Quale enduro per biker "pesomassimo"?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come da titolo chiedo consigli per aiutare un amico a scegliere la bike adatta. Il mio amico è "diversamente smilzo", pesa cioè 115 kg ed è alto 170 cm circa. Dopo aver praticato diversi sport ha deciso di darsi alla MTB, ovviamente categoria all-mountain/enduro. Consigli su telai, allestimenti, materiali e quant'altro sono tutti graditi. Devo aggiungere che provando nel cortile di casa le bici di amici e conoscenti è già riuscito a "frantumare" diverse parti delle stesse, ad esempio un disco freno anteriore una volta e l'attacco IS dove si ancora la pinza freno sulla forcella un'altra volta... :omertà:
Grazie a tutti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Come da titolo chiedo consigli per aiutare un amico a scegliere la bike adatta. Il mio amico è "diversamente smilzo", pesa cioè 115 kg ed è alto 170 cm circa. Dopo aver praticato diversi sport ha deciso di darsi alla MTB, ovviamente categoria all-mountain/enduro. Consigli su telai, allestimenti, materiali e quant'altro sono tutti graditi. Devo aggiungere che provando nel cortile di casa le bici di amici e conoscenti è già riuscito a "frantumare" diverse parti delle stesse, ad esempio un disco freno anteriore una volta e l'attacco IS dove si ancora la pinza freno sulla forcella un'altra volta... :omertà:
Grazie a tutti.
Io gli consiglio di comperare una front da XC usata ed alleggerirsi un po' in salita. Poi dopo se gli piace la mtb penserà a qlc altro.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Io sono sui 75kg, ma vestito e con zaino penso che passo gli 80kg.

Spero di non dire una cazzata ma gran parte dei componenti (ruote, ammo, forca, manmubrio, reggisella) di una mtb hanno un carico massimo intorno ai 100-120Kg. Questo valore varierà secondo i differenti modelli, ma più o meno siamo li.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io parlo per esperienza, perché 7 anni anni fa e 30 kg fa pesavo più o meno come il tuo amico.
Secondo me, se vuol fare enduro, gli conviene prendere una ebike, così sale senza ammazzarsi, prende pratica in discesa ... Ed inizia a curare l'alimentazione. Man mano che scende di peso abbassa l'assistenza e quando arriva a salire comodo in modalità eco (ci vorrà minimo un annetto), allora pensa ad una mtb senza motore.
Se no, a 115 kg, il primo anno sarà un calvario.
 

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Ciao,
anch'io rientro nella categoria dei diversamente smilzi :) 190 cm x 115 kg (la mattina appena alzato) che salgono a 118-119 in tenuta da MTB con zaino sulle spalle.
Da 4 anni pedalo su una Merida Big Nine 500 ed è ancora tutta intera :D
Nelle salite soffro e parecchio, ma mi sforzo di farle tutte in sella, magari con qualche pausa in più.

Buone pedalate.
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo