Quale front per escursionismo / all mountain?

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Un caro amico vuole comprarsi una nuova mtb. L'utilizzo e' prettamente escursionistico / all mountain. Nonostante questo non vuole considerare assolutamente l'acquisto di una full, ma vuole rimanere su una front. Vorrebbe spendere sui 1000 E, possibilmente per una bici nuova.

Visto che non riesco a convincerlo per la full, sarei tentato di consigliarli una front con forcella da 100, e impostazione poco racing (ad esempio la Decathlon Rockrider 8.2).

Qualcuno per caso ha suggerimenti a riguardo per orientare la scelta?
 

daedricbattleaxe

Biker serius
10/9/04
164
0
0
Cava dè Tirreni
Visita sito
ciao da daedricbattleaxe!
cmq 1000 euro per una buona full nuova sono un pò pochi in questo caso deve orientarsi tra le front (che per l'escursionismo vanno bene), meglio spendere 1000 euro per una buona front che per una full di scarsa qualità!
ciaoo! :8):
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
daedricbattleaxe ha scritto:
ciao da daedricbattleaxe!
cmq 1000 euro per una buona full nuova sono un pò pochi in questo caso deve orientarsi tra le front (che per l'escursionismo vanno bene), meglio spendere 1000 euro per una buona front che per una full di scarsa qualità!
ciaoo! :8):

Con 1700 Euri compri una cannondale Jekyll.

Comunque, mi sembra ma chiedo conferma, che c'è un modello Kona full sui 1000 Euri...
 

daedricbattleaxe

Biker serius
10/9/04
164
0
0
Cava dè Tirreni
Visita sito
tra 1000 e 1700 euro c'è una bella differenza comuque la scelta la deve fare lui io ho detto solo la mia e assolutamente non mi reputo onnisciente so solo che i soldi non si scavano ed è meglio sapere quello che si vuole quando si compra una bici.
:-(
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Mi sono spiegato male. Non c'e' modo di convincerlo per la full (anche io per quella cifra avrei insistito per la Kona Kikapu). Quindi, visto che vuole rimanere su una front, sto cercando di minimizzare i danni. Cioe' non vorrei vederlo su una bici con geometrie troppo racing (tanto per fare un'esempio l'Olympia).

Suggerimenti? GRAZIE!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
daedricbattleaxe ha scritto:
tra 1000 e 1700 euro c'è una bella differenza comuque la scelta la deve fare lui io ho detto solo la mia e assolutamente non mi reputo onnisciente so solo che i soldi non si scavano ed è meglio sapere quello che si vuole quando si compra una bici.
:-(

Bhe è ovvio che ci sono 700 euri di differenza e che i soldi non si trovano sugli alberi. :shock: Scusa ma tu chi sei ? L'amico di chi ha postato il messaggio ? Fate un pò di chiarezza. Grazie.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Faccio chiarezza (ci provo per la terza volta).
Il mio amico (che non e' daedricbattleaxe ) vuole spendere sui 1000 Euro (non 1700). Per una front (non una full). Per fare escursionismo / all mountain (non XC-racing). Si sta interessando a una Rockrider 8.2. Prima che la acquisti mi chiedo se ci siano front piu' indicate per quell'utilizzo
Chiaro?
 

Picchio

Biker novus
13/5/04
16
0
0
64
Torino
Visita sito
le Deca hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
se il tuo amico non ha preconcetti sulla griffe,
per 999E non troverà nessun'altra bici con tutti quei componenti.

la geometria e la fattura del telaio sono molto simili
al Cinelli Soft Machine, giusto per rendere l'idea,
e quindi piuttosto racing.
ma la pipa corta e il manubrio leggermente rialzato
la rendono più adatta ad un uso escursionistico allround.
da notare che mettendo pipa lunga e manubrio dritto,
hai praticamente una xc pronto gara.
e quando la metterai sulla bilancia avrai un'altra piacevole sorpresa.... :-o

occhio, che per avere la stessa roba
se il tuo amico non fa attenzione,
riuscirà a spendere il 50% in più (...e oltre) come niente! :shock:

ciao!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
qwf ha scritto:
Faccio chiarezza (ci provo per la terza volta).
Il mio amico (che non e' daedricbattleaxe ) vuole spendere sui 1000 Euro (non 1700). Per una front (non una full). Per fare escursionismo / all mountain (non XC-racing). Si sta interessando a una Rockrider 8.2. Prima che la acquisti mi chiedo se ci siano front piu' indicate per quell'utilizzo
Chiaro?

:8): bene...un pò di chiarezza non guasta mai :8):

Dunque da quanto mi hanno riferito c'è la Specialized che dovrebbe avere una front al prezzo che cerca il tuo amico.

Ovviamente per le specifiche tecniche ed il prezzo esatto consiglio di rivolgerti ad un rivenditore autorizzato o un negoziante che tratta questa bici.

I bikers che conosco con Specialized sono soddisfatti anche per il rapporto qualità/prezzo, il peso e la tecnica di costruzione.

Nel mercato comunque ci sono anche altre MTB front e full, forse meno griffate o conosciute (ad esempio le Nuzzi) ma comunque di buon livello tecnico almeno per chi inizia ad andare in MTB.

Ovviamente ognuno ha la sua opinione.
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Ti consiglierei la Kona Caldera (~1150 Euro), Cinder Cone (~1000 Euro) o, al limite, la Kula (~1700 Euro), per restare sulla marca. Dovrebbe stare nel budget e hanno la geometria con forka da 100.

2K5_Caldera_Side.jpg


2K5_CinderCone_Side.jpg


2K5_Kula_Side.jpg
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io ho una Kona Caldera e mi trovo veramente bene. Ho fatto solo 300km in sella alla Kona ma mi trovo bene su tutti i fronti per il mio uso (escursionistico).
Io ho il modello 2004 (quello postato sopra è il 2005) e l'ho pagata 850€...
Non posso fare altro che consigliarla :-o
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Bene, grazie mille, univocamente la SCOTT piace a tutti, anche il prezzo sembra buono, ma ho ricevuto solo offerte scandalosamente basse :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:

Se ti interessa ...

:-)


Ciao

SuperMario
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per escursionismo/all mountain non c'è ninete di meglio che un DMR switchback con una Psylo o un'altra forca ad esc variabile. Però temo si sfori col budget...

Potresti sentire se al 111 riescono a farti una bici completa con quello che hanno in offerta a 350€! (costerebbe 650€!)
 

ell_cencio

Biker superis
qwf ha scritto:
Faccio chiarezza (ci provo per la terza volta).
Il mio amico (che non e' daedricbattleaxe ) vuole spendere sui 1000 Euro (non 1700). Per una front (non una full). Per fare escursionismo / all mountain (non XC-racing). Si sta interessando a una Rockrider 8.2. Prima che la acquisti mi chiedo se ci siano front piu' indicate per quell'utilizzo
Chiaro?

io vendo questa, e se la taglia gli va bene fa un affarone:

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=27747&highlight=
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Beh, allora anch'io vendo la mia Shock Blaze Comp Light, telaio leggerissimo in alluminio a sezione differenziata, forcella Marzocchi MX Comp ETA 105mm, ottima per escursionismo e XC-Marathon.

In più spendi pochissimo...

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo