Quale GPS?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


0r10ne

Biker novus
28/5/12
13
0
0
LO
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo già da molto tempo...
Ho un dilemma, sto per acquistare un gps ma non so scegliere tra il Garmin Edge 200 o il Garmin EtreX 10, non è una questione di bellezza eh :-)
A me servirebbe un gps dove poter scaricare i GPX che trovo in rete o crearne di miei da pc e poi caricarli sul gps (mi pare che entrambi abbiano questa funzione, qualcuno può confermare?)
Indubbiamente l'edge 200 è più comodo e discreto ma che display piccolo... qualcuno che l'ha visto o che ce l'ha potrebbe dirmi se le tracce caricate si seguono bene?
Per quanto riguarda l'Etrex 10 invece... poca spesa tanta resa, ovvero io amo passeggiare in montagna è quindi potrei usarlo anche per quello, ma il mio dubbio è se riesco o meno a montarlo sul manubrio con la staffa Garmin, intendo sulla parte orizzontale del manubrio in quanto sull'attacco manubrio ho già il contakm (dalle foto on line della staffa pare abbia la curvatura solo da attacco manubrio...)
Comunque quali dei due sarebbe meglio per le mie necessità (gpx da creare o scaricare, tracce da seguire per non perdersi...)?
Tutti questi dubbi perchè dalle mie parti non c'è un rivenditore Garmin e dovrei ordinare quasi al buio su Internet...
Scusate se sono stato così prolisso e un grazie anticipato a chi si sentirà di rispondermi :-)
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 
Per quanto riguarda l'Etrex 10 invece... poca spesa tanta resa, ovvero io amo passeggiare in montagna è quindi potrei usarlo anche per quello, ma il mio dubbio è se riesco o meno a montarlo sul manubrio con la staffa Garmin, intendo sulla parte orizzontale del manubrio in quanto sull'attacco manubrio ho già il contakm (dalle foto on line della staffa pare abbia la curvatura solo da attacco manubrio...)

si si puo' attaccare sul manubrio, sporgera' molto pero' ed esteticamente potrebbe non essere il massimo. Gusti.

Hai considerato il dakota 10? non costa molto di piu' e ha lo schermo a colori piu' il touch e schermo leggermente piu' grande. Le tracce si seguono bene e il software e' molto immediato.

inoltre l'etrex 10 ha si una mappa base caricata, ma non puoi caricare altre mappe dettagliate, per esempio le openstreet map che sono usatissime da noi bikers.

qui ci trovi un confronto tra il dakota 10 e l'etrex 10.

Alternative, un etrex vecchia serie, tipo il venture HC che avevo, l'etrex 20 (ma costa il doppio dell'etrex 10), dakota 20
Tra tutti i gps citati, per un uso base come il tuo (e il mio), imho il miglior rapporto prestazioni/costo lo ha il dakota 10.
 
Grazie per la tempestiva risposta, quindi mi consiglieresti il dakota10 / etrex 10 anzichè l'edge?
grazie di tutto!

sull'edge non mi sbilancio, ma tu hai detto che lo vorresti usare anche in altri ambiti, mentre l'edge e' prettamente per uso in bici. Se vuoi usarlo in montagna devi stare su etrex, dakota, colorado etc.

tra etrex 10 e dakota 10 io consiglio dakota.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
A parte il modello (io prenderei un Etrex30) montarlo sull'attacco manubrio è sicuramente meglio perchè è più protetto, fossi in te toglierei il contakm e metterei solo il gps che ha anche la funzione di contakm, tachimetro e molte altre
 

Classifica mensile dislivello positivo