Giant Terrago...

ma qui invece di chiarirmi le idee aumento la mia INDECISIONE!

Adesso le Kona le trovi scontate del 15%... io penso che prendero' la BLAST oggi pomeriggio.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ma tutti i rivenditori fanno il 15% di sconto di default?
Se oggi pomeriggio vai da un rivenditore Kona, mi faresti il favore di chiedergli se si possono sostituire i dischi con i v-brakes? Quanto si risparmierebbe?
Grazie mille e buona scelta!
 

Sierra11

Biker novus
zoorlen ha scritto:
Ma tutti i rivenditori fanno il 15% di sconto di default?
Se oggi pomeriggio vai da un rivenditore Kona, mi faresti il favore di chiedergli se si possono sostituire i dischi con i v-brakes? Quanto si risparmierebbe?
Grazie mille e buona scelta!

Penso di si perche' e' gia' il secondo che ho trovato con questo sconto...
per i V-Brake non ti so dire...cmq stasera chiedo e pio ti facci sapere (interessa anche a me)....cmq penso che se si puo fare non ti scalino piu' di 50 euro...
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
Io fino ad un mese fa ero nella tua stessa situazione.. stesso budget e tre modelli tra cui scegliere.... specy rockhopper... lee cougan duel al e frw west lake.... ebbene ho scelto quest'ultima x una serie di fattori.. xche come componenti non era niente male in rapporto al prezzo a cui l'ho portata a casa.... xche esteticamente mi piaceva un sacco e perchè il sivende da cui l'ho comprata è una persona molto competente e precisa....

Il mio consiglio non è quello di consigliarti una marca o meno..... me è quelo di salirci in sella per vedere come ti trovi... ma soprattutto, visto che come componenti sono simili (chi ha più su di un componente ne ha meno sul resto)... prenditi quella che ti piace di più... secondo me è un grosso errore prendere una biga che non ti piace esteticamente... mai accontentarsi specie se stiamo parlando di una tua passione!!! :-o :-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ti consiglio solo di lasciar perdere kona, che monta una forcella a elastomeri.

:oops:

Cioè? Scusa, sono un niubbo... so che una forca idraulica sarebbe meglio, ma che bici (della mia fascia di prezzo) la montano ?

Joker, ti ringrazio del consiglio. In fondo scegliere la bici che mi attira di più dovrebbe essere proprio ciò che dovrei fare... ma ho un sacco di remore: ad esempio, ho appena visto la FRW West Lake. E' veramente bella, grintosa, ha un profilo eccezionale, snello.. Mi sembra però che la forca suntour ed il deragliatore alivio siano un po' poco per giustificare i 749 euro di listino... e ripiombo nell'indecisione! :cry:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zoorlen ha scritto:
Ti consiglio solo di lasciar perdere kona, che monta una forcella a elastomeri.

:oops:

Cioè? Scusa, sono un niubbo... so che una forca idraulica sarebbe meglio, ma che bici (della mia fascia di prezzo) la montano ?

La decathlon non la conosco, le altre, a parte kona, montano tutte forcelle idrauliche a molla, che poi sarebbero axel e suntour xcp qualchecosa. La axel l'ho provata, nella sua categoria è molto buona, la suntour (lee cougan) ha dalla sua gli steli più larghi e quindi verosimilmente più rigida, ma non l'ho neanche mai vista dal vivo. Se pesi troppo o troppo poco tieni conto che la molla (o le molle) di serie potrebbero non andarti bene.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie dei chirimenti! Figurati la mia ignoranza, io credevo che le molle e gli elastomeri fossero la stessa cosa :oops:
Per il peso penso non ci siano problemi: 78 kg, nella media credo. Ma queste suntour sono proprio da buttare come si legge in varie parti, o per questa fascia scegliere una axel piuttosto che una suntour cambia poco le cose?
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Joker, ti ringrazio del consiglio. In fondo scegliere la bici che mi attira di più dovrebbe essere proprio ciò che dovrei fare... ma ho un sacco di remore: ad esempio, ho appena visto la FRW West Lake. E' veramente bella, grintosa, ha un profilo eccezionale, snello.. Mi sembra però che la forca suntour ed il deragliatore alivio siano un po' poco per giustificare i 749 euro di listino... e ripiombo nell'indecisione! :cry:

E' la legge della copertina.... tira da una parte... e diventa corta dall'altra..... non ci si scappa!!!


Beh ti dico che per quanto riguarda l'estetica è quella che mi è piaciuta di più (e più la guardo e più mi piace!! :oops: ).... per la forca... si è vero la suntour non è il massimo ma calcola che ha il bloccaggio di serie... e per il deragliatore alivio hai ragione... è forse l'unica cosa che stona sulla dotazione di serie... xò in più rispetto alle altre ha già di serie i dedali con gli attacchi...e poi il manubrio.. la pippetta dello stesso e il canotto reggisella sono della ritchey... ha i mozzi deore.. e poi.... dal vivo da l'impressione di essere ben costruita e di qualità!!!


Ti ripeto... alla fine se una mtb non ti convince quando ce l'hai di fronte non riuscirai mai completamente a fartela piacere... (e stavo per fare lo stesso errore anche io!!)

IO personalmente ho dato retta al "cuore".... e mi son preso quella che più mi aveva colpito e convinto... contento di quello che mi offriva in rapporto al prezzo che l'ho pagata (un 10% di sconto lo ottieni quasi sempre).... xchè toccandola con mano per me quei soldi li vale ( dopo che l'avevo vista... ci ho pensato su qualche giorno... poi son ripassato una sera a vederla dalla vetrina e mi son detto "questa sarà la mia prossima mtb!" 8-) 8-) )... e ti assicuro che non me ne sono affatto pentito xchè adesso mi piace più di quando l'ho comprata... e questa è la riprova che ho fatto la scelta giusta!!!! :cool: :cool:

Vedrai che alla fine farai la scelta giusta!!! :-o :-o
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
purtroppo ho letto solo ora questo post. come diretto interessato ho appena acquistato da due settimana una Scott Tampico. prezzo 750,00 euro. il telaio è idroformato e appare molto leggero quasi plastico ma montandoci su comunica grande affidabilità. non ci ho fatto fuoristrada se non qualche sterrato cmq mi sembra per la mia poca esperienza un buon telaio. il peso della bike si aggira attorno ai 12.4 kg.

la componentistica è di buon livello: forca Manitou Axel Competition con corsa da 80, cambio Deore a 27 velocità. se ho capito le tue necessità dovrebbe andarti a pennello. logicamente sono un po di parte.

a detta anche del mio sivende, Specy è la sua favorita. sono appena giunte in negozio le Rockchopper. montano il disco cosa che onestamente non prediliggo ma la Tampico è modificabile a disco. la Rockchopper ha un telaio davvero massiccio soprattutto nella sez. obliqua mi è sembrata di poco piu pesante della Tampico. esteticamente come forma piu innovativa sul genere della Stumpjumper, colore argento quasi nel grigio. la Tampico nei colori attuali è nero-blue elettrico.

la scott mi ha dato grande affidabilità anche se i componenti non sono scott e allestimento similare lo trovi su altre bikes di gamma equivalente.

la Specy mi incuriosisce ma il sivende non la considera benissimo, lui mi ha consigliato appunto la Tampico, per la sua opinione la Specy parte dalla Stumpjumper ma in questo le opinioni sono anche soggettive. le altre che hai indicato le conosco solo di nomea.

in ultima analisi ti consiglio di attendere prima o dopo natale che Scott consegni le Scale nelle versioni 60 (entry level da 960 euro), e a seguire le altre fino alla carbon Scale 30 che supera i 2000 euro. Scale è un telaio front nuovo di cui trovi foto e specifiche sul sito www.scott.com

anch'io sto pensandoci un po perchè almeno all'apparenza sembra molto funzionale e bella.

buona scelta.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie a tutti... mi sa che sabato farò un bel tour di sivende per toccare con mano la FRW e la Tampico, che sono le duw che non ho ancora visto dal vivo (ho visto una Scott Aspen, penso che la differenza si noti poco). Nel frattempo... nessun possessore della Rockhopper che mi dà un parere?
ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo