Quale forcella su sintesi 707?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
salve,è venuta l'ora di cambiare quella forca odiosa di serie che c'è sulla sintesi però sono abbastanza inesperto...
vorrei sapere una buona forca nuova ,che possa montare sulla sintesi 707, a che prezzo si aggira...
tipo da spendere non più di 200€
ps: una forca che sia adatta a scendere giu dalle montagne e che possa fare anke qualke saltino senza andare a fondo corsa
saltino nel senso robe da 10-20 cm....
grazie!
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
salve,è venuta l'ora di cambiare quella forca odiosa di serie che c'è sulla sintesi però sono abbastanza inesperto...
vorrei sapere una buona forca nuova ,che possa montare sulla sintesi 707, a che prezzo si aggira...
tipo da spendere non più di 200€
ps: una forca che sia adatta a scendere giu dalle montagne e che possa fare anke qualke saltino senza andare a fondo corsa
saltino nel senso robe da 10-20 cm....
grazie!

che forcella monti attualmente? con non più di 200 euro non trovi moltissimo...io ho preso una marzocchi mx pro lo con 100mm di corsa a meno di 200 euro (in offerta) e mi trovo molto bene!
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
attenzione che per il tipo di telaio non devi andare oltre i 100-110mm di escursione, visto che hai un angolo di sterzo di 69 gradi...altrimenti stravolgi le geometrie della bici, ti ritroveresti con un avantreno troppo alto.
prova a cercare qualcosa nel mercatino perchè a quel prezzo, come già detto, troverai ben poco che possa migliorare rispetto alla forcella attuale...
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
ho alcune dubbi...
com'è una forca ad aria rispetto ad una a molla?
ho la sensazione che una ad aria sia molto più morbida di una a molla,o sbaglio?
quale dura di più?
che tipi diversi di manutenzione ci sono tra le 2?
quale costa di più in manutenzione?
per prendere una forca adatta devo prendere qualche misura?
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
prova a dare uno sguardo qui:
http://www.gambacicli.it/rockshox.htm
ti ho linkato le rock shox, ma ci sono anche altre marche.
con 200€ puoi prendere una tora soloair 100mm, buon funzionamento, pecca solo un po' per il peso, oppure puoi andare sulle recon ma siamo a 270€.
da scegliere ce n'è.

Che dire...praticamente quello che mi sarei sentito di consigliare anche io.
Rispetto ad una a molla, quella ad aria è di solito più leggera. Da quel che sento in giro una forca a molla è più morbida di una ad aria, cioè è più sensibile ai piccoli dossi. Per mia personale esperienza però la forcella ad aria è comunque molto morbida e non fa venire alcun ripensamento.
Quale delle due duri di più non saprei dirtelo...secondo me dipende molto dall'uso, dalla manutenzione insomma da come la si tratta. Come manutenzione, anche qui, entrambe richiederebbero almeno una volta all'anno una revisione ed un cambio olio.
No, per le forche, se nuove, non devi prendere alcuna misura (a parte controllare l'escursione); se fosse usata invece devi guardare bene la lunghezza del cannotto per vedere se è della lunghezza giusta per la tua serie sterzo.
ciao! :celopiùg:
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
ho alcune dubbi...
com'è una forca ad aria rispetto ad una a molla?
ho la sensazione che una ad aria sia molto più morbida di una a molla,o sbaglio?
quale dura di più?
che tipi diversi di manutenzione ci sono tra le 2?
quale costa di più in manutenzione?
per prendere una forca adatta devo prendere qualche misura?

La forca ad aria secondo me è un altro pianeta.
Tanto per cominciare la setti tu in base a quanta aria metti quindi la puoi fare diventare più o meno "morbida" e regolarla al tuo peso.
La forca ad aria pesa moolto meno in genere, come durata secondo me siamo li se le fai revisionare sono praticamente eterne.
La manutenzione c'è in entrambe quella ad aria magari fare revisionare le tenute...

ah la potessi avere ad aria :)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Metti altri 70eurozzi e buscati una bella Recon nuova, e stai già levandoti il pensiero della Tora che è pesante.
Oppure cercati una buona occasione nell'usato, a quel prezzo puoi trovare anche di meglio, ma se vuoi stare sul nuovo vai di Recon!
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
Metti altri 70eurozzi e buscati una bella Recon nuova, e stai già levandoti il pensiero della Tora che è pesante.
Oppure cercati una buona occasione nell'usato, a quel prezzo puoi trovare anche di meglio, ma se vuoi stare sul nuovo vai di Recon!

quoto in pieno!
quando fai un upgrade le cose su cui non devi risparmiare sono ruote e forcella! sono i 2 elementi che ti cambiano realmente la vita!
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
quoto in pieno!
quando fai un upgrade le cose su cui non devi risparmiare sono ruote e forcella! sono i 2 elementi che ti cambiano realmente la vita!
non dovrebbero essere i freni?
quelli la vita te la salvano...

comunque no,70€ non li aggiungo...già tanto se arrivo ai 200 anche perché questa non penso sia la bici definitiva
la tora sul listino del ciclista me la da a 194€ forse meno...
ps: mi ha detto ke la tora in uno stelo ha la molla,nell'altro ha l'aria...ma forse non ho capito bene io...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Hai capito bene, sotto lo stelo sinistro la molla e in quello destro il sistema per regolare il ritorno e bloccarla,
Ma pigliati la Recon che male che vada te la porti dietro no?
Ti farà sempre comodo avere una forca di rimpiazzo anche quando avrai la tua front di alta gamma...
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
non so...sono abbastanza scettico sull'usato...dovrei vederle dal vivo!
comunque la recon sul catalogo del ciclista me la mette a partire da 363€ ... :S
una domanda: in cosa consiste una molla U-Turn?

edit: forse mi avete convinto a prendere una forca più buona :D
su gambacicli la recon la danno a 269€... bella differenza
http://www.gambacicli.com/rock-shox-recon-race-solo-100mm-bianca-poploc-2009-p-2496.html
è affidabile come sito per comprare online?
riedit: ora che guardo bene le recon da 100 mm in su non hanno gli attacchi per i v-brake.... :(
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
io ho pure la 707.
quando mi decisi per la sostituzione della forcella avevo pensato sulla tora sol oair che si aggirava sulle 200€,
poi ho optato per una reba team usata ma nuovissima.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
le offerte del mercatino che ti ho inserito sono molto buone, soprattutto perchè sono usate pochissimo ed alcune nuove, solo smontate da bici nuova per sostituzione con altra...
al max chiedi al venditore di farti mandare più foto con buona definizione per valutare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo