Quale Gravel compro max 1000 euro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao. Sono un amante di quasi solo salite su percorsi disconnessi,attualmente ho una MTB btwin 540 ormai vecchia e molto usurata di 3 anni (pedalate su percorsi molto accidentali).
Vorrei cambiarla a favore di una Gravel nei posti suoi adeguati.
Ho max 1000 da spendere,ma girando in rete mi sto fasciando la testa e mi ritrovo a punto e capo.
Quello che mi servirebbe sono rapporti agili per le salite (anche oltre il 20% offroad e sono tante di queste salite) e possibilmente non un mattone da quasi 15 kg come la mia MTB540.
Mi vanno bene anche modelli del 2018,ma l'importante non acquistare con componenti molto scarsi,quali freni inadeguati o cambio molto base.
Inoltre online non so nemmeno quali siti siano sicuri seppur ho fatto una ricerca,ma non ho mai acquistato online una bici.
Nei negozi fisici hanno Gravel per me costose,da 1800 in su e i modelli 2018 non li tengono.

Mi hanno proposto a 1200 modelli usati (Bianchi impulso all road 2018- e Zolder Pro 2019) come usati per noleggio. Sono in alluminio mi hanno detto con shimano 105,ma onestamente il venditore era molto,ma molto vago nel dare dettagli specifici,le vendeva a circa 1200 a settembre/ottobre per fine stagione noleggio. Cioè due modelli diversi e stessa cifra?...troppo approssimativo per me.
Altro non so.
Consigli?
 

ElvisTrek

Biker novus
3/10/16
16
9
0
40
Tarcento
Visita sito
Bike
Trek checkpoint alr4
Concordo con pheel1, la triban 520, secondo me, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, monta gruppo 105 e freni misto meccanico/idraulici.. molto buoni, inoltre pesa sui 10kg..io ci farei un pensierino..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se le salite che fai sono così sconnesse da usurare una MTB in tre anni, sei sicuro di volerle fare con una gravel? Ci sono scalini, rocce, radici, sassi smossi? Se è così anche le discese non saranno proprio velluto.
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Se le salite che fai sono così sconnesse da usurare una MTB in tre anni, sei sicuro di volerle fare con una gravel? Ci sono scalini, rocce, radici, sassi smossi? Se è così anche le discese non saranno proprio velluto.

Ovvio che evito terreni da MTB,tanto nelle zone ci sono tanti altri da Gravel e sempre molto belli,poi onestamente sono stato anche esagerato ad andare in certi posti con la mia 540, alcune volte il cambio smetteva di funzionare dalla roba che ci entrava...forse ho preteso troppo,ma senza nessun rimpianto...anzi!! Avevo solo paura di due cose,trovarmi serpi tra le gambe e rimanere a piedi in quei posti. eheheh mai successo! :-)

Riguardo alle bici del decathlon,no plssss,senza nulla contro al Deca,ma voglio cambiare ditta,ups!

Riguardo alla GT Grade quella base da quasi 900 euro non va bene,ha 8 velocità,per le salite sono poche, dovrei prendere quella da 1400 euro,ma non ci arrivo con i soldi!
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ovvio che evito terreni da MTB,tanto nelle zone ci sono tanti altri da Gravel e sempre molto belli,poi onestamente sono stato anche esagerato ad andare in certi posti con la mia 540, alcune volte il cambio smetteva di funzionare dalla roba che ci entrava...forse ho preteso troppo,ma senza nessun rimpianto...anzi!! Avevo solo paura di due cose,trovarmi serpi tra le gambe e rimanere a piedi in quei posti. eheheh mai successo! :-)

Riguardo alle bici del decathlon,no plssss,senza nulla contro al Deca,ma voglio cambiare ditta,ups!

Riguardo alla GT Grade quella base da quasi 900 euro non va bene,ha 8 velocità,per le salite sono poche, dovrei prendere quella da 1400 euro,ma non ci arrivo con i soldi!
Monta una 48-32 con pacco pignoni 11-34. Ok, 8 velocità, ma cosa gli manca? L'11-34 8v è spaziato così: 11-13-15-17-20-23-26-34. Cambiando il pacco pignoni con un 11-36 e/o corone con 46/30 non riesci a fare le "tue" salite?
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Monta una 48-32 con pacco pignoni 11-34. Ok, 8 velocità, ma cosa gli manca? L'11-34 8v è spaziato così: 11-13-15-17-20-23-26-34. Cambiando il pacco pignoni con un 11-36 e/o corone con 46/30 non riesci a fare le "tue" salite?
Ciao,scusami, 2 domande,non ho capito che ruote monta,sono le 28? E quanto pesa la bici?
Come cambio ho visto che ci perdo contro la 540 la marcia del "rampino",onestamente da quante salite faccio spesso lo metto andando a 4 Km/h, salgo piano senza fermarmi e in questo modo recupero...ossigeno,però non so se essendo una bici più leggera e più scorrevole alla fine siamo al pari,questo non so paraganarlo,ho sempre avuto la MTB,no altre bici....ignoranza mia ammatteo! eheh

Inoltre,ma tra la GT Grate Elite 2020 nuova e:- (copio/incollo mio post iniziale)
.........."Mi hanno proposto a 1200 modelli usati (Bianchi impulso all road 2018- e Zolder Pro 2019) come usati per noleggio. Sono in alluminio mi hanno detto con shimano 105,ma onestamente il venditore era molto,ma molto vago nel dare dettagli specifici,le vendeva a circa 1200 a settembre/ottobre per fine stagione noleggio. Cioè due modelli diversi e stessa cifra?...troppo approssimativo per me.
Altro non so." -

Alla fine considerando anche i componenti di ogni cosa e mettiamoci un usato buono,per 250 euro di differenza cosa sarebbe da preferire alla fine? :nunsacci:
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ha un anima più stradale
Più adatta a Off Road e viaggi

Scusa se mi permetto: una gravel non è la bici adatta a salire in off-road, per limite dovuti a sviluppo metrico e gomme.
Sei sicuro che la tua btwin non vada bene? Magari con una "rinfrescata"
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
effettivamente con questa premessa una gravel non mi sembra certo la soluzione ideale.
Come ho detto post sopra ci sono tanti altri posti da pedalare per una gravel nelle mie zone,è vero,preferiesco le salite con percorsi molto disconnessi,ma il menisco (lesione) mi dice:- "stai calmo" e devo cercare di pedalare anche in altri posti. Siccome sono cocciuto,se tengo la MTB alla fine ci ritorno e vado a fare solo quelle salite,ma se cambio la bici alla fine sono costretto a trovarmi altri posti più tranquilli per il mio menisco. Una sorta di forzatura benefica per il mio menisco.
E chissà se me la faccio anche piacere come la MTB,onestamente non lo so,ma prima viene la salute del menisco.
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao Warf. Allora se quello che cerchi è una gravel il mio consiglio è la cube. La porti via a 1000 di listino ed è montata molto bene. Per affrontare le superfici più dissestate puoi sostituire le gomme di serie (ci vanno gomme sino a 40 mm. Se lo sviluppo metrico non va bene (manca il "rampichino" di una mtb) puoi sostituire anche la guarnitura. Con le gomme adatte diventa anche in ottima bici da strada. Anche la gravel del Decathlon secondo me è molto valida. Ha qualcosa in più sui freni (idraulici) ma magari è un po' meno rivendibile.
Ultimo consiglio valuta attentamente misure ed ergonomia della bici, perché per chi è abituato alla MTB le gravel possono risultare scomode.
Infine in bocca al lupo per il menisco e buone pedalate
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Come ho detto post sopra ci sono tanti altri posti da pedalare per una gravel nelle mie zone,è vero,preferiesco le salite con percorsi molto disconnessi,ma il menisco (lesione) mi dice:- "stai calmo" e devo cercare di pedalare anche in altri posti. Siccome sono cocciuto,se tengo la MTB alla fine ci ritorno e vado a fare solo quelle salite,ma se cambio la bici alla fine sono costretto a trovarmi altri posti più tranquilli per il mio menisco. Una sorta di forzatura benefica per il mio menisco.
E chissà se me la faccio anche piacere come la MTB,onestamente non lo so,ma prima viene la salute del menisco.
Se cerchi il compromesso devi cercarti una bici con telaio in acciaio e magari con ruote da 650b che con coperture da 45/50c sono belle cicciotte eto garantiscono un buon comfort. Io monto delle 47c (e posso arrivare fino a 60, quindi una 650bx2,25 pollici è fattibile, ed è una gomma "importante") che abbinate a pressioni relativamente basse (2.3 bar anteriore e 2.5 posteriore) ti danno grip e comodità.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Scusate se mi intrometto, la triban mi pare molto bella come bici per tutti i giorni, ma mi chiedevo se uno abituato ai rapporti della mtb, 28/42 o 30/50, riuscirebbe a fare una salita seria con i rapporti che ha la triban. A me sembrano durissimi!
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto, la triban mi pare molto bella come bici per tutti i giorni, ma mi chiedevo se uno abituato ai rapporti della mtb, 28/42 o 30/50, riuscirebbe a fare una salita seria con i rapporti che ha la triban. A me sembrano durissimi!
Ma infatti,nemmeno la consideravo,infatti ho subito fatto una premessa della salite. Poi fossero poche di salite,qua è tutto un saliscendi continui,alla fine pedalare agile per me è obbligo.
Mica devo fare gare e muscoli alla ErcoleApollo e Tacchino arrosto?? :-) Vado di foto/video/passeggio e fiseoterapia per menisco,per circa 2 ore a uscita.
E' anche divertente mettersi vicino ad una roccia in un punto isolato e suonare la trombetta!:rock-it:
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma infatti,nemmeno la consideravo,infatti ho subito fatto una premessa della salite. Poi fossero poche di salite,qua è tutto un saliscendi continui,alla fine pedalare agile per me è obbligo.
Mica devo fare gare e muscoli alla ErcoleApollo e Tacchino arrosto?? :-) Vado di foto/video/passeggio e fiseoterapia per menisco,per circa 2 ore a uscita.
E' anche divertente mettersi vicino ad una roccia in un punto isolato e suonare la trombetta!:rock-it:
oppure la london road: https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXLDNSLRIV1/planet-x-london-road-sl-rival1
900€ con rival1 idraulico, con i 100€ che avanzi ci stanno spedizione, una cassetta 11-46 e pure una corona più piccola
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ma infatti,nemmeno la consideravo,infatti ho subito fatto una premessa della salite. Poi fossero poche di salite,qua è tutto un saliscendi continui,alla fine pedalare agile per me è obbligo.
Mica devo fare gare e muscoli alla ErcoleApollo e Tacchino arrosto?? :-) Vado di foto/video/passeggio e fiseoterapia per menisco,per circa 2 ore a uscita.
E' anche divertente mettersi vicino ad una roccia in un punto isolato e suonare la trombetta!:rock-it:
Io non so niente di questo genere di bike, ma mi incuriosiscono, anche come bike da allenamento.
Quello che mi ha meravigliato è che tutte sembrano avere rapporti belli duri.
Cioè, ti serve un vissuto da "bitumaro" per spingerle come si deve :zapalott:
L' alternativa, sempre valida secondo me, è una mtb onesta con ruote leggere, quasi stradali.
Io ho un muletto montato così da un bel pezzo, adesso è in prepensionamento, e sto iniziando a guardarmi in giro.
Ma cambiare i rapporti alla triban? Potrebbe essere un'idea?
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo