Quale forca posso montare ( quanta escursione ) ?

rollo

Biker novus
25/8/03
8
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti ,

adesso che inizio ad usare un pó piú seriamente la mia mtb vorrei cambiare forcella ... ma mi viene un dubbio ...

Adesso ho una RockShox Jett ad elastomeri , la cui corsa dovrebbe essere sui 60/65 ... se voglio sosituirla devo montare una con pari corsa o mi posso magari permettere la Marzocchi MX da 105mm ?

Dimanticavo , la bici é una Lee Cougan Nitro AL di qualche anno fa.

Grazie // Marco
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se montava una Jett, di sicuro non tiene una forca da 100mm.
Ti conviene restare su un buon usato da 80mm: con 50-100€ ti porti a casa una forcellina che funzia anche meglio della MX comp.
 

rollo

Biker novus
25/8/03
8
0
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Se montava una Jett, di sicuro non tiene una forca da 100mm.
Ti conviene restare su un buon usato da 80mm: con 50-100€ ti porti a casa una forcellina che funzia anche meglio della MX comp.

Qualche suggerimento in proposito ?
Io avevo puntato sulla MX perché mi sembrava la piú consigliata nel forum ... ma apprezzo altri suggerimenti.

Marco
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Effettivamente un telaio che montava una forcella d'escursione 60 mm diverrebbe piuttosto inclinato montando una 100 mm.

Bisognerebbe verificare la lunghezza della forcella, non solo la sua escursione, ed eventualmente chiedere lumi alla casa della bike se con i nuovi angoli le forze applicate ai vari punti del telaio possano avere effetti deleteri.

Di solito certi esperimenti non comportano alcun problema
in particolare se si fa dell'escursionismo non estremo...

ad esclusione ovvio di una chiusura degli angoli e di un carico maggiore al posteriore della bici ed una conseguente leggerezza all'avantreno, ma la Marzocchi fornita di ETA risolve in parte questo problema.

Io mi informerei..
poi se il telaio è un buon telaio farei anche la prova (magari con una forca in prova..magari).
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
rollo ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Se montava una Jett, di sicuro non tiene una forca da 100mm.
Ti conviene restare su un buon usato da 80mm: con 50-100€ ti porti a casa una forcellina che funzia anche meglio della MX comp.

Qualche suggerimento in proposito ?
Io avevo puntato sulla MX perché mi sembrava la piú consigliata nel forum ... ma apprezzo altri suggerimenti.

Marco
Sempre restando in casa rockshox c'erano le Judy con cartuccia C3 che funzionavano veramente bene, ma non andavano malaccio anche quelle più recenti in bagno d'olio.
Anche la Duke è un'ottma forcella e se vai su quella con l' U-turn ti puoi concedere anche qualche cm in più di escursione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo