Quale grasso utilizzare per il movimento centrale dei pedali?

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Salve ragazzi,

in pochi giorni mi arriverà la mia nuova Grand Canyon 9, e varie cose di cui anche i pedali Reverse component escape. Ho visto in questo video che la manutenzione ai pedali avviene smontandoli e grassandoli, cosa che vorrei fare non appena mi arrivano perchè ho letto che all'inizio non sono poi così fluidi.. Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi quale grasso è meglio utilizzare per quel perno interno centrale dei pedali.. Ho già acquistato il grasso al litio per quanto riguarda la filettatura dei pedali nelle pedivelle.. Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se intendi lubrificare il cuscinetto va bene lo stesso grasso al litio, che è il grasso che solitamente si usa per i cuscinetti.
Ci dovrebbero essere anche grassi sintetici specifici per cuscinetti, ma non ti so dire molto altro.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.555
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Salve ragazzi,

in pochi giorni mi arriverà la mia nuova Grand Canyon 9, e varie cose di cui anche i pedali Reverse component escape. Ho visto in questo video che la manutenzione ai pedali avviene smontandoli e grassandoli, cosa che vorrei fare non appena mi arrivano perchè ho letto che all'inizio non sono poi così fluidi.. Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi quale grasso è meglio utilizzare per quel perno interno centrale dei pedali.. Ho già acquistato il grasso al litio per quanto riguarda la filettatura dei pedali nelle pedivelle.. Grazie
tutti i pedali da nuovi scorrono poco, poi diventano fluidi con l'uso. Usali e poi vedrai.. e' abbastanza inutile aprirli da appena comprati.

Che poi ha cuscinetti sigillati quindi non puoi fare un granche':
- IGUS DU bushings and sealed industrial bearings

 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Salve ragazzi,

in pochi giorni mi arriverà la mia nuova Grand Canyon 9, e varie cose di cui anche i pedali Reverse component escape. Ho visto in questo video che la manutenzione ai pedali avviene smontandoli e grassandoli, cosa che vorrei fare non appena mi arrivano perchè ho letto che all'inizio non sono poi così fluidi.. Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi quale grasso è meglio utilizzare per quel perno interno centrale dei pedali.. Ho già acquistato il grasso al litio per quanto riguarda la filettatura dei pedali nelle pedivelle.. Grazie
Usa quello al litio va più che bene
Anzi è perfetto per proteggere i cuscinetti dal acqua e fango
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.555
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho già acquistato il grasso al litio per quanto riguarda la filettatura dei pedali nelle pedivelle.. Grazie
Se parli di quello pastoso e bianco, va bene per la filettatura. Se e' quello chiaro color marroncino molto liquido io ho avuto problemi in passato, il pedale mi si e' svitato da solo! Quel tipo di grasso al litio e' buono dentro ai cuscinetti ma non per questi altri usi. Occhio!
 

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Ciao ragazzi non intendo metterlo nei cuscinetti ma bensi nel perno che passa dentro al pedale, come potete vedere dal video che ho postato... immagino che i cuscinetti abbiano gia del grasso, il perno pure, ma non so quanto possano essere scorrevoli nel breve termine
 

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
tutti i pedali da nuovi scorrono poco, poi diventano fluidi con l'uso. Usali e poi vedrai.. e' abbastanza inutile aprirli da appena comprati.

Che poi ha cuscinetti sigillati quindi non puoi fare un granche':
- IGUS DU bushings and sealed industrial bearings

pensi che sia un errore comprare pedali con i cuscinetti sigillati? non é possibile aprirli?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
pensi che sia un errore comprare pedali con i cuscinetti sigillati? non é possibile aprirli?
Di norma fin che sei in garanzia, e cioè 24 mesi di legge, è un errore mettere le mani ovunque, anche su accessori come i pedali in garanzia.
Come ti han già detto, da nuovi sono un pò più "duri" da girare...ma con l' uso diventeranno più laschi.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Di norma fin che sei in garanzia, e cioè 24 mesi di legge, è un errore mettere le mani ovunque anche su accessori come i pedali in garanzia.
Come ti han già detto, da nuovi sono un pò più "duri" da girare...ma con l' uso diventeranno più laschi.
Esatto.
Poi, ricordiamo, i pedali girano molto lentamente, quindi spero che a nessuno vengano in mente discorsi come "efficienza meccanica".
 

Classifica mensile dislivello positivo