quale forcella???

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
ragazzi..vi pongo questa domanda..per il montaggio di una bici competitiva per le prove enduro..credete sia meglio..una rock shox lyrik mod.2010 oppure una revelation sempre 2010??da quanto ho potuto leggere della lyrik ne parlano molto bn..xò pesa circa 1kg in più dell'altra..!!voi cosa prendereste?la revelation x quanto riguarda le doti in discesa..può competere con una lyrik oppure no??..grazie!!spero che qualcuno mi illumini..
 
  • Mi piace
Reactions: barella

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se dovessi scegliere una forcella in funzione solo delle gare enduro (telaio permettendo) prenderei la forcella da 160 più affidabile e leggera... quindi una lyrik solo air o una fox 36 float oppure una 55rc3 titanium... comunque a escursione fissa, tanto in gara l'escursione variabile serve a poco... al massimo può servire nei trasferimenti ma se hai la gamba i tratti ripidi li pedali lo stesso o li spingi... meglio avere la bici più leggera possibile

però non avendo i soldi per avere una bici solo per le gare prenderei una lyric uturn o una 36 talas...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono 2 forcelle totalmente diverse....se NON x l'escursione "simile"......paragonarle mi pare azzardato.

La Lyrik 160mm (o 170mm) fissi...stele da 35mm....idraulica settabile e raffinata.....massiccia.....
La Reve...MAX 150mm....steli da 32 mm.....idraulica fissa.....

Poi...su quale telaio??
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: il solitario

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
infatti sarebbe fondamentale sapere su quale telaio vorresti montarla. Comunque nel circuito enduro le gare si vincono in discesa ragione per cui prenderei quella più performante in questo frangente
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
nel circuito enduro le gare si vincono in discesa

questa è una affermazione per lo meno discutibile :-)

non è una verità assoluta, anzi direi che non è affatto una verità!
Chi ha vinto quest'anno il circuito ne è una prova eclatante.

Secondo me, nei limiti di un'ottima affidabilità e di alcuni requisiti di base, è meglio una bici leggera piuttosto che performante unicamente in discesa... hai mai fatto una enduro? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
si parla di un telaio damper i-link..!!se opto per la lyrik sarebbe sicuramente la 2-step sol air (se non vado errato) per l altra opterei sempre per il modello migliore!
ma tra la quella lyrik(sempre ad aria) e la revelation non passa sempre 1kg di differenza??se non sbaglio mi sembra di si!!
 

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
comunque delle gare del circuito enduro ho fatto tutte le gare tranne quella in trentino!!fino ad adesso ho girato con una domain 318..e mi sono trovato abbastanza bene(pecca per il peso).siccome monto una bici più leggera mi chiedevo se fosse possibile pensare di montarla con la reveration..sempre se la discesa non fosse troppo penalizzata..è questo il problema..!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
per discesa intendo dire che i trasferimenti in salita non sono determinanti ai finì della classifica finale. Che poi ha importante saper rilanciare nei tratti pedalati credo sia to altro discorso. Non ho mai partecipato ad una enduro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
comunque delle gare del circuito enduro ho fatto tutte le gare tranne quella in trentino!!fino ad adesso ho girato con una domain 318..e mi sono trovato abbastanza bene(pecca per il peso).siccome monto una bici più leggera mi chiedevo se fosse possibile pensare di montarla con la reveration..sempre se la discesa non fosse troppo penalizzata..è questo il problema..!

Perdonami.....ma passare da una DOmain ad una Reve....x quanto valida sia....ti sembrerà un giocattolo.
La differenza di peso tra la Lyrik e la Revelation....non supera il mezzo chilo.......0,5......quindi....non mi pare tu abbia le idee molto chiare.
X ultimo....basta andare sul sito RS....e vedere con precisione le differenze di peso e di "costruzione" tra le 2 forcelle.

Personalmente le ho entrambe....Reve e Lyrik 2-Step....ma non mi sognerei MAI di mettere sotto alla Slayer la Reve...anche se ultimo modello con PP20 e 150mm di escursione......:il-saggi:

Vai a studiare.......:hahaha:

o-o
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Perdonami.....ma passare da una DOmain ad una Reve....x quanto valida sia....ti sembrerà un giocattolo.
La differenza di peso tra la Lyrik e la Revelation....non supera il mezzo chilo.......0,5......quindi....non mi pare tu abbia le idee molto chiare.
X ultimo....basta andare sul sito RS....e vedere con precisione le differenze di peso e di "costruzione" tra le 2 forcelle.

Personalmente le ho entrambe....Reve e Lyrik 2-Step....ma non mi sognerei MAI di mettere sotto alla Slayer la Reve...anche se ultimo modello con PP20 e 150mm di escursione......:il-saggi:

Vai a studiare.......:hahaha:


o-o
al limite prova a vedere la nuova talas rc2 2010 con cui la differenza di peso con la revelation dovrebbe essere ancora minore. Comunque a prescindere io opterei per una forcella piu performante in discesa con steli da 35 o 36.

Ciao
Francesco
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
si parla di un telaio damper i-link..!!se opto per la lyrik sarebbe sicuramente la 2-step sol air (se non vado errato) per l altra opterei sempre per il modello migliore!
ma tra la quella lyrik(sempre ad aria) e la revelation non passa sempre 1kg di differenza??se non sbaglio mi sembra di si!!

io il 2-step lo eviterei... non è ancora un sistema affidabile, di sicuro meglio la Uturn se vuoi corsa variabile...
altrimenti secondo me meglio la solo AIR. Il fatto che non abbia il 2-step non vuol dire affatto che sia una forcella meno buona... non ho capito che intendi con "opterei sempre per il modello migliore!" ...
La revelation su un damper io non la metterei, è una bici che si esprime al meglio con 160 mm di escursione davanti :prost: soprattutto per fare le enduro.
Poi è anche vero che se uno se la sente ed è in grado di farlo, può montare la revelation ad aria da 150mm di escursione e perno passante e montare magari delle ruote più leggere... no so delle crossmax xl ed avere una bici molto più reattiva e leggera ma anche più delicata e più difficile da gestire...
 

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
okokok..quindi mi sembra di capire che non è un gran affare mettere la revelation..!anche perchè preferisco una bici più performante in discesa k risaprmiare solo mezzo kg..!(pensandoci bene)ora resta da decidere il modello..!per risparmiare peso sicuramente il modello ad aria..
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
okokok..quindi mi sembra di capire che non è un gran affare mettere la revelation..!anche perchè preferisco una bici più performante in discesa k risaprmiare solo mezzo kg..!(pensandoci bene)ora resta da decidere il modello..!per risparmiare peso sicuramente il modello ad aria..

devi avere chiaro cosa vuoi prima di decidere... se no rischi di non prendere quello che ti serve...
ad esempio, perché no a molla? la lyric uturn 2010 non pesa poi così tanto...
 

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
già ero propenso maggiormente per la lyrik..ora diciamo che sono abbastanza sicuro di prendere quella!e poi..preferisco più controllo e performance in discesa che poco più leggerezza in salita!inoltre sarebbe più polivalente in previsione di qualche giro freeride..! pensavo l aria perchè risparmio forse un poco di peso..!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
La Lyric è un'ottima forcella però ti ripeto... il 2-step non è ancora un sistema affidabile...
ti ritroveresti con una forcella in assistenza almeno 2 paio di volte... Anche visto l'uso che ne faresti...
Se poi ti capita di fare anche qualche uscita freeride meglio di sicuro puntare o verso uturn o verso solo air... Li dipende se preferisci massima leggerezza o maggiore versatilità... nel secondo caso ovviamente ci va una lyric a molla! :prost:
Però a questo punto io ti consigliere quella uturn così se la bici la usi anche durante qualche escursione freeride o giro più pedalato al di fuori delle gare la puoi abbassare e pedali meglio :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il Damper I-Link è un ottimo telaio ben pedalabile e performante in discesa,ottimizzato per forke da 160. Quindi consigliabile tale escursione non tanto perchè 1 cm faccia differenza,anche se quantomeno a livello geometrico c'è,ma per il fatto che le forke da 160 sono più massicce e rigide. Lirik e 36 sono le più gettonate,io ho la 36 talas e ne sono soddisfatto.Potresti valutare anche la Magura Wotan,che non ho mai provato personalmente ma della quale,peso a parte,ho sentito parlar solo bene
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Il Damper I-Link è un ottimo telaio ben pedalabile e performante in discesa,ottimizzato per forke da 160. Quindi consigliabile tale escursione non tanto perchè 1 cm faccia differenza,anche se quantomeno a livello geometrico c'è,ma per il fatto che le forke da 160 sono più massicce e rigide. Lirik e 36 sono le più gettonate,io ho la 36 talas e ne sono soddisfatto.Potresti valutare anche la Magura Wotan,che non ho mai provato personalmente ma della quale,peso a parte,ho sentito parlar solo bene

Anche a me la wotan piace non poco super rigida e semplice! peccato non abbia la regolazione della compressione ma solo del ritorno!

Ho avuto modo di parlare con demon alle enduro (è un giovane virgulto molto promettente ;-) )
e se non ho interpretato male il suo pensiero penso che volesse avere la doppia regolazione della alte e basse velocità... e secondo me dovendo scegliere da zero meglio prendere una forcella che le abbia...
mal che vada non le usi ma se capita magari un percorso in cui può servire meglio averle che non! :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
penso che volesse avere la doppia regolazione della alte e basse velocità... e secondo me dovendo scegliere da zero meglio prendere una forcella che le abbia...
mal che vada non le usi ma se capita magari un percorso in cui può servire meglio averle che non! :-)

Le usi eccome! Sono passato alla 36,proveniente dalla 32 che aveva solo la regolazione della compressione alle basse velocità,che avevo imparato ad apprezzare anche come rapida alternativa,essendo il comando sopra lo stelo destro,al blocco,per lasciare comunque l'idraulica totalmente aperta. Sulla 36 ho poi trovato qualche difficoltà di taratura in più,ma con relativamente pochi tentativi ho imparato ad usare la doppia regolazione. E se riesce a servire a me che sono scarsissimo,figurati se non la sfrutta un giovane che pare abbia buone qualità di guida! A questo punto però la scelta della 36 diventa quasi obbligata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo