Quale forcella su sintesi 707?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
non so...sono abbastanza scettico sull'usato...dovrei vederle dal vivo!
comunque la recon sul catalogo del ciclista me la mette a partire da 363€ ... :S
una domanda: in cosa consiste una molla U-Turn?

edit: forse mi avete convinto a prendere una forca più buona :D
su gambacicli la recon la danno a 269€... bella differenza
http://www.gambacicli.com/rock-shox-recon-race-solo-100mm-bianca-poploc-2009-p-2496.html
è affidabile come sito per comprare online?
riedit: ora che guardo bene le recon da 100 mm in su non hanno gli attacchi per i v-brake.... :(

se guardi ancora meglio vedrai che c'è anche il modello x i v-brake.. :) cmq se vuoi rimanere su quei prezzi lì la recon è la migliore, e vai tranquillo e compra pure su internet.. io ci ho comprato tutto il gruppo del cambio passando da lx-xt a xt-xtr e anche una sella.. l'unico inconveniente è che devi essere paziente e aspettare che lo spediscano.. :D
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
ragazzi ieri parlando con un mio amico è saltato fuori che il magnesio si consuma ,a lungo andare, con l'acqua...
quindi si consuma anche il rivestimento in magnesio delle forche?

edit: in cosa consiste una molla U-Turn?

Sulla domanda del magnesio non saprei risponderti.
Sull' U-Turn posso dirti che (per quel che ne so): prima di tutto molla U-Turn significa che all' interno della forcella, il sistema ammortizzante è una molla; il sistema U-turn è invece, detto molto alla buona, una specie di vite che avvitando/svitando, girando il pomello che c'è sullo stelo, ti permette di cambiare la corsa della forcella entro i valori di quella forcella (esempio U-turn 110-140).
Comunque aspetta l'intervento di qualcuno più esperto per avere migliori spiegazioni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla domanda del magnesio non saprei risponderti.
Sull' U-Turn posso dirti che (per quel che ne so): prima di tutto molla U-Turn significa che all' interno della forcella, il sistema ammortizzante è una molla; il sistema U-turn è invece, detto molto alla buona, una specie di vite che avvitando/svitando, girando il pomello che c'è sullo stelo, ti permette di cambiare la corsa della forcella entro i valori di quella forcella (esempio U-turn 110-140).
Comunque aspetta l'intervento di qualcuno più esperto per avere migliori spiegazioni.

Sul sistema uturn sei stato esauriente. Sul magnesio che si consuma con l'acqua non credo sia il caso di convocare degli esperti...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i foderi delle forcelle in magnesio in realtà sono in lega di magnesio, pertanto vai tranquillo, poi di solito sono verniciati
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
Sulla domanda del magnesio non saprei risponderti.
Sull' U-Turn posso dirti che (per quel che ne so): prima di tutto molla U-Turn significa che all' interno della forcella, il sistema ammortizzante è una molla; il sistema U-turn è invece, detto molto alla buona, una specie di vite che avvitando/svitando, girando il pomello che c'è sullo stelo, ti permette di cambiare la corsa della forcella entro i valori di quella forcella (esempio U-turn 110-140).
Comunque aspetta l'intervento di qualcuno più esperto per avere migliori spiegazioni.

io sul catalogo del ciclista ,nelle caratteristiche tecniche leggo: spring: U-Turn,oppure Spring: sistema pneumatico solo air, Spring : dual air
la differenza tra queste voci?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^^ di preciso non so, credo dipenda dal trattamento superficiale scelto da marzocchi, vediamo se qualcuno ha notizie più dettagliate
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
io sul catalogo del ciclista ,nelle caratteristiche tecniche leggo: spring: U-Turn,oppure Spring: sistema pneumatico solo air, Spring : dual air
la differenza tra queste voci?

Allora...provo a risponderti ma, come sempre, chiedo aiuto anche ai più esperti:
Premessa: la parola spring, tradotta in italiano, significa corpo elastico/forza elastica/molla/ecc. e in questo caso ti indica appunto quale è il corpo elastico che ammortizza.
Per cui:
1)Spring: U-Turn ---> qui non ti indica quale sia il corpo elastico (coil o air) ma ti dice che la forcella ha una corsa variabile grazie al sistema U-turn. Penso però che sia sotto inteso che il corpo elastico sia il coil cioè la classica molla a spirale che noi conosciamo.....ma non sono sicuro al 100%.
In queste altre due spiegazioni mi avvalgo di quel che è riportato sul sito della Rock Shox che secondo me è ben chiarito:
2)Spring: sistema pneumatico solo air ---> il corpo elastico è chiaramente l'aria e ti dice che c'è una sola valvola di tipo Schrader attraverso la quale regoli contemporanemente la camera negativa e positiva che si trovano nella forcella. E' un sistema di semplificazione che mantiene però le caratteristiche del sistema Dual Air. Non ti dice però se è U-turn o meno.
3)Spring: Dual Air ---> anche qui il corpo elastico è l'aria e anche in questo caso nella forcella sono presenti una camera negativa ed una positiva che regoli però separatamente, cioè attraverso due valvole distinte. Non è indicato se c'è o è assente il sistema U-turn.
Se non sono stato chiaro su qualche punto o ho dimenticato qualcosa dimmelo che cerco di spiegarlo meglio o al massimo te lo spiega meglio chi lo sa bene.
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
Allora...provo a risponderti ma, come sempre, chiedo aiuto anche ai più esperti:
Premessa: la parola spring, tradotta in italiano, significa corpo elastico/forza elastica/molla/ecc. e in questo caso ti indica appunto quale è il corpo elastico che ammortizza.
Per cui:
1)Spring: U-Turn ---> qui non ti indica quale sia il corpo elastico (coil o air) ma ti dice che la forcella ha una corsa variabile grazie al sistema U-turn. Penso però che sia sotto inteso che il corpo elastico sia il coil cioè la classica molla a spirale che noi conosciamo.....ma non sono sicuro al 100%.
In queste altre due spiegazioni mi avvalgo di quel che è riportato sul sito della Rock Shox che secondo me è ben chiarito:
2)Spring: sistema pneumatico solo air ---> il corpo elastico è chiaramente l'aria e ti dice che c'è una sola valvola di tipo Schrader attraverso la quale regoli contemporanemente la camera negativa e positiva che si trovano nella forcella. E' un sistema di semplificazione che mantiene però le caratteristiche del sistema Dual Air. Non ti dice però se è U-turn o meno.
3)Spring: Dual Air ---> anche qui il corpo elastico è l'aria e anche in questo caso nella forcella sono presenti una camera negativa ed una positiva che regoli però separatamente, cioè attraverso due valvole distinte. Non è indicato se c'è o è assente il sistema U-turn.
Se non sono stato chiaro su qualche punto o ho dimenticato qualcosa dimmelo che cerco di spiegarlo meglio o al massimo te lo spiega meglio chi lo sa bene.
per aver capito ho capito ma...sono molto perplesso!
ditemi voi quale scegliere....
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
per aver capito ho capito ma...sono molto perplesso!
ditemi voi quale scegliere....
Eh....bel quesito....se aspetti i nostri consigli vedrai che ci saranno persone che consiglieranno forcelle ad aria ed altri quelle a molla; alcuni che sosterranno una tale marca, altri un' altra; altri ancora ti diranno un certo modello, e altri un altro. Dirti perciò così, subito, quale modello prendere è difficile. Se riuscissi tu a concentrarti su poche forcelle, che hai visto o che ti interessano o ci dici pressappoco cosa cerchi in una forcella, allora noi (per quanto ne sappiamo in base alle nostre esperienze) ti possiamo dare qualche consiglio.
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
c'ho un'altra domanda...
sul mercatino vedo che ci sono anche delle Manitou...ma cosa mi dite di queste forcelle?
anche queste sugli steli presentano un colore tendente al nero...perché? e quali sono i modelli più decenti di questa marca?cioè,a livello della recon o della reba...
edit: com'è questa forca? è un buon prezzo?
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/51860/cat/12

Allora....personalmente ho da poco cambiato la forcella che avevo (Manitou Splice Elite anno 2006 ma nuova) con una Rock Shox Revelation ad aria. La differenza l'ho subito notata: la Manitou la trovavo un pò troppo dura e rigida tanto che alla fine della discesa avevo male ai polsi e ai gomiti. La Rock Shox invece mi è parsa subito più morbida, reattiva, insomma lavora alla grande. Per me perciò l'esperienza con la Manitou non è stata "positiva" (riguardo alle forcelle, niente da dire sugli ammortizzatori). Tieni conto però che il mio giudizio, da solo, non ha valore. Aspetta altri commenti.
Non so dirti ora quali siano i modelli al pari della recon o della reba (probabilmente la minute e la R7)
La forcella del mercatino se ben tenuta secondo me dovrebbe essere un buon prodotto; sul prezzo forse si riesce a strappare anche uno sconticino :duello:
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
la forcella del mercatino, la marzocchi, non è una brutta forcella, io possiedo il modello 2008 e ne sono soddisfatto per quello checi devo fare, certo che se avessi una reba...sicuramente togliere qualche etto!
comunque, a parte le mie considerazioni, chiedi uno sconto se la vuoi prendere, perchè è un pò esagerato con 200 euro, anche se nuova...

per quanto riguarda la morbidezza o meno della forcella ad aria, tutto dipende dal sistema elastico, in questo caso l'aria...devi regolarla secondo il tuo peso ed esigenze, ovvero, più o meno pressione (visto che sono regolabili con apposita pompetta!)
ciaociao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo