Quale erogatore per CO2 usate?

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
salve a tutti
mi trovo in difficoltà con le bombolette di CO2. per due volte ho forato e per due volte la mia bomboletta è andata sprecata. uso un erogatore barbieri (tornado credo) che non è per nulla funzionale. si dovrebbe avvitare la bomboletta poco alla volta per far uscire l'aria ma non è per niente modulabile e mi va tutta fuori.
sto cercando un erogatore serio voi quale usate?
devo comprarlo a breve

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
ho una pompa dual (modello air dovrebbe essere) della barbieri

doppia funzione gas+manuale con manometro
prima ne avevo una uguale della xtreme (persa in un'uscita, mi si è sganciata dal supporto, infatti ora la tengo nello zaino)

non è che devi avvitare lentamente, devi svitare tutto il rubinetto, avvitare dentro la pompa, nel momento in cui ti serve il gas avviti il piu rapidamente possibile il rubineto in modo da sprecare poco gas e poi una volta agganciata la pompa alla valvola, date due o 3 pompate manualmente per verificare che avvenga correttamente il gonfiaggio, apri delicatamente il rubinetto e porti alla pressione desiderata

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
in estate preferisco non portare lo zaino e quindi non vorrei neanche portare la pompa dietro ma solo le bombolette....quello è il problema altrimenti sarei già passatto alla classica ma infallibile pompa

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
tra una pompa a gas+manuale e un erogatore con montata una bomboletta da 16 la differenza d'ingombro è minima visto che le dimensioni dell'impugnatura con lo stantufo chiuso è di poco maggiore rispetto alla bomboletta che ci sta dentro :)

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io ne uso uno senza marca, comprato in un supermercato insieme alle bombolette, molto simile a quelli nelle foto.
Si chiude il rubinetto, si avvita a fondo la bomboletta, si fissa sulla valvola la parte erogatrice e poi si apre il rubinetto.
Mai avuto problemi...

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
Ciao a tutti, io utilizzo un classico erogatore per bombolette filettate e fin qui tutto normale... solo che visto i prezzi delle bombolette classiche ho pensato di fare una modifica al dosatore in modo da poter utilizzare bombolette co2 senza filetto...
la differenza di prezzo è notevole, dai circa 6€ per 2/3 bombolette filettate da 16 gr, ai 27€ per 50 bombolette senza filetto da 12 gr.....
Ho creato un filetto alla base dell'erogatore dove poi andare ad avvitare il tubetto porta-spingi bombola (manico), progettato in modo che al completo avvitamento la bomboletta sia ben pressata e non lasci passaggi di aria una volta azionato lo spillo...
questo metodo mi permette di tenere una bomboletta sempre all'interno del manico e ora stò cercando il metodo di alloggiare comodamente un paio di bombolette nel reggisella...

Per fare più chiarezza a quanto scritto, appena arrivo a casa posto delle foto..

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
io uso quello del deca mi pare un barbieri

simile a quello postato da shrdlu

prima stringo bene alla valvola poi monto bomboletta ... e apro ,sottointeso usare guanti o non toccare in modo diretto la bomboletta ( ma chi le usa lo sa )

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito

non lo sapevo ... che utilizzo hanno le bombolette senza filetto?

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
La bomboletta non filettata è ad uso alimentare, di solito per il miscelatore del seltz (un grosso shaker dove si mette l'acqua e con sul tappo il dosatore del gas dove si mette la bomboletta per gasarla sul momento e utilizzarla per i cocktails)

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
non lo sapevo ... che utilizzo hanno le bombolette senza filetto?

Le bombolette senza filetto vengono utilizzate dai softairisti (quelli vestiti con tute mimetiche che si incontrano spesso nei boschi e si sparano palline di plastica) per le loro pistole, fucili ecc...

Ecco qua cosa ho fatto per fare funzionare queste bombolette con il dosatore co2 per bike..
(l'ho costruito in quanto non ho trovato un dosatore che andasse bene con queste bombolette)

Allegati

• P6010028 (600 x 450).jpg
    40,7 KB · Visite: 114

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo