Quale forcella?

kozza

Biker novus
18/1/15
8
0
0
Visita sito
salve a tutti.
mi sono state proposte due forcelle.
una marzocchi 44 ata ed una fox 32 talas
la marzocchi è del 2012/2013 escursione 100/140. la talas è del 2010 escursioni da 110-130-150.
il resto delle caratteristiche sono uguali per entrambe.
la prima mi costa circa 230€ mentre 200€ la seconda. entrambe appena revisionate.
è un po che cerco maggiori informazioni su internet ma non ne vengo a capo.
quale dovrei scegliere?

grazie
 

kozza

Biker novus
18/1/15
8
0
0
Visita sito
non direi. quello che conta è la lunghezza della forcella. la forcella di serie è lunga 495.
con la fox salgo di 30mm e con la marzocchi di 20. il tutto si traduce in un angolo di sterzo più aperto rispettivamente di 1.2 e 0.8. quindi non ci sono grossi problemi di giometrie. senza contare che essendo abbassabili quindi in normale utilizzo in strada ed in salita non cambia nulla.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
non direi. quello che conta è la lunghezza della forcella. la forcella di serie è lunga 495.
con la fox salgo di 30mm e con la marzocchi di 20. il tutto si traduce in un angolo di sterzo più aperto rispettivamente di 1.2 e 0.8. quindi non ci sono grossi problemi di geometrie....

... a parte che oltre all'angolo di sterzo varia pure quello del piantone e l'altezza del MC da terra, compreso il baricentro, il dislivello manubrio/sella, l'altezza del manubrio, ecc ecc.... il che non vuol dire che non si possa fare (chiaramente a tuo rischio), ma di certo qualcosa (o tutto!) cambia, eccome se cambia....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi sembra che la camber sia una tranquilla trailbike per la quale sia prevista una escursione di 110. Non so cosa intendi farci ma tieni ben presente che non si tratta di una bici da enduro/fr/dh ma di un modello da xc spinto/marathon con tutto ciò che ne consegue anche come resto della componentistica. Ti direi talas ma solo ed esclusivamente per poter gestire le escursioni maggiori in discesa senza stravolgere l'assetto nelle altre situazioni.
 

kozza

Biker novus
18/1/15
8
0
0
Visita sito
l'angolo piantone cambia di un niente. il baricentro si alza un po e viene spinto indietro. il movimento centrale si alza, nel peggiore dei casi, di meno di 1cm. non è uno stravolgimento. considerando che comunque le forcelle si possono abbassare...
comunque è una camber del 2012. ha un escursione di 120.
è una bici che un mio amico mi regala ma praticamente è da sistemare un po. per adesso ho cambiato cerchi, movimento centrale, trasmissione, freni e tubo sella. con poca spesa vorrei fare il cambio della forcella e dell'ammo per renderla un po più discesistica. tutto qua.
ps. quelle cose le ho un po' cambiate e un po messe nuove perchè era stata cannibalizzata.

se comunque guardate nel post della camber in tanti hanno fatto questa modifica e ne sono contenti.
cercavo solo di capire quale delle forcelle è migliore indipendentemente dalla bici
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
l'angolo piantone cambia di un niente. il baricentro si alza un po e viene spinto indietro. il movimento centrale si alza, nel peggiore dei casi, di meno di 1cm. non è uno stravolgimento. considerando che comunque le forcelle si possono abbassare...
comunque è una camber del 2012. ha un escursione di 120.
è una bici che un mio amico mi regala ma praticamente è da sistemare un po. per adesso ho cambiato cerchi, movimento centrale, trasmissione, freni e tubo sella. con poca spesa vorrei fare il cambio della forcella e dell'ammo per renderla un po più discesistica. tutto qua.
ps. quelle cose le ho un po' cambiate e un po messe nuove perchè era stata cannibalizzata.

se comunque guardate nel post della camber in tanti hanno fatto questa modifica e ne sono contenti.
cercavo solo di capire quale delle forcelle è migliore indipendentemente dalla bici

Si tratta della Camber da 26 allora se ha 120mm...
 

kozza

Biker novus
18/1/15
8
0
0
Visita sito
raga ho un ulteriore domanda. la trattativa prevedente non è andata a buon fine.
adesso mi ritrovo con un ragazzo che mi vorrebbe dare la sua fox 36 talas del 2011 a 200€. come misure ci siamo. lunga 500 (come l'originale) quando è abbassata e 3cm più lunga quando è tutta estesa.
la cosa che mi frena di più è il peso. 2.4kg.
300 grammi in più della originale. con una bici che attualmente pesa 12.1kg
però son sicuro che la differenza sia abissale!
conviene secondo voi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo