Quale macchina fotografica usate per i vostri giri in Mtb?

Secondo me è una domanda facile, ma spesso rimaniamo delusi dall'acquisto di una fotocamera perchè non adatta agli oggetti in movimento, non adatta per fotografare nei luoghi con poca luce, non mette a fuoco abbastanza velocemente per immortalare i vostri compagni che sfrecciano davanti all'obiettivo.
Personalmente una reflex credo sia la scelta migliore sebbene ingombrante. Sono in procinto di acquistare una Pentax k-r.:fantasm:

Cosa state usando voi?
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Una Reflex per la mtb non lo considero un compromesso ideale....
Peso ed ingombri non aiutano di certo il biker, già io con una Bridge mi trovo a disagio.
Una compatta di fascia medio-alta è di certo la soluzioni ideale, ovviamente a discapito della qualità delle foto scattate.
Il facile trasporto ed accessibilità ti farà sicuramente scattere molto più foto, rispetto ad una reflex messa nello zaino che devi estrarre tutte le volte.
 
Su questo non ci piove!
Io la compro per passione alla fotografia, un ulteriore utilizzo sarebbe proprio la mtb. L'unico vantaggio è proprio scattare foto nettamente migliori...
E non è sempre detto che fotocamere di fascia alta compatte siano in grado di scattare foto velocemente... La Nikon 1 da la possibilità di scattare 60 fotogrammi al secondo :smile:
La bridge è una compatta con zoom +20x giusto? come mai l'hai presa? dovrebbe avere la stessa resa grafica di una compatta della stessa fascia di prezzo...un mio caro amico fotografo le sconsigliate al massimo:spetteguless:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
in 5 anni ho usato, canon G7, Leica D-Lux 3 prestatami, Pana GF1, ed ora in arrivo chissà quando una sony NEX7. quindi diciamo che punto alla compattezza, ma non troppo. la NEX7 sarà comunque grande
ciao
 
dario88 ha scritto:
in 5 anni ho usato, canon G7, Leica D-Lux 3 prestatami, Pana GF1, ed ora in arrivo chissà quando una sony NEX7. quindi diciamo che punto alla compattezza, ma non troppo. la NEX7 sarà comunque grande
ciao
Fantastica la nex7...mamma che scelta.. oso consigliarti anche una Pentax Q. Vista dal vivo fa impressione: è davvero piccola! offre grandi potenzialità e ha vari obiettivi intercambiabili. Bella la soni però eheh :mrgreen:
nello zaino porto sempre una compatta Canon, se esco in posti che so essere speciali, D200 con 17/35 f.2,8.
bella reflex..e obiettivo da paura...verranno fuori degli scenari fantastici con questo grandangolo!!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Fantastica la nex7...mamma che scelta.. oso consigliarti anche una Pentax Q. Vista dal vivo fa impressione: è davvero piccola! offre grandi potenzialità e ha vari obiettivi intercambiabili. Bella la soni però eheh :mrgreen:

Eh, l'ho già preordinata da un mesetto la Sony. mi piaceva troppo! peccato per lo sbrodolo di (inutili) Mpixel, che generano rumore da impasto agli alti ISO. però vedendo le preview dovrebbe essere ottima, al livello di ottime reflex aps-c. probabilmente hanno sviluppato un processore che riesce a gestire tutta quella risoluzione.
Certo che a bassi ISO dovrà regalare immagini super-definite! :-)

vediamo quando arriva, è in ritardo di 3 mesi a causa dell'alluvione di novembre in Thailandia, spero manchi poco...

Onestamente mi sarebbe bastata la NEX-5N (hai voglia!), ma la mancanza dei controlli manuali con le ghiere e del mirino mi ha fatto optare per la costosa (sigh) e meno magra sorella.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
a me piacerebbe molto questa PANASONIC DMC-GF3K. Potenzialità della reflex più o meno e minimo ingombro

ho avuto la GF1, ottima macchina, tra l'altro con ottica fissa F 1.7, mi sono divertito!
sulla GF3, secondo i miei gusti, ho da ridire riguardo la mancanza di controlli a ghiera, e tutto gestito dal touch-screen. non mi piace!

ps. considera anche olympus, sulle PEN hanno probabilmente l'AF più veloce nel segmento mirrorless, più lenti, e design retro, che ad alcuni può piacere (a me ha stufato un po')
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
ho avuto la GF1, ottima macchina, tra l'altro con ottica fissa F 1.7, mi sono divertito!
sulla GF3, secondo i miei gusti, ho da ridire riguardo la mancanza di controlli a ghiera, e tutto gestito dal touch-screen. non mi piace!

ps. considera anche olympus, sulle PEN hanno probabilmente l'AF più veloce nel segmento mirrorless, più lenti, e design retro, che ad alcuni può piacere (a me ha stufato un po')
Grazie delle info :-) non ho spulciato molto bene ancora le caratteristiche anche perchè per ora è solo un progetto tra i tanti. Comunque, questa tipologia, secondo me è un gran compromesso e in certe occasioni sono molto più pratiche delle reflex
 
Ogni punto di vista è giusto...però dario come fai a dire che ti hanno stufato, hai 23 anni :))):
La reflex è ottima, più che ingombro ho paura per la sua delicatezza.

La serie PEN, a me personalmente piace parecchio, aldilà dell'estetica.
La sony ha sempre fatto cose molto buone, anche le sue reflex sono bellissime. La panasonic non ho mai avuto modo di studiarla, ma dai maggiori siti di fotografia sembra una macchinetta con qualità veramente alta. Ma agli iso alti le panasonic faticano non poco sebbene abbiano di loro un obiettivo molto luminoso.

Un serio problema che ho riscontrato nel fotografare bikers in corsa è proprio la messa a fuoco...fin quando mette a fuoco è già che passato. Preferisco di gran lunga una messa a fuoco manuale..
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
ho gia' visto dei raw della omd5 ma voglio aspettare la prova sul campo,comunque non e' detto che faccia il passaggio visto che mi trovo benissimo con la g3 , sembra una cosa da niente ma il monitor ruotabile ed il mirino incorporato mi hanno fatto fare questa scelta

tornando al tuo interessante topic LA REFLEX E' LA REFLEX ma la pana g3 ha un afs velocissimo e gli iso bellissimi fino a 1600 , non ho provato af tracking perche ' non mi interessa (voglio provare poi ti linko degli scatti).
io sono passato al micro 4/3 perche e' la giusta via tra compatta e reflex,prima avevo oly xz1 ed oly e5, mi sono accorto che usavo piu' la compatta che la reflex facendo solo uscite in street e mtb quindi ho venduto tutto ed ora ho tutto in 980gr tra corpo e 14 140-(28-280) con pochissimio ingombro.

+hai mp
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
ho avuto la GF1, ottima macchina, tra l'altro con ottica fissa F 1.7, mi sono divertito!
sulla GF3, secondo i miei gusti, ho da ridire riguardo la mancanza di controlli a ghiera, e tutto gestito dal touch-screen. non mi piace!

ps. considera anche olympus, sulle PEN hanno probabilmente l'AF più veloce nel segmento mirrorless, più lenti, e design retro, che ad alcuni può piacere (a me ha stufato un po')

ti quoto , sulla g3 ho un mio programma custom dove ho tolto tutte le funzioni touch.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Di Olympus mi fa MOLTA gola quel 75/1.8 che presenteranno... tra gli esistenti, il 45/1.8 e il 17/2.8.

Il touch per me per certe cose mi può interessare parecchio, lo approfondirò.

Per ora resto ancora con reflex.

Magari in primavera arriva lo zuiko shg 150/2.

:mrgreen:
 
Il touch secondo me è troppo poco preciso...vuoi mettere puntare il dito grossolanamente su uno schermo contro il tracking preciso dai tasti direzionali..per chi ha un bel ditone è un'impresa :smile:
Anche io resto dell'idea che le reflex sebbene scomode offrano una davvero buona qualità in tutto.
Mi incuriosiscono davvero queste nuove mirrorless, come la nex7, anche se fuori dal mio budget, o le olympus della serie PEN mi fanno gran gola, ma ho paura di non avere quel salto di qualità che garantisce la reflex nonostante stia per spendere un bel po' di grana.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Nei giri meno impegnativi o comunque nei luoghi abituali porto la reflex in uno zaino adatto. Sto usando per compattezza e leggerezza uno zaino monospalla ruotabile sul davanti con estrazione camera dal lato della CaseLogic ([url]http://www.caselogic.com/slr_camera_sling/product_detail/index.cfm?modelid=211104&productid=10128185[/URL]) ma devo rinunciare alla sacca idrica. Forse in futuro mi farò qualcosa di più completo tipo un Dakine Sequence, Burton F-Stop, etc. (zaini tuttofare per SLR camera ma più grossi).

Altrimenti la compatta che infilo nello zaino insieme alla sportcamera che usata come macchina fotografica mi consente delle belle inquadrature grandangolari assai spinte che nessuna compatta mi permetterebbe di fare.
 
Nei giri meno impegnativi o comunque nei luoghi abituali porto la reflex in uno zaino adatto. Sto usando per compattezza e leggerezza uno zaino monospalla ruotabile sul davanti con estrazione camera dal lato della CaseLogic (http://www.caselogic.com/slr_camera_sling/product_detail/index.cfm?modelid=211104&productid=10128185[url]http://www.caselogic.com/slr_camera_sling/product_detail/index.cfm?modelid=211104&productid=10128185[/URL]) ma devo rinunciare alla sacca idrica. Forse in futuro mi farò qualcosa di più completo tipo un Dakine Sequence, Burton F-Stop, etc. (zaini tuttofare per SLR camera ma più grossi).

Altrimenti la compatta che infilo nello zaino insieme alla sportcamera che usata come macchina fotografica mi consente delle belle inquadrature grandangolari assai spinte che nessuna compatta mi permetterebbe di fare.
Ma oltre allo zaino con la macchina hai intenzione di metterci qualcos'altro? chiavi esagonali, camere di scorta, magari un antivento.. ci stanno??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo