Quale GPS?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbambi ha scritto:
Leggendo qua e là nel Forum ho visto che il più gettonato è il Foretrex 101 (o 201). Il mio utilizzo sarebbe prevalentemente per uso alpinistico (secondariamente per MTB), quindi opterei per uno cartografico.
Nessuno di voi ha info sul Garmin GPS MAP 60?
Grazie...

vai su www.garmin.com
www.synergy.com

trovi tutte le info che ti servono, comunque le mappe della garmin x uso escursionistico NON ESISTONO quindi la spesa del cartografico secondo me non è giustificato poi ognuno è libero di scegliere!
 

Sbambi

Biker serius
17/5/05
123
0
0
48
Bergamo-Trieste
www.dwop.org
X Raiders ha scritto:
vai su www.garmin.com
www.synergy.com

trovi tutte le info che ti servono, comunque le mappe della garmin x uso escursionistico NON ESISTONO quindi la spesa del cartografico secondo me non è giustificato poi ognuno è libero di scegliere!

Ho già dato un'occhiata, grazie.
Ma quello che volevo sapere è la prova su "strada".... cioè di chi li usa o li ha usati...

Inoltre sono a conoscenza che le mappe non esistono e che quindi devo caricarle ma come dici tu ognuno è libero di scegliere.
E ritengo che girare con una mappa iu una mano e il gps nell'altra non sia proprio comodo...
 
Sbambi ha scritto:
Ho già dato un'occhiata, grazie.
Ma quello che volevo sapere è la prova su "strada".... cioè di chi li usa o li ha usati...

Inoltre sono a conoscenza che le mappe non esistono e che quindi devo caricarle ma come dici tu ognuno è libero di scegliere.
E ritengo che girare con una mappa iu una mano e il gps nell'altra non sia proprio comodo...

i prodotti garmin sono di ottima fattura se per questo ho anche un cartografico per uso stradale, sicuramente per quell'uso almeno secondo me vale la spesa e quando usciranno le mappe per uso escursionistico sarò il primo a farmi un cartografico per la bici ma fino ad allora mi tengo il mio bel Foretrex!!!
o-o
 
Sbambi ha scritto:
Penso, quasi sicuro, che per la bici sia più comodo il Foretrex.
L'idea di avere la mappa mi "ispira" di più.... sarò un pò "fighetta" :beautifu: ma il vederla mi dà una sensazione più gradevole.... :pirletto:

con il cartografico ho provato a scannerizzarmi delle mappe e calibrarle...ma sinceramente è troppo lungo e noioso come procedimento e i risultati poi non sono il massimo...ormai sono abituato a scaricarmi le tracce da giscover o da altri escursionisti nel gps e via subito pronto!!!
il cartografico lo vedo utile su un fuoristrada dove puoi utilzzare anche per caricare le mappe stradali...inoltre quest'inverno sui sci il mio bel Foretrex lo metto al polso e traccio fuoripista velocità dati sull'altimetria....non vedo l'oraaaa:sbavon: :sbavon:
a meno che non lo usi in svizzera o in america dove hanno le mappe della Garmin già belle e pronte e super dettagliate!!!allora si che mi sarei comprato un bel gps con un bel monitor al plasma sul manubrio per far sbavare tutti i miei compagni;-) ;-) che tamarroooooo :-) :-) :-)
 

itaguè

Biker popularis
17/12/03
70
0
0
58
Avellino
Visita sito
X Raiders ha scritto:
...ormai sono abituato a scaricarmi le tracce da giscover o da altri escursionisti nel gps e via subito pronto!!!

Mi spiegheresti meglio come ti organizzi per fare le escursioni pubblicate su giscover.com senza conoscere i posti dove vuoi andare?!? :?:
Io vorrei comprare un Foretrex soprattutto per riuscire a girare con maggiore facilità posti per me nuovi!
 
itagu&#232 ha scritto:
Mi spiegheresti meglio come ti organizzi per fare le escursioni pubblicate su giscover.com senza conoscere i posti dove vuoi andare?!? :?:
Io vorrei comprare un Foretrex soprattutto per riuscire a girare con maggiore facilità posti per me nuovi!

ti assicuro è semplicissimo prima mi perdevo sempre e tornavo alla macchina dopo ore e ore di estenuante e faticosa ricerca della macchina tra l'altro andando quasi sempre solo alla fine finivo per riprendere la prima statale più vicina per evitare di perdermi tra i boschi e fare la fine di cappuccetto rosso...:? :?
ora carico il punto di partenza sul cartografico e da li accendo il foretrex seguo la traccia aiutandomi con la modalità freccia che ti indica la direzione e la traccia disegnata sul display...se poi hai anche la descrizione del giro in formato cartaceo ancora meglio...ora mi sparo 40 50 km di sterrato in 2.30 3 ore senza perdermi e senza perdere tempo facendo su e giù per trovare la strada giusta insomma non ne farei a meno neanche se qualcuno mi pagasse un canone mensile:-? :-? inoltre gran goduria scambio le tracce con i miei 2 colleghi foretrex muniti...almeno se non possiamo andare insieme condividiamo i percorsi!
 
se non hai il cartografico che ti indica in auto il punto di partenza nessun problema!
carichi il percorso su google earth vai in modaltà di visualizzazione delle strade (i percorsi partono sempre da un parcheggio o un punto di riferimento) cerchi di capire bene + o - il punto di partenza...arrivi li con l'auto accendi il gps e segui la traccia!!!!
oppure inizia a smanettare con il software compegps www.compegps.com carichi la traccia, scarichi gratuitamente le mappe stradale disponibili già calibrate(mappa-scarica mappa per quest'area) che ti offre il software...e via!!!!
ce l'avessi avuto prima sto cosettoooooooooo avrei risparmiato tante inkazzature e mi sarei divertito di +!
prima l'estate andavo sempre in Abbruzzo ma facevo sempre gli stessi percorsi non conoscendo bene il territorio ora parto con la macchina e vado dovunque!!!! anche a 100 km da Roma in territori a me totalmente sconosciuti permettendomi così di conoscere luoghi stupendi in cui non sarei MAI andato solo con una mappetta...
altra figata è il registro traccia ovvero se ti perdi...sai sempre il punto da dove sei partito...la famosa funzione trackback ti indica la strada al punto di partenza!!!
 

itaguè

Biker popularis
17/12/03
70
0
0
58
Avellino
Visita sito
Sei gentilissimo!!!
Mi hai rassicurato su ciò che da un pò di giorni, leggendo i vari post in questa sezione, avevo capito del GPS.
Anche se io porterei con me anche una bussola e una mappa cartacea, magari per fare il punto verso qualche caseggiato....
Il GPS non ti ha mai abbandonato?!? E' veramente così affidabile come dicono?
 
itaguè ha scritto:
Sei gentilissimo!!!
Mi hai rassicurato su ciò che da un pò di giorni, leggendo i vari post in questa sezione, avevo capito del GPS.
Anche se io porterei con me anche una bussola e una mappa cartacea, magari per fare il punto verso qualche caseggiato....
Il GPS non ti ha mai abbandonato?!? E' veramente così affidabile come dicono?

a parte di avere sempre delle pile di scorta in genere una decina di ore con batterie cariche le fai tranquillo...prendi il 101 se opti x il foretrex il 201 ha la batteria proprietaria non sostituibile(soprattutto se fai giri di + giorni)
non è affidbile ma AFFIDABILISSIMO(almeno x i modelli Garmin che possiedo) io lo uso in bici in auto e in scooter...
sono gps dipendente:-( :-( :-(
secondo me della bussola ne farai presto a meno...anche perchè basta che avanzi di 1 m il gps ti indica subito la direzione...unico problema boschi fitti fitti fitti ma proprio fitti dove potresti perdere il segnale ma è capitato davvero un paio di volte forse! certo se dovessi fare sci d'alpinismo non andrei a mosca cieca solo col gps ma per la mtb dove ci sono sicuramente meno pericoli vai iper tranquillo
 
Sbambi ha scritto:
Proprio per questo tipo di attività servirebbe a me... ed era questo il motivo che mi spinge al cartografico.

mi fiderei ancora meno con una cartina digitale mal calibrata, oppure anche se remota un'eventuale rottura del gps...in condizioni avverse e in territori pericolosi un'errore potrebbe essere fatale nello sci d'alpinismo....li non segui un sentiero....comunque dai retta a me fatti il foretrex per la bike e passeggiate sono soldi ben spesi secondo me in Italia il cartografico è un'oggetto piuttosto inutile forse l'unico utilizzo intelligente è nel fuoristrada o motocross dove comunque hai anche a che fare con strade e centri abitati...io li ho entrambi e ti posso assicurare che non sostituirei mai il foretrex per robustezza semplicità d'uso durata delle batterie(il display è monocromatico) senza fronzoli inutili e hai tutte le info che ti servono subito all'okkio...e se in un futuro usciranno carte topografiche Garmin allora sarò d'accordo con te ma altrimenti non giustificherei mai la spesa...altra figata il foretrex lo puoi allacciare al polso...hai sempre sotto controllo tutti i parametri il 60 no!
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Sbambi ha scritto:
Il mio utilizzo sarebbe prevalentemente per uso alpinistico (secondariamente per MTB), quindi opterei per uno cartografico.
Ne faresti praticamente l'uso che ne faccio io. Uso da circa 5 anni un Garmin eTrex Summit.

- Non è cartografico, ma non ne ho mai sentito la mancanza. Come ti hanno detto, per uso alpinistico le mappe non esistono, e lo schermo di un qualsivoglia GPS è troppo limitato per le esigenze di uno che gira in montagna. Se sei nelle peste, hai bisogno di 'leggere' l'orografia, ritrovare sulla carta la cresta che hai di fronte, l'orientamento delle valli... tutte cose impossibili sul microscopico schermino del GPS. Inoltre, il GPS può guastarsi, può non ricevere il segnale (specie in parete, nei canaloni o più banalmente nel bosco), si scaricano le batterie prima del previsto con il freddo, ..., mentre la carta, finchè non la perdi..., è sempre lì. Non fare l'errore di andare in montagna SOLO con il GPS.

- Ha l'altimetro barometrico: se fai dell'alpinismo, è una gran cosa! L'altimetro basato solo sul GPS è intrinsecamente impreciso, diciamo in media una ventina di metri. La cosa non frega nulla in automobile, ma se cerchi il punto in mezzo alla nebbia sulla carta nel mezzo di un altopiano le cose non sono più così semplici. L'altimetro barometrico del Summit permette di compensare l'errore della quota GPS, contemporaneamente l'altimetro GPS permette di svincolare il barometrico dalle fluttuazioni della pressione atmosferica.
 
skwattrinated ha scritto:
Ne faresti praticamente l'uso che ne faccio io. Uso da circa 5 anni un Garmin eTrex Summit.

- Non è cartografico, ma non ne ho mai sentito la mancanza. Come ti hanno detto, per uso alpinistico le mappe non esistono, e lo schermo di un qualsivoglia GPS è troppo limitato per le esigenze di uno che gira in montagna. Se sei nelle peste, hai bisogno di 'leggere' l'orografia, ritrovare sulla carta la cresta che hai di fronte, l'orientamento delle valli... tutte cose impossibili sul microscopico schermino del GPS. Inoltre, il GPS può guastarsi, può non ricevere il segnale (specie in parete, nei canaloni o più banalmente nel bosco), si scaricano le batterie prima del previsto con il freddo, ..., mentre la carta, finchè non la perdi..., è sempre lì. Non fare l'errore di andare in montagna SOLO con il GPS.

- Ha l'altimetro barometrico: se fai dell'alpinismo, è una gran cosa! L'altimetro basato solo sul GPS è intrinsecamente impreciso, diciamo in media una ventina di metri. La cosa non frega nulla in automobile, ma se cerchi il punto in mezzo alla nebbia sulla carta nel mezzo di un altopiano le cose non sono più così semplici. L'altimetro barometrico del Summit permette di compensare l'errore della quota GPS, contemporaneamente l'altimetro GPS permette di svincolare il barometrico dalle fluttuazioni della pressione atmosferica.
straquoto comunque la comodità di averlo al polso secondo me è importante non lo devo ogni volta estrarre dalla giacca
 

davide69

Biker novus
11/10/05
23
0
0
mantova
Visita sito
io uso l' etrex vista e anche se in montagna la cartografia non è dettagliata trovo molto utile vedere il percorso da fare tracciato sul displey magari assieme ai percorsi fatti in precedenza e fa anche da bussola e da altimetro senza contare che nelle zone che io frequento maggiormente inserisco molti punti di riferimento cosi riesco anche ad orientarmi molto bene
 

Sbambi

Biker serius
17/5/05
123
0
0
48
Bergamo-Trieste
www.dwop.org
skwattrinated ha scritto:
Non fare l'errore di andare in montagna SOLO con il GPS.

Ovviamente concordo!!
Non sò come spiegarlo, ma avere una freccia che mi indica dove andare non mi ispira un granchè...

Anche se mi stò ricredendo, per il prezzo più accessibile, per la comodità del doppio uso (mtb-alpinismo), per il suo formato (da polso), per il display che molto probabilmente non tenderebbe molto a ghiacciarsi, etc....

mah... ci devo pensare ancora un pochino....
Da ignorante in materia non mi dispiacerebbe vederne qualcuno in "opera"...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
itaguè ha scritto:
Sei gentilissimo!!!
Mi hai rassicurato su ciò che da un pò di giorni, leggendo i vari post in questa sezione, avevo capito del GPS.
Anche se io porterei con me anche una bussola e una mappa cartacea, magari per fare il punto verso qualche caseggiato....
Il GPS non ti ha mai abbandonato?!? E' veramente così affidabile come dicono?
Quoto X Raiders,
il foretrex è utilissimo e permette (dopo un pò di pratica) di percorrere itinerari anche sconosciuti; qualche problema c'è su tracce che ad un certo punto divengono ad anello (si rischia di prendere la direzione sbagliata) e per questo mi porto comunque appresso la descrizione cartacea.
Attenzione alle batterie, non partire mai con batterie non cariche al 100% (io sul 101 uso accumulatori e mi porto anche delle batterie di scorta)
 

Sbambi

Biker serius
17/5/05
123
0
0
48
Bergamo-Trieste
www.dwop.org
X Raiders ha scritto:
vedi l'omino che cammina (saresti tu) che lascia la traccia tipo lumaca...
se carichi una rotta o una traccia la vedi sul display senza sfondo sotto, ciò che vedresti con un gps cartografico anche da 42 pollici senza mappa sotto caricata

Questa tua descrizione riguarda il Foretrex, giusto?
Se così fosse non è malaccio...
Pensavo che ci fosse solo la freccia!
 

Classifica mensile dislivello positivo