Quale front per statura "compatta" ?

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti!
Per ipotesi, volendo sostituire la mia attuale front per le mie misure cosa mi consigliereste?

Sono "alto" 165 cm cavallo 78.5.

Attualmente ho una rockrider XC 500 in taglia S ma che ha un orizzontale veramente lungo (60,2) per essere una S! E dato che il col frontino ci faccio di tutto comprese lunghi di fondo su asfalto, mi dà sensazione che sia un pelo lunga...(nemmeno la forward geometry ha simili quote in taglia S per l'orizzontale). Il reach è ok ma come detto ci pedalo tanto anche su asfalto.

Stavo pensando ad esempio alla Scalpel HT CARBON 4 la entry level che ora si trova sui 1800 o poco meno che come budget sarebbe ok.

Altre idee?
Grazie!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anch'io consiglio di accorciare lo stem e, se cerchi maggiore compattezza sulla bici, potrebbe tornarti utile agire anche sulla lunghezza delle pedivelle (accorciandole). Di conseguenza si dovrà rivedere l'arretramento/avanzamento sella.
Sono operazioni che ho eseguito sulla mia front taglia S, ma più perché in bici mi piace stare rannicchiato.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Anch'io consiglio di accorciare lo stem e, se cerchi maggiore compattezza sulla bici, potrebbe tornarti utile agire anche sulla lunghezza delle pedivelle (accorciandole). Di conseguenza si dovrà rivedere l'arretramento/avanzamento sella.
Sono operazioni che ho eseguito sulla mia front taglia S, ma più perché in bici mi piace stare rannicchiato.
Ma uno stem da 40mm con 0° lo vedete troppo eccessivo su una XC? Considerando che ho un orizzontale di 602 mm sulla mia S...
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
anche piu corto, ci sono da 35mm mi pare....se sei lungo non è eccessivo, adesso quanto è ?
per dirti la mia ex alma era 562 di orrizzontale e 70 di stem
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: italchecco

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma uno stem da 40mm con 0° lo vedete troppo eccessivo su una XC? Considerando che ho un orizzontale di 602 mm sulla mia S...
Si ci sono anche da 35 mm come detto da @rs250v.
Non saprei dire se é eccessivo, ma immagino proprio di si, perché vai a cambiare radicalmente la posizione in bici anche se sei lungo. In fin dei conti se la taglia é giusta si tratta di fare piccole modifiche procedendo poco per volta. Tieni conto che anche uno 1-2 cm possono restituire in sella una posizione completamente diversa. Per questo devi mettere a conto la possibile comparsa di dolori per posizioni poco comode restituite dalle modifiche.
Per cui il consiglio é di andare avanti progressivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.166
294
0
irpinia
Visita sito
Per me 602 di ov se si considera un angolo sella da 71° sono troppi per la tua statura. Con le geometrie attuali con piantone sella più verticale ti consiglio di non andare oltre i 575 di ov. Io sono passato da una 27.5" in alu del 2015 con ov 555 stem da 70 reggisella con arretramento e rispetto l' Alma del 2022 che ha un ov 559 e stem da 60 mi sembra di avere un telaio " molto più piccolo ", sono 161 cavallo 74.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Si ci sono anche da 35 mm come detto da @rs250v.
Non saprei dire se é eccessivo, ma immagino proprio di si, perché vai a cambiare radicalmente la posizione in bici anche se sei lungo. In fin dei conti se la taglia é giusta si tratta di fare piccole modifiche procedendo poco per volta. Tieni conto che anche uno 1-2 cm possono restituire in sella una posizione completamente diversa. Per questo devi mettere a conto la possibile comparsa di dolori per posizioni poco comode restituite dalle modifiche.
Per cui il consiglio é di andare avanti progressivamente.
Si infatti stavo valutando al massimo uno da 40 in quanto l'orizzontale di suo è già veramente lungo. E stavo pensando a un 0° in quanto quello di serie è +/- 7° e metterlo in positivo annullo quasi del tutto dislivello sella manubrio essendo una S e in negativo allontano il manubrio un minimo e non credo abbia senso volendolo avvicinare. Così un 0° mi sembrava una possibile soluzione.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io proverei con l’attacco manubrio, e valuterei anche la larghezza manubrio, se troppo largo in proporzione alla lunghezza delle braccia puoi segarlo di un centimetro per lato. E avanzare un pochino la sella.
Il manubrio di serie è 720 quindi diciamo che è ok direi ma al massimo farlo 700 non avendo un angolo sterzo troppo aperto (69.5) si potrebbe fare credo
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Oddio 602mm è una taglia M piu che S, vabbe che la tendenza è avere un OV piu lungo, ma per un S mi sembra tanto
Infatti... Purtroppo me ne sono accorto solo su strada un po' troppo tardi. In realtà non mi trovo malissimo, ma secondo me rimane un po' lunghetto.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Per me 602 di ov se si considera un angolo sella da 71° sono troppi per la tua statura. Con le geometrie attuali con piantone sella più verticale ti consiglio di non andare oltre i 575 di ov. Io sono passato da una 27.5" in alu del 2015 con ov 555 stem da 70 reggisella con arretramento e rispetto l' Alma del 2022 che ha un ov 559 e stem da 60 mi sembra di avere un telaio " molto più piccolo ", sono 161 cavallo 74.
L'angolo di sella effettivo è di 74° gradi circa (e ho messo anche il reggisella/ senza arretramento) in realtà, misurato con stecca e inclinometro.
Detto ciò valutavo comunque un cambio bici per i motivi che dicevo (il reach non è lunghissimo ma conta di più in fuoristrada usandola molto anche per fondo su asfalto un orizzontale così lungo mi porta un po' troppo steso inutilmente mi sa) o cambiare attacco manubrio con uno da 50 o addirittura 40 con 0°
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Oddio 602mm è una taglia M piu che S, vabbe che la tendenza è avere un OV piu lungo, ma per un S mi sembra tanto
É vero. Ma se la taglia non é corretta e gli aggiustamenti non funzionano c'é poco da fare. A questo punto più che fare tentativi migliorativi, mi recherei dal biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per me 602 di ov se si considera un angolo sella da 71° sono troppi per la tua statura. Con le geometrie attuali con piantone sella più verticale ti consiglio di non andare oltre i 575 di ov. Io sono passato da una 27.5" in alu del 2015 con ov 555 stem da 70 reggisella con arretramento e rispetto l' Alma del 2022 che ha un ov 559 e stem da 60 mi sembra di avere un telaio " molto più piccolo ", sono 161 cavallo 74.
Infatti. Confermi un aspetto che in pochi considerano. La taglia giusta non dice nulla: una bici può essere perfetta senza modifiche, un'altra a parità di taglia ma con geometrie diverse é un altro mondo.
Ne so qualcosa sulla bici da corsa: la precedente Bianchi Nirone coast2coast, da nuova, ho dovuto rivederla negli attacchi e nelle pedivelle. In particolare ho dovuto agire sul dislivello sella manubrio perché pur regolando le manopole non riuscivo a frenare bene, non nutrivo sicurezza. Sull'attuale Focus nulla di tutto ciò: presa, regolata la sella sugli assi x-y e sto da dio.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo