quale gps per i 18 anni

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
io ho comprato il garmin foretrex 101 circa sei mesi fa sull'onda dell'untasiasmo. dopo sei mesi posso dirti di essere soddisfattisimo dell'acquisto. che uso ne faccio? in un'uscita con amici in zone a me sconosciute, registro la traccia per poterla rifare anche senza la loro guida. oppure carico una traccia di un percorso che non ho mai fatto in vita mia e seguo la 'navigazione' sul gps.
puoi anche vedere la bussola con la direzione da seguire, ma io preferisco vedere in grosso la traccia da seguire, e in tratteggiato, il percorso che sto seguendo. (puoi definire tu lo 'zoom') tieni presente che sui sentieri e le sterrate i bivi sono pochi e basta un minimo di attenzione per non sbagliare. con delle mappe georeferenziate puoi poi scaricarti il percorso sul pc e leggerti tutte le informazioni dall'altimetria, pendenza, etc.
con un minimo di esperienza puoi anche tracciarti manualmente da zero dei percorsi. rimane l'incognita pedalabilità, ma pendenze e dislivelli con un sw tipo compegps li puoi vedere in anticipo.
per quanto riguarda le cadute il mio foretrex per ora non ha fatto una piega a fronte di una decina di cadute + o - rovinose. io l'ho montato su un supporto tipo x cardio/orologio, ed è libero di ruotare attorno al manubrio...nell'altro senso è 'protetto' dalla piega riser...
per finire io il ciclocomputer l'ho buttato. velcità media, max, attuale, km parziali e tot li vedo sul gps. ok, le info sono da satellite e non alla ruota, ma per uso escursionistico sono + che sufficenti.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
AHHHHHHHHHHHHH grazie tomb questo per me è utile, be cmq alla fine farsi dare le mappe da gli altri è utile, soprattutto per andare in posti in cui nn si conosce la strada, sentite una cosa

ma il percorso può essere preparato su google per poi portarlo sul gps????
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
bisca88 ha scritto:
AHHHHHHHHHHHHH grazie tomb questo per me è utile, be cmq alla fine farsi dare le mappe da gli altri è utile, soprattutto per andare in posti in cui nn si conosce la strada, sentite una cosa

ma il percorso può essere preparato su google per poi portarlo sul gps????
No devi usare programmi come COMPGPS e OZIEXPLORER, importarci la mappa farti il percorso e poi esportarlo (in formato traccia) dentro il tuo gps. Sono inoltre programmi a pagamento...
 

InfiltratoSpeciale

Biker popularis
9/3/04
64
0
0
Piacenza
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Certo:
  1. Con una cartina decente con reticolato long/lat puoi facilmente trovare la tua posizione.
  2. Puoi caricare tracciati di percorsi (in rete ne trovi molti su GISCOVER) e poi seguire le indicazioni della bussola per ripercorrerli.
  3. Puoi a tua volta tracciare dei percorsi per gli altri
se hai un etrex vista (ad esempio ma anche altri modelli lo fanno) hai anche una bussola indipendente dalla ricezione dei satelliti e un altimetro/barometro autonomo.
Tieni anche presente che se ci fossero cartine con sentieri presenti tu non hai una vocina che ti dice dove andare ma dovresti guardare sempre il gps... quindi ti schianteresti. Io ho un garmin e per ora traccio ma spero di poterlo usare anche per scoprire nuovi tracciati senza impazzire per decifrare le indicazioni (molte volte scarse) delle relazioni di zone sconosciute.





L'etrex vista non color ha l'altimetro barometrico?
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
bisca88 ha scritto:
salve ragazzi

volevo fare una domanda,

allora dato che a febbraio faccio 18 anni ciò significa soldi 18=$$$$$$$$$$$$

bene sarei tentato a comprare il gps, ma quale????e poi quanto costa in media??????e poi è veramente importante???


thanx a tutti

Se vuoi un consiglio prima di comprare, informati bene su internet del modello che ti interessa e dei prezzi, poi vai da Genchi in via Cavour che ha ottimi prezzi ed è molto competente, per i programmi teli posso dare io Compe o Ozi, per la cartografia me ne a data parecchia Crazycik, e te la posso passare, tra l'altro mi sto muovendo con un amico per averne ancora.......io ho comprato su ebay il garmin geko 201(usato ma si può considerare nuovo), lo ho usato pochissimo, e ancora mai in bici ma sto studiando parecchio per cercare di "domarlo"
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
avete ragione penserei di più alla componentistica, sai la mia bici nn è montata molto bene, infatti sarei tentato a comprare i freni a disco con una forcella rock shox, però ovviamente anche qui nn so dove mettere mano,

cmq ho la componentistica base della bottecchia 540,
molti nn la conoscono però anche se nn è ecceziunale è la bici che mi piace di più di tutti.
http://www.bottecchia.com/collezioni.asp?gr1=02&gr2=02

cliccate su fx540

(spero nn spostino il post)
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
bisca88 ha scritto:
avete ragione penserei di più alla componentistica, sai la mia bici nn è montata molto bene, infatti sarei tentato a comprare i freni a disco con una forcella rock shox, però ovviamente anche qui nn so dove mettere mano,

cmq ho la componentistica base della bottecchia 540,
molti nn la conoscono però anche se nn è ecceziunale è la bici che mi piace di più di tutti.
http://www.bottecchia.com/collezioni.asp?gr1=02&gr2=02

cliccate su fx540

(spero nn spostino il post)
la bici è montata bene se non devi cambiare le ruote (mozzi) pensa ai freni a discho sono favolosi, se vuoi ti posso consigliare, li monto da parecchi anni, in più forse la potresti alleggerire sostituendo in componenti "Alloy" ma ................
 
allora... io inizierei con dei bei pedali spd (sempre che Tu non li abbia Già)...

poi prenderei delle buone ruote tipo 317-717...

poi continuerei con i dischi... magari anche degli avid BB per iniziare...



. . . M A . . .



se fai 4 conti TROVI UNA NUOVA BICI CON POCO DI PIù!!!!!

SE NE HAI LA POSSIBILITà... FAI COME ME... E PRENDI UNA BUONA BICI COME REGALO DEL DICIOTTESIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


OTTIMA SCELTA... A PRESTO!!!!
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
allora si i pedali li ho spd, cmq la bici nn la voglio vendere per niente perchè mi piace troppo, ovviamente cambierò i mozzi per i freni a disco e poi forse cambierò la forcella con una marzocchi, però nn so quale,

cmq bon bon appena ci vediamo per la birrata me ne parli meglio di come ti trovi con i freni a disco

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo