Quale guidacatena ?

marcofatticcioni

Biker novus
8/5/14
30
3
0
Piombino
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp
Buonasera a tutti.
Sono possessore di una GT Sanction Pro, la quale monta un monocorona Race Face Narrow 30T e vorrei aggiungere un guidacatena; dunque facendo alcune ricerche su internet ho visto che oltre al semplice guidacatena ne esistono anche alcuni dotati di tendicatena e paracorona.
Qui sorgono i miei dubbi e spero che voi riusciate a risolverli:

Domanda 1) dato che ne esistono moltissimi tipi, mi sapreste consigliare in modo da spendere intorno ai 50 - 70 euro ?

Domanda 2) come posso capire che tipo di montaggio ha la mia pedivella race face ?

Grazie :cucù:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buonasera a tutti.
Sono possessore di una GT Sanction Pro, la quale monta un monocorona Race Face Narrow 30T e vorrei aggiungere un guidacatena; dunque facendo alcune ricerche su internet ho visto che oltre al semplice guidacatena ne esistono anche alcuni dotati di tendicatena e paracorona.
Qui sorgono i miei dubbi e spero che voi riusciate a risolverli:

Domanda 1) dato che ne esistono moltissimi tipi, mi sapreste consigliare in modo da spendere intorno ai 50 - 70 euro ?

Domanda 2) come posso capire che tipo di montaggio ha la mia pedivella race face ?

Grazie :cucù:



dovrebbe avere un iscg5 la tua bike come attacco per il guidacatena , per la pedivella penso sia di tipo a estrazione , dovrebbe esserci un foro a brugola su quella sinistra , svitando la pedivella sinistra esce e poi spingi l'albero togliendo la destra , con una corona da 30 , il paracorone non credo che serva , almeno io non ho mai impattato . però la sanction pro , sulle foto sul sito lo monta già ...

cmq qualcosa del genere per solo guidacatena :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/funn-zippa-xm-iscg-05-chain-guide-535769/wg_id-384

se vuoi anche il tendi invece :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/funn-zippa-am-iscg-05-chain-guide-535773/wg_id-384



se vuoi tutte e 3 le cose :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/funn-zippa-dh-iscg-05-chain-guide-535776/wg_id-384


logicamente i prezzi aumentano
 

marcofatticcioni

Biker novus
8/5/14
30
3
0
Piombino
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp
Grazie per la risposta! Però oggi ho verificato e ho visto che il guidacatena va installato tra il movimento centrale e il telaio perché i fori sono sul telaio stesso! Come si definisce questo tipo di montaggio?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie per la risposta! Però oggi ho verificato e ho visto che il guidacatena va installato tra il movimento centrale e il telaio perché i fori sono sul telaio stesso! Come si definisce questo tipo di montaggio?

non fà niente se i fori sono sul telaio , molte case fanno così , e se ci sono , servono proprio a quello i fori sono disposti cmq a misura di un isgc 05 , ovvero esattamente come quelli che ti ho postato ...


nel dubbio cmq se vuoi postami una foto , ma sono quelli quasi sicuramente , nessuna casa fà fori diversi per un sistema proprietario
 

marcofatticcioni

Biker novus
8/5/14
30
3
0
Piombino
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp
DSC_1468009.jpg


Questi sono i tre fori! Ho misurato con il calibro e i fori distano tra loro circa 6 cm, quindi dovrebbe essere come hai detto tu! L'unico problema è smontare il movimento centrale dato che non ho la chiave! :(
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Questi sono i tre fori! Ho misurato con il calibro e i fori distano tra loro circa 6 cm, quindi dovrebbe essere come hai detto tu! L'unico problema è smontare il movimento centrale dato che non ho la chiave! :(

...si , è un classico attacco isgc05 . ma se è la tua bike , è già giù ! non devi smontare nient'altro . e cmq i guidacatena ci passano anche con mov centrale montato , devi solo togliere la guarnitura
 

marcofatticcioni

Biker novus
8/5/14
30
3
0
Piombino
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp
No, non è la mia, è una foto trovata su internet! Scusa, ma ho notato che tra il telaio e il movimento centrale c'è uno spessore e credo che smontandolo si rimuova tale spessore e si possa allora mettere il tendicatena! Quelli dei link che mi hai messo tu non possono essere messi lasciando montato il movimento centrale
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No, non è la mia, è una foto trovata su internet! Scusa, ma ho notato che tra il telaio e il movimento centrale c'è uno spessore e credo che smontandolo si rimuova tale spessore e si possa allora mettere il tendicatena! Quelli dei link che mi hai messo tu non possono essere messi lasciando montato il movimento centrale

quello spessore và mantenuto , è il classico che si mette in un mov centrale da 73 mm , il foro centrale grosso che vedi in quei guidacatena che ti ho postato , è circa 1 cm più largo delle calotte del mov centrale , non centra niente . anzi è fatto apposta così largo in modo da potercelo infilare senza toccarle o dovendole smontare , lo devi solo fissare con le 3 viti nei 3 fori e stop
 

marcofatticcioni

Biker novus
8/5/14
30
3
0
Piombino
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp
Scusa il ritardo nella risposta! Alla fine ho optato per guidacatena, tendicatena e taco (il terzo link che mi avevi postato tu) dato che l'ho trovato a 50 euro anziché 140! Un'occasione più unica che rara :)
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Continuo questa discussione.

Pensavo di montare oltre al guidacatena, anche un tendicatena inferiore, (telaio On-One Codeine, corona 32 e pignoni 11-46), in questo caso è necessario allungare la catena?
Oppure, me è proprio necessario montare un tendicatena?
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Continuo questa discussione.

Pensavo di montare oltre al guidacatena, anche un tendicatena inferiore, (telaio On-One Codeine, corona 32 e pignoni 11-46), è necessario allungare la catena?
Oppure, è necessario montare un tendicatena?


Se hai un cambio tipo sram type 2 o shimano shadow plus puoi fare e meno del tendicatena e mettere solo il guida catena superiore , io cmq non ne ho nessuno dei 2 e non mi è mai caduta la catena con una corona tipo anticaduta e cambio frizionato
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ho uno Sram gx 11velocita, non l'ho ancora montato ma non mi sembra che abbia una frizione bloccabile.

L'unico timore era la catena molto lunga necessaria per girare sul rapporto 32/46, che probabilmente sul rapporto 32/11 prende molto lasco,

Magari comincio a montarla così, poi nel caso aggiungo i componenti mancanti
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Continuo questa discussione.

Pensavo di montare oltre al guidacatena, anche un tendicatena inferiore, (telaio On-One Codeine, corona 32 e pignoni 11-46), in questo caso è necessario allungare la catena?
Oppure, me è proprio necessario montare un tendicatena?
In realtà alla seconda domanda potresti essere in grado di rispondere tu: se hai provato la bici sui soliti sentieri e hai notato che la catena sbatte sul telaio e scende dalla corona allora un tendicatena potrebbe esserti di aiuto.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho uno Sram gx 11velocita, non l'ho ancora montato ma non mi sembra che abbia una frizione bloccabile.

L'unico timore era la catena molto lunga necessaria per girare sul rapporto 32/46, che probabilmente sul rapporto 32/11 prende molto lasco,

Magari comincio a montarla così, poi nel caso aggiungo i componenti mancanti


Se il tuo cambio è come questo e presenta quel pulsantino con disegnato il lucchetto , allora ne è munito :
 

Allegati

  • 111071-sram-mtb-gx-rd-11sp-side-red-l-main.jpg
    111071-sram-mtb-gx-rd-11sp-side-red-l-main.jpg
    283,7 KB · Visite: 25

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si, è quello, ma il pulsantino io lo adopero per bloccare meccanicamente tutta esteso la gabbietta inferiore, e agevolare lo smontaggio ruota.


...infatti ! Lo devi fare perché è frizionato e non riesci ad aprirlo altrimenti !
Tu hai il pulsante per bloccarlo , shimano la levetta per inserire disinserire , ma fanno la stessa cosa , evitare che la catena sobbalzi favorendo le cadute .
Vai tranquillo che per me'il rendi non ti serve
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao @markxxx79 , alla fine ho preso solo il guidacatena superiore. Proseguiamo così nell'assemblaggio. Ho cercato info su questo telaio, ma non mi sembra sia molto diffuso. Più che altro ne parlano su forum esteri.

Per quanto io abbia compreso,il pulsantino con il lucchetto del cambio Sram non ha la stessa funzione del blocco frizione shimano. Serve solo a tenere tutto aperto il cambio, bloccando meccanicamente la gabbietta nella posizione di massima estensione
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao @markxxx79 , alla fine ho preso solo il guidacatena superiore. Proseguiamo così nell'assemblaggio. Ho cercato info su questo telaio, ma non mi sembra sia molto diffuso. Più che altro ne parlano su forum esteri.

Per quanto io abbia compreso,il pulsantino con il lucchetto del cambio Sram non ha la stessa funzione del blocco frizione shimano. Serve solo a tenere tutto aperto il cambio, bloccando meccanicamente la gabbietta nella posizione di massima estensione


Si , perché nello sram è sempre inserita e serve per aprirlo e togliere la ruota , ma il funzionamento e lo scopo è lo stesso del cambio , tensionare la catena . Solo che shimano si può rendere normale.


Per il telaio , è poco diffuso da noi , ma mi sta piacendo molto .
Innanzi tutto è bello lungo e aperto come piace a me' ( infatti l'altra bike che ho è una mondraker ) sul veloce scassato è stabilissimo .
Si pena un po' in salita , il telaio è pesante e molto robusto .

Ti consiglio di ordinare subito gli spacers per il monarch , ne ha bisogno ( costano 15 euro ) perché è molto morbido come ammo , così diventa più progressivo e eviti i fondocorsa
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo