quale lubrificante per catena?!?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike&Snow

Biker cesareus
ciao a tutti, è da diverso tempo che lubrifico la mia catena con prodotti della Finish Line, ma incorro in questi due inconvenienti:
quando uso olio secco la catena dopo duo o tre uscite scompare del tutto quindi mi tocca lubrificarla nuovamente, anche se al rientro la catena non è inzozzata di brutto;
invece lubrificandola con olio umido (per tutte le condizioni) la catena rimane a lungo oleata, ma al rientro la trovo maledettamente inzozzata come se attirasse a se una quantità di immondizia.
Ora chiedo se esiste altro olio che abbia un'ottima durata ma che non sporchi tantissimo la catena;
qule? che marca?
grazie
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Per esperienza personale ti consiglio di non andare oltre le due uscite senza lavare la trasmissione.
Utilizzo l'olio per catena della shimano con il quale mi trovo bene più o meno in ogni situazione meteo.
Ogni volta che rientro però cerco di lavare la catena, il pacco pignoni e le corone; se proprio non riesco a lavarla e non è molto sporca la passo con uno straccio per togliere lo sporco e la lubrifico di nuovo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ciao a tutti, è da diverso tempo che lubrifico la mia catena con prodotti della Finish Line, ma incorro in questi due inconvenienti:
quando uso olio secco la catena dopo duo o tre uscite scompare del tutto quindi mi tocca lubrificarla nuovamente, anche se al rientro la catena non è inzozzata di brutto;
invece lubrificandola con olio umido (per tutte le condizioni) la catena rimane a lungo oleata, ma al rientro la trovo maledettamente inzozzata come se attirasse a se una quantità di immondizia.
Ora chiedo se esiste altro olio che abbia un'ottima durata ma che non sporchi tantissimo la catena;
qule? che marca?
grazie


Secondo me quelli della finish line sono buoni,
che dopo 2/3 uscite si asciughi e vada lubrificata nuovamente credo sia normale no? almeno che non faccia uscite di 3km su strada ma ovviamente non credo.
Personalmente faccio manutenzione alla trasmissione ad ogni uscita!!!
Per quanto riguarda l'olio + umido,
magari il periodo estivo sarebbe meglio evitarlo visto quello che combina a contatto con la polvere,
magari nel periodo invernale potrebbe andare bene.
Cmq c'è un'altra discussione aperta recentemente ed in corso attualmente,
dai un'occhiata!!!
Ciao R80
 

ticiotix

Biker ciceronis
Eccetto per il lubrificante per umido(tutte le condizioni) che ho trovato anche io attirasse troppo sporco!

... ma il Finish Line Wet è "L'Unto del Signore" :smile::smile::smile:
Ovvero l'unto troppo unto. Se hai bisogno di iperlubrificazione iperstabile, soprattutto sotto pioggia battente è una bomba...
In effetti, di contro, appiccica molto e attira di tutto (polvere, pelucchi, parenti, ...) e se ti macchi non va più via...
Ciao
TT:
 

samuclem

Biker serius
17/9/07
108
0
0
Pisa
Visita sito
Io pulisco sempre tutto, e soprattutto parti mobili cambio e catena e prima di uscire dò un'ingrassatina con lo sprai e ripasso lo straccio per togliere il troppo....poi penso che qualsiasi cosa vada bene, basta non lasciarla bagnata altrimenti va ruggine e poi ciccia...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Come già detto da altri l'importante è lavare/sgrassare e lubrificare ogni volta (max 2 se solo polvere) e poi si può utilizzare anche olio minerale (quello delle macchine da cucire).
In caso di condizioni e situazioni atmosferiche estreme (molta pioggia, fango, guadi, neve, ecc.) si può ricorrere a prodotti specifici per il singolo caso (siliconici, oliosi, protettivi, ecc)

Hola
Kate
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ciao a tutti, è da diverso tempo che lubrifico la mia catena con prodotti della Finish Line, ma incorro in questi due inconvenienti:
quando uso olio secco la catena dopo duo o tre uscite scompare del tutto quindi mi tocca lubrificarla nuovamente, anche se al rientro la catena non è inzozzata di brutto;
invece lubrificandola con olio umido (per tutte le condizioni) la catena rimane a lungo oleata, ma al rientro la trovo maledettamente inzozzata come se attirasse a se una quantità di immondizia.
Ora chiedo se esiste altro olio che abbia un'ottima durata ma che non sporchi tantissimo la catena;
qule? che marca?
grazie
lo ripeto anche qui...dopo averla ben oliata, ricordati (se gia' non lo fai ) di afferrarla nel palmo della mano con un panno di cotone e falla girare/scorrere dentro il panno...togli cosi' l'eccesso di olio sullesterno che NON ti serve e raccolgie solo sporco.o-o
 

Nikrider

Biker serius
sarò davvero molto poco tecnico ma....dopo aver provato alcuni oli catena, da circa tre mesi sto usando l'olio esausto del motore!!! :rosik:

mi trovo davvero bene, lubrifica da dio, unica pecca è che bisogna lavare spessissimo la catena..!
 

Nikrider

Biker serius
si si, un pò più di prima, ma nemmeno in modo esagerato..!
comunque raramente faccio percorsi polverosi, di solito sono più le pietraie! :P

adesso porto questa catena alla morte, tanto ormai è stravecchia, con la prossima di sicuro passerò a soluzioni più 'profescional'!
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
ciao a tutti, è da diverso tempo che lubrifico la mia catena con prodotti della Finish Line, ma incorro in questi due inconvenienti:
quando uso olio secco la catena dopo duo o tre uscite scompare del tutto quindi mi tocca lubrificarla nuovamente, anche se al rientro la catena non è inzozzata di brutto;
invece lubrificandola con olio umido (per tutte le condizioni) la catena rimane a lungo oleata, ma al rientro la trovo maledettamente inzozzata come se attirasse a se una quantità di immondizia.
Ora chiedo se esiste altro olio che abbia un'ottima durata ma che non sporchi tantissimo la catena;
qule? che marca?
grazie

I prodotti che già usi, i Finish Line rosso e quello verde, sono a mio avviso tra i migliori in circolazione. Come ti han già detto, la catena e il resto della trasmissione devono essere lavati ogni 2 massimo 3 uscite, non c'è altro da fare.

Il rosso "DRY" va usato d'estate o quando c'è condizione di "secco", nelle sue condizioni ideali è eccezionale.

Il verde "WET" va usato in condizione di "bagnato" o per lunghe percorrenze.

Comunque, non è possibile pensare di trovare un lubrificante che duri un mese o di poter lasciare la catena sporca per più di tre uscite.

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

bigchurch

Biker superioris
4/5/07
833
0
0
lodi vecchio
Visita sito
Prima di incominciare a usare il finisch facevo di quei intrugli, nafta,olio di tutti i tipi, esausto e altro e la morcia ammorbava tutta la trasmissione, adesso e decisamente migliorata la situazione, tanto per, io e il mio socio catena pulita immacolata xt giro da 85 km di sterrato asciutto, dopo un paio d'ore mi chiede "ma come mai la tua catena è ancora lucida e la mia è tutta nera?" continua a usare l'olio esausto, lui fà il meccanico, che dopo ogni giro devi pulire lubrificare e lustrare il tutto.
Finisch line non c'è paragone, al momento.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Io ti consiglio lubrificante alla Paraffina:
Tiene la catena pulita... L'unico problema è che devi metterla spesso perchè si secca in fretta...
Alternativa lubrificante al teflon...
Ingrassa la catena da morire, ma a fine giro hai la catena e il pacco pignoni che sono uno schifo...
 
B

BuscadoR

Ospite
io ho sempre usato per comodità e anche perchè alla fine viene benissimo;
la benzina, ne basta poca per pulirla (mascherina e bacinella con un pennello) poi olio di quello per macchine da cucire. però và dosato il giusto, solo per gli snodi, in eccesso sporca e basta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo