quale forcella ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io ho per le mani la Manitou Minute da 29 x 120 mm di escursione e non è niente male come rigidità.
Decisamente superiore alla Reba 08 e anche un filino meglio della White Brothers BW 1.3 da 130 mm (che però è un modello vecchio) che comunque a sua volta è meglio della vecchia reba.
Il problema forcelle, e l'ho già scritto altrove, è che sulle 29" sono caldamente consigliati dischi da 180/185 (io sulla mia bici l'ho montato da 203, e non stonano) che, unitamente alla maggiore impronta a terra, mandano in crisi la forcella in frenata.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la lefty max con la corsa maggiore disponibile è da 140mm. per le ruotone devi togliere almeno2,5cm di corsa (ma anche 3/3,5 se si usano gommazze per evitare di rompersi il muso nei fondocorsa) naturalmente le max sono a molla e non ad aria, quindi meglio sostituire la molla con una più dura, altrimenti con la corsa limitata si arriva al fondocorsa troppo facilmente.
di tutte le forke che ho avuto (judy, pike, sherman, lyrik...) la lefty è sempre stata la mia preferita, soprattutto per la sensibilità sui piccoli urti, lavora anche sui grumi dell'asfalto. poi è rigida in flessione e torsione come nessun'altra al mondo... costasse un pò meno e fosse compatibile con tutti i telai, sarebbe da montare dappertutto!!!
uffa, sulla stumpjumper fsr XL non ci sta. che peccato!

Johnny29er

Biker superis
Il problema forcelle, e l'ho già scritto altrove, è che sulle 29" sono caldamente consigliati dischi da 180/185 (io sulla mia bici l'ho montato da 203, e non stonano) che, unitamente alla maggiore impronta a terra, mandano in crisi la forcella in frenata.

perchè in crisi???
e poi com'è sta storia del QR e del perno passante?sapreste spiegarmeli?
scusate l'ignoranza in materia ma è già tanto se so pedalare ahahahah

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Io ho per le mani la Manitou Minute da 29 x 120 mm di escursione e non è niente male come rigidità.
Decisamente superiore alla Reba 08 e anche un filino meglio della White Brothers BW 1.3 da 130 mm (che però è un modello vecchio) che comunque a sua volta è meglio della vecchia reba.
io sto bisogno di disconi non lo sento, anzi... sulle 26 avevo sempre 203ant/185post, ora sulla fsr ho 185ant e 160post... sulla emd addirittura 160/140 e frenano ancora troppo, forse perchè la superiore aderenza mi fa frenare meno, ma resto dell'idea opposta alla tua. con le ruotone meglio i dischi piccoli, ci guadagno in modulabilità e non metto mai in crisi ruote e forcella.
ricordo che sono sempre sui 90kg...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo