Quale formato per un portale sui tracciati mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Byron99

Biker novus
8/12/12
12
0
0
39
www.ridemontaione.com
Salve a tutti ragazzi.
Torno ancora sul forum a chiedere il Vs. utilissimo consiglio per il portale che stiamo realizzando.
Stiamo terminando in questi giorni il lavoro di tracciamento dei percorsi mtb con il fedele garmin legend HCx.
Una volta che avrò tutti i formati disponibili, quale formato dovrei utilizzare per caricare i percorsi sul portale?
Vorrei infatti rendere facile la vita agli utenti che desiderano scaricarsi le tracce.
Ho provveduto ad oggi a convertire i file gpx di 800/900 punti in file (troppo grandi) in file .gdb da 500 punti massimo (per non avere i noti problemi di visualizzazione nei dispositivi) utilizzando il software WinGDB3.
Che dite sto andando bene o dovrei caricare i percorsi in formato KML, KMZ o altro utilizzando un convertitore come gpsvisualizer.com ?
Ve ne sarei davvero grato, questo dubbio mi attanaglia da giorni.
Grazie a tutti.
Un caro saluto
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Senza dubbio il file da usare è il .gpx (the GPS Exchange Format). Il formato più diffuso.
Se i punti sono troppi puoi sempre ridurli in Basecamp. Se le tracce pubblicate fossero molte ti conviene considerare un'applicazione da inserire sul tuo sito che riduce in automatico il numero di punti. Ma non mi sembra sia il caso.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Senza dubbio il file da usare è il .gpx (the GPS Exchange Format). Il formato più diffuso.
Se i punti sono troppi puoi sempre ridurli in Basecamp. Se le tracce pubblicate fossero molte ti conviene considerare un'applicazione da inserire sul tuo sito che riduce in automatico il numero di punti. Ma non mi sembra sia il caso.
 

Byron99

Biker novus
8/12/12
12
0
0
39
www.ridemontaione.com
Senza dubbio il file da usare è il .gpx (the GPS Exchange Format). Il formato più diffuso.
Se i punti sono troppi puoi sempre ridurli in Basecamp. Se le tracce pubblicate fossero molte ti conviene considerare un'applicazione da inserire sul tuo sito che riduce in automatico il numero di punti. Ma non mi sembra sia il caso.

Grazie Ecoevo!!Ti prendo in parola.Caricheremo nel portale solo formati gpx.
Basecamp lo posso scaricare dal sito della garmin per ridurre i punti?
Non posso farlo con mapsource?oppure con gpsvisualizer.com o altra apppalicazione online?
Grazie davvero per tutto!
 

Byron99

Biker novus
8/12/12
12
0
0
39
www.ridemontaione.com
Vero.
Chi ha il limite dei 500pt conosce anche come risolvere.

grazie di cuore a tutti!
ataro ottima osservazione.mi sto ponendo proprio il problema dei 500 punti e sto utilizzando wingdb3 per apporre un filto a 500 punti a tutti i gpx così che alla fine abbia dei formati gpx da un massimo di 500 punti.
Faccio questo lavoro perchè sono rimasto fregato col mio etrex legend che non legge più di 500 punti.
Ho un gps da poco io oppure è un problema frequente per il quale merita il lavoro di riduzione a 500 punti che sto facendo?:nunsacci:
Grazie ancora per l' aiuto!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie di cuore a tutti!
ataro ottima osservazione.mi sto ponendo proprio il problema dei 500 punti e sto utilizzando wingdb3 per apporre un filto a 500 punti a tutti i gpx così che alla fine abbia dei formati gpx da un massimo di 500 punti.
Faccio questo lavoro perchè sono rimasto fregato col mio etrex legend che non legge più di 500 punti.
Ho un gps da poco io oppure è un problema frequente per il quale merita il lavoro di riduzione a 500 punti che sto facendo?:nunsacci:
Grazie ancora per l' aiuto!
Mi accodo a quelli che dicono che è un lavoro controproducente. Meglio la traccia originale zippata per risparmiare spazio.
A me onestamente non piacciono le tracce con pochi punti. Alcune volte il dettaglio è essenziale per non sbagliare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie di cuore a tutti!
ataro ottima osservazione.mi sto ponendo proprio il problema dei 500 punti e sto utilizzando wingdb3 per apporre un filto a 500 punti a tutti i gpx così che alla fine abbia dei formati gpx da un massimo di 500 punti.
Faccio questo lavoro perchè sono rimasto fregato col mio etrex legend che non legge più di 500 punti.
Ho un gps da poco io oppure è un problema frequente per il quale merita il lavoro di riduzione a 500 punti che sto facendo?:nunsacci:
Grazie ancora per l' aiuto!

Quello dei 500 punti è un problema ben conosciuto ma non presente su tutti gli apparati (per esempio non lo è con i Colorado/Oregon).

Anche secondo me non ha senso ridurre tutte le tracce, sia perchè chi ha un ricevitore con questo limite sa come aggirarlo, sia perchè si rischia di far perdere dettaglio a tutti gli altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo