quale gruppo montare?

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
salve ragazzi, premetto che mi sto avvicinando ora alle fat volevo fare un paio di domande che ai più potrebbero sembrare stupide ma a me risolverebbero tanti dubbi. ho trovato una fat della mia tagli ad una cifra irrisoria. la bici è no brand in alluminio, monta freni idraulici e cerhi turnagain FR80.la piega manubrio e la pipa sono ritchey. la sella una fziki tundra. insomma la bici non è male l'unico problema è che non ha le marce. mi spiego sulla ruota libera al posto della cassetta è montato un solo pignone e davanti c'è una sola corona. vorrei sapere se posso montare il gruppo sram x9 che avevo prima sulla mia mtb 29 o se invece per le fat c'eè bisogno di cambio posteriore e cassetta particolare. davanti monterei eventualmente un monocorona da 30 denti
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Allora, premesso che non sono un esperto ne un meccanico, però se non sbaglio il pacco pignoni di una fat è lo stesso di una qualunque altra mtb....la guarnitura invece è sicuramente diversa (come il mc)....poi nel caso specifico bisogna capire che tipo di ruota libera monta e capire cosa può ospitare (se è mono-marcia, una X9 non credo sia compatibile)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
concordo con [MENTION=10947]alnina[/MENTION], il pacco pignoni va bene uno qualsiasi che si utilizza sulle mtb "magre" per la guarnitura e il MC invece no
ci vogliono quelli con misure "fat"
:spetteguless:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
probabilmente devi cambiare il mozzo o almeno il corpetto (se è compatibile). Inoltre bisogna vedere se c'è lo spazio sufficiente per farlo

senza offesa, ma se tutta la bici è paragonabile alla montatura con un solo pignone al posteriore chissà che concentrato di tecnologia deve essere ........
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
probabilmente devi cambiare il mozzo o almeno il corpetto (se è compatibile). Inoltre bisogna vedere se c'è lo spazio sufficiente per farlo

senza offesa, ma se tutta la bici è paragonabile alla montatura con un solo pignone al posteriore chissà che concentrato di tecnologia deve essere ........

al di là della tecnologia, se il telaio è solo single speed, diventa molto complicato montare un deragliatore posteriore...
 

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
al di là della tecnologia, se il telaio è solo single speed, diventa molto complicato montare un deragliatore posteriore...

ecco il perché della mia domanda. secondo voi su questa ruota posso montare la cassetta e il cambio posteriore. tecnologia o no la fat in questione pesa 12 kg e la pagherei 400 euro... motivo per cui sono molto interessato. :)
 

Allegati

  • image1.JPG
    image1.JPG
    150,7 KB · Visite: 26
  • image2.JPG
    image2.JPG
    106,1 KB · Visite: 24

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
probabilmente devi cambiare il mozzo o almeno il corpetto (se è compatibile). Inoltre bisogna vedere se c'è lo spazio sufficiente per farlo

senza offesa, ma se tutta la bici è paragonabile alla montatura con un solo pignone al posteriore chissà che concentrato di tecnologia deve essere ........

secondo te c'è da cambiare corpetto o mozzo per montare una cassetta?
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
secondo te c'è da cambiare corpetto o mozzo per montare una cassetta?
Quello è sicuramente un mozzo a filetto (vite). Non so se conviene comprare un mozzo nuovo con quella battuta e far montare i raggi e cerchio che smonteresti da lì o comprare cerchio con mozzo 9-10v completo che si trova on line a prezzi a volte abbordabili. Ho notato che c' è un foro di supporto per eventuale forcellino cambio. In quanto a linea catena e guarnitura devi guardare e farti consigliare. Ciao.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
secondo te c'è da cambiare corpetto o mozzo per montare una cassetta?

non vorrei sbagliare ma secondo me è una ruota libera a cassetta adattata ss con distanziali, infatti han lasciato il primo pignone per chiudere...quindi sviti ifili pacco pignoni e vai...e poi c'è anche il forcellino del cambio..
l'unico problema è che il perno non è cavo...
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
...sembrano i forcellini della PUGSLEY.
Anzi, anche la raggiatura del cerchio E' quella di una PUG. Potrebbe essere un telaio riverniciato senza adesivi, forse una prima serie (senza il rinforzo obliquo del tubo sella).
Per finire, il forcellino c'è e la ruota libera confermo quanto detto sopra, inseriti distanziali con il primo pignone di chiusura, la mia SS è fatta allo stesso modo.
A 400€ per me è da prendere senza pensarci, montare un cambio, cassetta e manettini te la cavi con al massimi 200€, magari nel mercatino anche meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo