Opinione Quale futuro hanno le mullet nell'enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Allora di base stai alterando fortemente la geometria. Riequilibrare perche' la ruota piccola accorcia anche la bici dietro che tendera' a trasferire il baricentro leggermente piu' dietro e piu in basso.
Riequilibrare vorrebbe dire allungare il carro posteriore per riportare il peso piu avanti, questo migliorerebbe anche la performance in salita mantenendo sempre la stabilita' in discesa (certo e' che ci vuole piu forza per alzare l' anteriore nel bunny hop o nel manual).

Sulla megatower si si puo' allungare il carro di 1cm, ma anche altre bici da enduro nuove hanno quella opzione che secondo me e' interessante specie per le taglie grandi, con un frontcenter e reach lungo ma proporzionalmente il carro cortissimo.

Spero di aver risposto...

Simulando con la ruota da 27.5 2.5 rispetto a 29 2.5 il movimento centrale si abbassa di parecchio ma il modo piu consono di alzarlo (a 343 da 334) e' forse di diminuire il sag sul posteriore, pensavo che magari uno puo agire sul registro idraulico e diminuire la frenatura cosi' da non avere una sospensione piu' dura.

Sta di fatto che la bici va meglio e di tanto.....
Sì chiarissimo, grazie.
Sarebbe interessante se si cominciassero a vedere telai con forcellini alternativi per un montaggio mullet. Avevo una Commencal in cui i forcellini del carro erano avvitati, con una soluzione del genere sarebbe un attimo cambiarli.
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Però hai fatto solo discesa.
Il tratto prima e dopo il tunnel come sei andato?
È il più difficile...l'anno scorso con la Rallon l' ho chiuso senza penalità e anche abbastanza bene...però mi sono fatto le 2 salite pedalando.
:prost:
Essendo local non ho problemi su quei percorsi... dove ho visto la differenza grossa e' rocky soprattutto, nel pezzo finale le cose si complicano abbastanza li' per via del ripido dell esposizione etc...
Avevo la rallon anche io lo scorso anno.

Si solo discesa e il tratto di salita in sterrato che ha qualche rampa ripida.
Sono d'accordo comunque, questo era un test grossolano e la modifica della geometria cambia parecchie cose, tanto che la prima discesa non ho avuto un' ottima sensazione.
Vedremo facendo la trasformazione meglio come le cose cambiano e soprattutto tocca capire se sono le ruote di diverso diametro (la posteriore gira piu veloce aumentando la stabilita' del mezzo, inoltre ha meno ingombro su curve strette e drop) oppure e' sempliceente la geometria piu aperta che crea quell effetto, il che potrebbe voler dire che le 29 sono ancora troppo alte e chiuse.

Man mano che vado avanti con i test vi aggiornero'.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Essendo local non ho problemi su quei percorsi... dove ho visto la differenza grossa e' rocky soprattutto, nel pezzo finale le cose si complicano abbastanza li' per via del ripido dell esposizione etc...
Avevo la rallon anche io lo scorso anno.

Si solo discesa e il tratto di salita in sterrato che ha qualche rampa ripida.
Sono d'accordo comunque, questo era un test grossolano e la modifica della geometria cambia parecchie cose, tanto che la prima discesa non ho avuto un' ottima sensazione.
Vedremo facendo la trasformazione meglio come le cose cambiano e soprattutto tocca capire se sono le ruote di diverso diametro (la posteriore gira piu veloce aumentando la stabilita' del mezzo, inoltre ha meno ingombro su curve strette e drop) oppure e' sempliceente la geometria piu aperta che crea quell effetto, il che potrebbe voler dire che le 29 sono ancora troppo alte e chiuse.

Man mano che vado avanti con i test vi aggiornero'.
Ok...io conosco Opache, Cese e Le pozze...Rocky non l' ho mai fatto...da dove si prende?
È tosto?
Come mai hai cambiato la Rallon per la Mega?
:prost:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.527
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi piacciono le bici belle, le mullet sono inguardabili, parlo per me
Dipende un po dai gusti, a me piacciono perché in un certo senso ricirdano un po la configurazione delle moto da fuoristrada, mentre ad esempio inorridisco alla vista delle front da 29 , dove le ruote grandi sono sproporzionate ai telai striminziti, però vanno bene.
Insomma, forse nelle MTB conta più la funzionalità dell estetica, anche se in effetti l'occhio vuole la, sua parte
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..sto attendendo con trepidazione un occasione per prendere focella da 130 e ruota da 29" per la mia amata Bronson (ce ne era una qui sul mercatino ma mi è sfuggita...).
Dopo averne provate un paio sui molto facili trail che faccio io, me ne sono comunque innamorato.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ok...io conosco Opache, Cese e Le pozze...Rocky non l' ho mai fatto...da dove si prende?
È tosto?
Come mai hai cambiato la Rallon per la Mega?
:prost:
Rocky e' tutta scassata da sopra a sotto con salti appoggi e ripidi violenti, vai dritto invece di girare alle cese.

Rallon era taglia un po corta (la L), ho solo cambiato telaio
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
..sto attendendo con trepidazione un occasione per prendere focella da 130 e ruota da 29" per la mia amata Bronson (ce ne era una qui sul mercatino ma mi è sfuggita...).
Dopo averne provate un paio sui molto facili trail che faccio io, me ne sono comunque innamorato.

DON
Metti solo la 29 davanti ti sorprendera'
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Io ho avuto il formato mullet quando avevo l'ebike fantic.... Non mi è piaciuto per niente,in salita è sbilanciato... Magari chi spinge in discesa lo apprezzerà ma io (che non faccio enduro) non l'ho trovato efficace
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io ho avuto il formato mullet quando avevo l'ebike fantic.... Non mi è piaciuto per niente,in salita è sbilanciato... Magari chi spinge in discesa lo apprezzerà ma io (che non faccio enduro) non l'ho trovato efficace
Guarda, ti dico: io non faccio discesa ed i miei "trail" sono perlopiù tranquillissimi giri in pineta e parchi cittadini.
Però la differenza è stata lo stesso palese anche in questi semplici percorsi: con la 29" davanti mi sembrava tutto meno "nervoso", più stabile.
Mi sembra in un certo senso di avere più "controllo".
La sensazione che dici tu invece l'ho avuta con una Mullet dove non erano state combiate le geometrie: si era scelto di lasciare la forcella a 160.
Secondo me una sciocchezza: avantreno leggero, sensazone di "impennare" ad ogni pedalata. Insomma: l'opposto del "controllo".
A parer mio, se si vuole provare una trasformazione del genere, vanno ripensate le geometrie.
Nel mio caso, ad esempio, con la 27.5" forcella originaria a 150 che ho portato poi a 160, con la 29" dovrei mettere una forcella tra i 120 ed i 130.

DON
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Guarda, ti dico: io non faccio discesa ed i miei "trail" sono perlopiù tranquillissimi giri in pineta e parchi cittadini.
Però la differenza è stata lo stesso palese anche in questi semplici percorsi: con la 29" davanti mi sembrava tutto meno "nervoso", più stabile.
Mi sembra in un certo senso di avere più "controllo".
La sensazione che dici tu invece l'ho avuta con una Mullet dove non erano state combiate le geometrie: si era scelto di lasciare la forcella a 160.
Secondo me una sciocchezza: avantreno leggero, sensazone di "impennare" ad ogni pedalata. Insomma: l'opposto del "controllo".
A parer mio, se si vuole provare una trasformazione del genere, vanno ripensate le geometrie.
Nel mio caso, ad esempio, con la 27.5" forcella originaria a 150 che ho portato poi a 160, con la 29" dovrei mettere una forcella tra i 120 ed i 130.

DON
È probabile quello che dici
Però la fantic in questione esce di fabbrica così quindi non credo che abbiano buttato lì a caso le geometrie... Vabbè acqua passata, non ho più fantic, non ho più l'ebike e non ho più le mullet :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
È probabile quello che dici
Però la fantic in questione esce di fabbrica così quindi non credo che abbiano buttato lì a caso le geometrie... Vabbè acqua passata, non ho più fantic, non ho più l'ebike e non ho più le mullet :prost:
..perdonami: mi sono espresso male.
Il senso era: per ovviare alla sensazione che avevi sulla Fantic (uscita così di fabrica) forse si sarebbe risolto variando le geometrie della forcella.
Però, ad ogni modo, ormai discorso inutile dato che l'hai venduta.
Hai fatto bene!
ahahahahahahahahah

DON
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gorilla127

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
..mettere una ruota da 29" lasciando la forca da 27,5"?
Non credo sia fattibile una cosa del genere.
O sbaglio?

DON
No non e' fattibile a meno che non sia una 27.5 plus.
Guarda, ti dico: io non faccio discesa ed i miei "trail" sono perlopiù tranquillissimi giri in pineta e parchi cittadini.
Però la differenza è stata lo stesso palese anche in questi semplici percorsi: con la 29" davanti mi sembrava tutto meno "nervoso", più stabile.
Mi sembra in un certo senso di avere più "controllo".
La sensazione che dici tu invece l'ho avuta con una Mullet dove non erano state combiate le geometrie: si era scelto di lasciare la forcella a 160.
Secondo me una sciocchezza: avantreno leggero, sensazone di "impennare" ad ogni pedalata. Insomma: l'opposto del "controllo".
A parer mio, se si vuole provare una trasformazione del genere, vanno ripensate le geometrie.
Nel mio caso, ad esempio, con la 27.5" forcella originaria a 150 che ho portato poi a 160, con la 29" dovrei mettere una forcella tra i 120 ed i 130.

DON
In questo caso non ne vale troppo la pena specie perche' il Nov centrale basso e' fastidioso in pedalata
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
No non e' fattibile a meno che non sia una 27.5 plus.

In questo caso non ne vale troppo la pena specie perche' il Nov centrale basso e' fastidioso in pedalata
..in teoria il MC dovrebbe rimanere più o meno all'altezza corretta: alzi di circa 2cm (la 29" rispetto alla 27,5") ed abbassi di 2 cm l'escursione della forcella (da 150mm a 130mm).

DON
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
..in teoria il MC dovrebbe rimanere più o meno all'altezza corretta: alzi di circa 2cm (la 29" rispetto alla 27,5") ed abbassi di 2 cm l'escursione della forcella (da 150mm a 130mm).

DON
Solo se la forca in origine è 27,5 plus se è 27,5 e passi a 29 cambia pure la lunghezza della forcella a pari escursione quindi devi ridurre più di 2cm di escursione
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Solo se la forca in origine è 27,5 plus se è 27,5 e passi a 29 cambia pure la lunghezza della forcella a pari escursione quindi devi ridurre più di 2cm di escursione
mmmmm.... però io adesso sono a 160.
Se la 29" la prendo con un escursione di 130, sto più o meno lì.
Preso anche lo stem un cm più lungo (6 cm vs. i 5 cm originari).
Dovrei esserci... o no?

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo