Bella domanda...
Sul sito di Gracia lui stesso ha rivolto più o meno questa domanda.
Senza fare un trattato io dico che mi sembra che la DH sia nella fase di maturità, cioè quella dove il "bum" è finito. Sia per la tecnica delle bici, sia per il numero di praticanti, sia "purtroppo" per lo spirito.
Ormai è diventata una disciplina "scientifica" -passatemi il termine- come lo è l'xc per esempio. I riders studiano preparazione bici e percorso fino al più piccolo dettaglio, piste e curve studiate in ogni centimetro (guardate le ricognizioni!), km e km in bici da corsa per la preparazione, elettronica che controlla le sospensioni... questo è la direzione dove sta andando, specializzazione.
Non mi meraviglierei se fra qualche tempo non iniziassero a usare bici diverse (non solo settaggi, proprio bike completa diversa) in base ai tipi di persorsi...
Anche a livello di regolamenti UCI, la DH deve rientrare tra i 3 e i 5 minuti di tempo, min 3,5 max 5km di lunghezza.... insomma, ci sono pochi margini per la creatività.
Poi di fianco è nato (ormai il processo è finito) il FR, quello -estremo- per l'immagine, quello -umano- diverso solo per le abilità dei praticanti non credo per lo spirito..., che soprattutto per i costi e i praticanti credo abbia prospettive più popolari. Lo spirito è del tutto diverso, ma qui andiamo
si può aprire un topic apposta al massimo....
:eek: