Quale gps comperare per le uscite in bici???

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sono gia' in possesso di un gps un po' datato il garmin emap il primo, dovendo
fare qualche percorso munito di gps piu' consono ai percorsi in mtb quale dovrei comperare per un utilizzo semplice ......e facile, che faccia tutto lui.....
quasi un pilota automatico.....:)))::)))::)))::mrgreen: grazie per gli eventuali suggerimenti.....Marco.

Ciao Marco, di modelli ce ne sono diversi, forse la cosa migliore è andare per esclusione. Ad esempio lo preferisci al polso o sulla curva o pipa? Questa potrebbe essere una base di partenza. I Foretrex nel primo caso sono un ottimo prodotto, mentre suggerirei Edge nel secondo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Si, come dice Tat0 l'Edge 305 è un'ottimo dispositivo, che differisce dal Edge 205 per la presenza del cardio, altimetro barometrico e cadenza della pedalata. Entrambe le versioni utilizzano il protocollo SirfIII come antenna Gps, quindi ottimo in termini di ricezione e sensibilità del segnale.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Sono gia' in possesso di un gps un po' datato il garmin emap il primo, dovendo
fare qualche percorso munito di gps piu' consono ai percorsi in mtb quale dovrei comperare per un utilizzo semplice ......e facile, che faccia tutto lui.....
quasi un pilota automatico.....:)))::)))::)))::mrgreen: grazie per gli eventuali suggerimenti.....Marco.

ecco le mie espezienze che spero ti possano servire:

- Forerunner201: ce l'ho da due anni. Ottimo come fruibilità e flessibilità, visto che con il cinturino in dotazione lo metti dove vuoi: Mtb, Bdc, alla cintura del marsupio portaborraccia etc... Molto resistente in quanto dopo un paio ci cadute toste in mtb non ha riportato danni (solo un perno del cinturino). Il fango gli fa un baffo e lo lavi sotto il rubinetto.
Le videate sono quelle necessarie/sufficienti per l'utilizzo in sostituzione di un ciclocomputer. Altimetro affidabile. Come "pilota" ti può solo riportare a casa durante l'uscita (traccia ancora aperta) se ti sei perso.

- Edge205: cè l'ho da un mese. Oltre alla maggior sensibilità dell'antenna (devo ancora provare a passare in zone d'ombra dove l'F201 perdeva il segnale) ti permette di navigare su una traccia storicizzata o importata dall'esterno (e questo è il motivo per cui l'ho comprato). L'altimetro mi sembra preciso quanto quello del F201.

Le prossime uscite le farò con entrambi gli strumenti sul manubrio e vi farò sapere.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Sono gia' in possesso di un gps un po' datato il garmin emap il primo, dovendo
fare qualche percorso munito di gps piu' consono ai percorsi in mtb quale dovrei comperare per un utilizzo semplice ......e facile, che faccia tutto lui.....
quasi un pilota automatico.....:)))::)))::)))::mrgreen: grazie per gli eventuali suggerimenti.....Marco.


Assolutamente Garmin Geko 301||||
Piccolo, robustissimo, impermeabile (lo puoi anche immergere e riceve anche a 1/2 metro sott'acqua!!!) precisissimo e sta perfettamente sulla piega!!!!
L'ho comprarto a Natale e nn sono ancora riuscito a trovargli un solo difetto!!!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Il Geko 301 non è male, ma se confrontato con l'Edge bisogna considerare che il formato di comunicazione è ancora RS232 e quindi seriale, e non USB, il display è solo 100x64 pixel contro 128x160 pixel e cosa non meno importante l'antenna è di livello inferiore sispetto al SirfIII dell'Edge. Per quanto riguarda "Completamente impermeabile" è una caratteristica di tutti i dispositivi Garmin.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il Geko 301 è un buon gps, ma non è sicuramente il più adatto alla MTB. Ha dalla sua la "versatilità" perchè può anche essere utilizzato in altri ambiti, ma direi che il sistema di ricezione è ormai superato. Ci sono sistemi ben più precisi e più adatti alla bici...
 

Musty

Biker paradisiacus
Io personalmente da quasi un anno uso il Garmin Edge205 e mi trovo benissimo.
Oltretutto da quando ho preso CompeGPS grazie al consiglio di Excalib65 (che saluto e ringrazio!) carico e scarico corse (mappe) e devo dire non ne farei più a meno!
Se hai un buon budget ti consiglio il 305 però!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
nonostante qualche problema di troppo con le rilevazion altimetriche, comprerei di nuovo un 205: è preciso e costa il giusto
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Comunque tenete presente che l'equivalemte da polso dell'Edge 205/305 è il Forerunner 205/305 che è uguale per software , funzioni e antenna Sirf Star III , non il 101/201/301 .
E non esiste un foretrex 205/305
o-o

Aleh, ma i Forerunner 205/305 hanno la possibilità di caricare le tracce di altri dispositivi?
 
Aleh, ma i Forerunner 205/305 hanno la possibilità di caricare le tracce di altri dispositivi?


Può , può .
Mi è già capitato di caricarci :
- una traccia da me registrata mesi prima e che avevo conservato sul pc ,
- una traccia scaricata dalla rete ,
- il risultato di un taglia&cuci di porzioni di altre tracce oppure una creata da zero con compegps ed una cartina georeferenziata .

E' molto comodo quando volessi lasciare la bici allucchettata all'albero ed esplorare a piedi un sentiero troppo ripido e poi l'ho portato con me in tutte le maratone , alla Marcialonga , nel trekking di ieri , durante le girate in moto .
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Può , può .
Mi è già capitato di caricarci :
- una traccia da me registrata mesi prima e che avevo conservato sul pc ,
- una traccia scaricata dalla rete ,
- il risultato di un taglia&cuci di porzioni di altre tracce oppure una creata da zero con compegps ed una cartina georeferenziata .

E' molto comodo quando volessi lasciare la bici allucchettata all'albero ed esplorare a piedi un sentiero troppo ripido e poi l'ho portato con me in tutte le maratone , alla Marcialonga , nel trekking di ieri , durante le girate in moto .

Ok, ma in che modo? Ho un amico che ha il forerunner 205, ma non c'è riuscito! C'è una procedura particolare?
 
ehm ...
a modo mio perchè ho un computer modesto , con windows98 , ed alcuni programmini consigliati su questo forum non possono funzionare .
Dovrei essere a casa e rifarlo passo-passo per descriverlo .
Ma a memoria :

> ho una traccia in .plt o .trk
> uso gpsbabel per convertirla in .gpx .
> uso gpx2xml per convertire il .gpx in .hst (cronologia di TrainingCenter)
> uso TrainingCenter per convertire la cronologia in corsa ed inviarla al Garmin .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo