quale marca?

lucio59

Biker novus
9/1/11
2
0
0
binasco
Visita sito
ciao a tutti,velocemente mi presento e chiedo un vs.parere.
mi chiamo luciano e ho deciso di praticare questo sport stupendo,premetto che fino ad oggi ho praticato un po' di ciclismo su strada...la mia domanda e' questa,ho girato diversi negozi specializzati,e invece di schiarirmi le idee,ho molta confusione,mi spiego,voglio acquistare una 29,ma quale(mio budget e' ca.2/2500 e.)chi mi dice la migliore per misto(strada e campagna) e' niner,chi dice assolutamente specialized chi trek insomma con la vs. esperienza cosa consigliate?
un grazie a tutti
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
con quella cifra non arrivi a farti una niner completa, però puoi guardare nel mercatino cosa trovi; le specialized sono nettamente più convenienti nelle versioni meno costose e potresti comprare proprio una specy non troppo costosa per cominciare e investire poi la parte di budget rimasta per upgrade di cui con l'esperienza comincerai a sentire la necessità - ruote e forcella e freni sono di solito i primi upgrade, a seguire manubrio-attacco e reggisella
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per strada e campagna forse 2000 euro sono troppi. Secondo me conviene spendere così tanto se fai mtb "vera", cioè sentieri, strade sterrate con rocce, fango, radici. Poi forse ho capito male io quello che vuoi fare. Specialmente se cerchi una front, con 2000 € ne trovi di buone.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
"Per fare strada e campagna" senza avere impegni agonistici, penso che con la cifra stanziata ti si aprano moltissime possibilità anche al di fuori degli ottimi marchi citati. Guarda ad esempio a Gas29, con 2500 euro ti fai una front con i fiocchi.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
2500€ pochi per una Niner? Dipende da che allestimento! Una EMD con quei dindini te la monti egregiamente! Soprattutto se sei un po attento e usi internet, se te la fai fare da un negozio spendi un po di più, ma ti bastano comunque, per una AIR sono giusti dai, a meno che non punti ad una superlight.

Altrimenti ci sono parecchi altri marchi, tra cui Specy, Giant, Cannondale, Titici, Gas29, Event, On-One, Singular, Chumba, RM, GT, Kona, Tomac, FRM, FRW, ecc...

Su CRC puoi trovare delle 29er complete RockyMoutain ad un buon prezzo per esempio. Come anche una Tomac Flint.
Sul sito di On-One ci sono ottime offerte per i kit telaio con ruote e forcella sulla Inbred e Scandal, ti mancherebbero solo freni e gruppo.

Insomma, scegli quella che più ti piace, alla fine come geometrie si somigliano un po tutte e troverai chi dice una cosa e chi un'altra.
Se sceglierai uno dei marchi che ti ho elencato non puoi sbagliare, o almeno non comprerai una 29er con una geometria completamente sballata.

Ciao
 

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
Dai una guardata alla scott scale 29 pro e bellissima ne spendi 2200 euro poi se ti appassioni puoi modificarla ma almeno il telaio e top il più leggero di tutti poi estetica il massimo che si può trovare almeno per i miei gusti e poi e un assegno circolare dagli una guardata
 
con i 2500€ ci monti tranquillamente una niner emd nuova con un buon gruppo x7 o x9, usata riesci a trovare pure una air scandium.
tieni in considerazione anche la felt nine elite, che attualmente ha il rapporto qualità/assemblaggio/prezzo migliore di ogni altra, in quanto con 1999€ ti offre già un telaio in carbonio di qualità, un gruppo sram x9 10velocità, forcella reba, e ruote robuste. addirittura aggiungendoci qualcosa e rimanendo comunque dentro la soglia dei 2500€ puoi farci montare da nuova già delle ruote tubeless e più leggere.
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Concordo con Tamburino! Noi in negozio abbiamo assemblato una EMD con gruppo X7 completo, cerchi AC e componenti Controltech a 2300€, ed è una bici di soli 9,9kg con forcella rigida. Con la Reba saliamo di 1,2kg ma non mi sembra che ci siano molte bici a questo rapporto qualità/prezzo...
 

Longjnes

Biker infernalis

secondo me la migliore per te è quella che ti piace di più
poi sceglierei anche in base alla geometria.
in generale poi mi vien da pensare che le marche che sono da più tempo sulle 29 avranno sviluppato delle competenze e conoscenze specifiche per eliminare i primi difetti di gioventù , ammesso che ce ne siano stati.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
1999€ e ti porti a casa questa splendida FELT, con un gran telaio in carbonio monoscocca ed un allestimento più che dignitoso o-o
 

Allegati

  • NINE_ELITE_2011_SMALL(1).jpg
    47,6 KB · Visite: 37

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
1999€ e ti porti a casa questa splendida FELT, con un gran telaio in carbonio monoscocca ed un allestimento più che dignitoso o-o
E' sicuramente la 29 in carbonio con il miglior rapporto qualita/prezzo,ma quella colorazione nn riesco proprio a guardarla....

Credo proprio che a quella cifra,con una tinta piu' ''normale'' ne avrebbero vendute centinaia...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
E' sicuramente la 29 in carbonio con il miglior rapporto qualita/prezzo,ma quella colorazione nn riesco proprio a guardarla....

Credo proprio che a quella cifra,con una tinta piu' ''normale'' ne avrebbero vendute centinaia...

è vero...concordo...a me non dispiace poi tanto...ma mi rendo conto che non è proprio un colore popolare...
cmq...io l'ho vista dal vivo ed è molto meglio che in foto...con quella finitura opaca non poi così male....
certo che come bike ha un rapporto qualità/prezzo, per me, insuperabile! o-o
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Considerando che mediamente tutte le case fanno costruire i propri telai a Taiwan, e che quindi i costi di spedizione ed organizzazione siano per lo più simili per tutte le case, una bici che costa tutta assemblata come di solito costa solo il telaio (parlando di front in carbonio) mi fa pensare...Ho lavorato e visto lavorare con il carbonio nel settore nautico e tra una realizzazione ed un altra spesso ci sono delle differenze enormi, anche se il carbonio ha le stesse specifiche. Spesso la differenza la fa la qualità del carbonio, il tipo di resina, o nei casi più frequenti il tipo di lavorazione. Anche un telaio in alluminio rispetto ad un altro, anche se dello stesso materiale ha caratteristiche diverse, e uno funziona meglio dell'altro, o è più leggero o è più affidabile. Stesse valutazioni a mio avviso bisognerebbe farle per il carbonio. Tengo a sottolineare che la mia osservazione è di natura puramente riflessiva, e non si basa su preconcetti o prove sul campo della Felt.
Comunque per finire non è detto che il carbonio sia sempre meglio dell'alluminio, e che a parità di spesa converrebbe sempre sceglierlo...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

ragionare sul prezzo delle bici, da utenti finali, lascia il tempo che trova...i meccanismi che definiscono i prezzi, i costi di trasporto, i margini richiesti, e soprattutto i volumi di vendita sono dettagli che non conosciamo e quindi, per me, non si può generalizzare prezzo basso=qualità bassa.
il telaio in carbonio della felt è monoscocca (fino a metà del carro!) ed è lo stesso su tutte le bici nine (da1999€ fino a 5000€); l'unico telaio diverso è la versione ltd che è in carbonio alto modulo ed è venduto solo come telaio non assemblato....idem vale per scott che ha la bici in carbonio da 29 che parte da 2200/2300€...quindi siamo li....del resto se analizziamo la componentistica in queste due bici ha dei prezzi abbastanza bassi (misto x7 x9), ruote da battaglia, reggi/pipa/piega in alu il cui costo tot potrà essere 100€ (a noi!)...insomma lo spazio per un costo del telaio di ragionevole qualità c'è tutto...
o-o
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Sono si un utente finale, perchè anche io sono un biker, però sono anche un tecnico che lavora presso un negozio di mtb, e di telai ne vedo e ne ho visti diversi, e spesso la differenza c'è eccome. E' verissimo ciò che affermi esattamente come è vero il contrario. Mi capitano clienti che mi dicono che al prezzo a cui vendiamo alcune bici, si possono acquistare bici col telaio in carbonio, come se avere il telaio in questo materiale fosse la soluzione a tutti i mali... Ci sono a mio avviso telai in alluminio leggerissimi e performanti più di tanti telai in carbonio se parliamo di Xc, e altrettanti telai in carbonio inarrivabili per peso e prestazioni per qualsiasi telaio in alluminio (e si pagano molto cari). Ma non c'è una regola fissa
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

concordo pienamente con quello che dici...c'è telaio e telaio...in carbonio poi c'è sicuramente una bella giungla...infatti spesso si vedono telai uguali sotto marchi diversi e poi sono fatti nella stessa fabbrica e lo stesso si trova su ebay a meno di 300€....
però, restando nel topic, si parlava di bici da 29pollici, con rapporto qualità prezzo molto interessante, tipo scott o felt (nel nostro caso) con telaio in carbonio che, sempre a mio parere, non considero siano di qualità scadente, nonostante un prezzo assolutamente accattivante...
poi che esistano telai in alu che siano più performanti (in xc) di telai in carbonio, anche qui mi trovi assolutamente d'accordo...l'autore di questo topic chiedeva un consiglio per entrare nel mondo delle 29 con un budget tra i 2000/2500€ e le soluzioni sono molteplici, sia alu che carbonio...
o-o
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Tornando a noi....oggi sono passato da un rivenditore Orbea,ne ho aprofittato per fare un preventivo sul modello alma s50,in pratica il modello in carbonio con allestimento base (x9 + reba + ruote mavic nn ust),per un totale scontato del 20% secco di 2100€,il prezzo mi sembra buono,mi rimane il dubbio sulle ruote....

Fatemi sapere le vostre impressioni....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo