quale gps ?

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
Ciao,

Innanzitutto grazie mille per aver aperto questa sezione ed aver dato la possibilta di integrare ed amplificare le esperienze dei singoli in materia, ottenendo l'effetto di colmare le lacune che ognuno ha per quanto possa essere esperto nella conoscenza della materia....in poche parole la famosa "unione che fa la forza", in perfetto spirito internettiano.

La mia lacuna è radicale, nel senso che sono proprio a digiuno.
L'unica cosa che so usare in fatto di GPS è il TomTom che ho sul pocketPC con l'antenna bluetooth....

La mie domande sarebbero infinite come potete immaginare ma da qualche parte bisogna pure incominciare,

1 - esistono programmi da installare sul palmare che permettono di fare quello che voi descrivete nei vari post (importare le carte e navigarci), considerando comunque i limiti di delicatezza e di durata batterie del palmare ?

2 - Volendo munirsi di un GPS completo con requisiti di sportività e durata adeguati alla MTB e che sia il più possibile in grado di non far sentire la mancanza delle capacità del palmare in fatto di grafica memoria etc... cosa mi consigliereste ?

3 - Sareste in grado di fare una classifica non competitiva dei modelli Adatti alla MTB che esistono in commercio oggi descrivendone per grandi linee le possibiltà e le caratteristiche che ritenete fondamentali per un uso nel nostro sport ?

....cominciare cecando di capire che c'è in giro mi è sembrato un buon punto di partenza, che presuppone la necessita di ulteriori approfondimenti futuri sul come fare, ma su questo molto si riesce gia ad estrapolare dai vari post....quando comincierò a capirci di più magari riusciro a fare anche domande per voi piu interessanti.

Per ora vi ringrazio e continuerò a seguire con estremo interesse la sezione sperando di poter al più presto dare un contributo utile a tutti.

BYE... :omero:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
trek98 ha scritto:
1 - esistono programmi da installare sul palmare che permettono di fare quello che voi descrivete nei vari post (importare le carte e navigarci), considerando comunque i limiti di delicatezza e di durata batterie del palmare ?
Sì, esistono diverse soluzioni. Le principali che meglio si adattano all'hw già in tuo possesso puoi trovarle in questi due link:
http://www.compegps.com/new/main.php?flash=1
http://www.oziexplorer.com/
Il palmare+gps ritengo che sia una delle soluzioni migliori per avere la cartografia a portata di mano a costi ragionevoli, sicuramente ti servirà anche un armor per proteggerlo da intemperie e urti.

2 - Volendo munirsi di un GPS completo con requisiti di sportività e durata adeguati alla MTB e che sia il più possibile in grado di non far sentire la mancanza delle capacità del palmare in fatto di grafica memoria etc... cosa mi consigliereste ?

Molti biker del forum hanno scelto i modelli Foretrex o Forerunner della Garmin ma non sono cartografici e non potranno mai sostituire un palmare con opportuno software di cartografia. D'altra parte compatezza e robustezza sono le doti principali di questi modelli anche se io utilizzo principalmente il 60CS perchè apprezzo altre caratteristiche di questo strumento.

3 - Sareste in grado di fare una classifica non competitiva dei modelli Adatti alla MTB che esistono in commercio oggi descrivendone per grandi linee le possibiltà e le caratteristiche che ritenete fondamentali per un uso nel nostro sport ?
Questa è una domanda alla quale è difficile rispondere in modo assoluto.
Si può dire che tutti i gps potrebbero andare bene perchè tutti sono dotati di equivalenti funzioni di base per la navigazione ma ogni modello ha caratteristiche e funzioni che lo rendono unico e pertanto difficilmente sostituibile con altri.
Ad esempio io uso il 60CS che è dotato di altimetro barometrico e bussola elettronica magnetica ma ...... non ha l' heart monitor, cosa che a te potrebbe interessare.
 

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
Grazie per la risposta

Mi daresti un raguaglio sulle caratteristiche del 60CS che da quello che ho potuto vedere sembra uno dei più potenti, o ci sono altri modelli ancora più evoluti ?

Il cardio gia ce l'ho insieme al ciclocomputer e spero di non doverlo ricomprare presto.

BYE...
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Ho il 60CS da giugno dello scorso anno e posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Nella forma non eccelle e occorre fare un pò di attenzione quando lo si porta sul manubrio della bici visto che le dimensioni lo rendono particolarmente esposto in caso di caduta.
Punti a favore molti: il consumo è ridottissimo, con due stilo va oltre le venti ore. Sensibilita eccellente anche sotto forte copertura vegetativa, questo grazie all'antenna interna elicoidale e alla possibilità di collegare un'eventuale antenna esterna.
Altimetro barometrico e bussola magnetica.
Cartografia stradale fornita da Garmin ( da acquistare a parte ) che consente allo strumento di funzionare anche da navigatore.
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
io sono uno di quelli che ha il foretrex... piccolo leggero e + che sufficiente per tutte le mie necessità.

Fai una ricerca nel forum, troverai numerosi interessanti 3d sull'argomento.

Ciao e benvenuto nella banda. :yeah!:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
kiko5 ha scritto:
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?

CS sta per color sensors.
Il 60 non ha LCD a colori e i sensori per la bussola magnetica e l'altimetro barometrico.
Il resto e uguale.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
sbrodolino ha scritto:
ma l'avete visto l'edge 305 ? fatto apposta per la bike...

bellissimo l'edge x ora l'ho visto solo in foto, qualcuno sa se la velocità la prende da ruota o da satelliti? Sarebbe ideale se predesse i dati dalla ruota..
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
@ntonio ha scritto:
kiko5 ha scritto:
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?

CS sta per color sensors.
Il 60 non ha LCD a colori e i sensori per la bussola magnetica e l'altimetro barometrico.
Il resto e uguale.

Mi sembra anche che il 60 non sia cartografico, cmq se è così per la mtb pare essere ok!! :-? tnk
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
kiko5 ha scritto:
@ntonio ha scritto:
kiko5 ha scritto:
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?

CS sta per color sensors.
Il 60 non ha LCD a colori e i sensori per la bussola magnetica e l'altimetro barometrico.
Il resto e uguale.

Mi sembra anche che il 60 non sia cartografico, cmq se è così per la mtb pare essere ok!! :-? tnk

Si è vero !! oltre a questo non ha meno memoria, minor numero di waypoint registrabili. ecc.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
kiko5 ha scritto:
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?

CS sta per color sensors.
Il 60 non ha LCD a colori e i sensori per la bussola magnetica e l'altimetro barometrico.
Il resto e uguale.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
kiko5 ha scritto:
Ho visto il garmin 60. Mi sembra interessante rapporto qualità prezzo e chiedo, ha lo stesso hardware del 60cs?!?! Ovvero antenna scocca etc o è solo simile l'aspetto?!?

CS sta per color sensors.
Il 60 non ha LCD a colori e i sensori per la bussola magnetica e l'altimetro barometrico.
Il resto e uguale.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
sbrodolino ha scritto:
ma l'avete visto l'edge 305 ? fatto apposta per la bike...

bellissimo l'edge x ora l'ho visto solo in foto, qualcuno sa se la velocità la prende da ruota o da satelliti? Sarebbe ideale se predesse i dati dalla ruota..
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
sbrodolino ha scritto:
ma l'avete visto l'edge 305 ? fatto apposta per la bike...

bellissimo l'edge x ora l'ho visto solo in foto, qualcuno sa se la velocità la prende da ruota o da satelliti? Sarebbe ideale se predesse i dati dalla ruota..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo