quale doppia 36/24 ???

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sul materiale del bash ci sono pro e contro.
Stessa cosa per i bash ultraleggeri.
Il race face in alu è un signor bash tra quelli di tale materiale! o-o

Quoto, proprio questa domenica la ruota anteriore ha scaraventato sul bash RF un pezzo di tronco di una decina di cm di diametro mentre scendevo a cannone, ho sentito un botto tremendo ma solo una piccolissima scalfitura.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Tanto per non perdere il tono e l'allenamento, due volte a settimana mi alzo alle sei e pedalo per circa un'ora così suddivisa:
- venti minuti di pianura su asfalto cercando di mantenere una media di 30 km/h;
- m'infilo nella pineta e pedalo su sabbia per altri venti minuti con velocità tra i 20 ed i 26 km/h;
- ritorno su asfalto come sopra.
Ho montato una 36 e non ho mai sentito il bisogno del 44.
A meno che tu non faccia luuunghe discese su asfalto (ma chi te lo fa fare a correre su strada) non penso ne sentirai la mancanza.

umh se si raggiungono e tengono i 30 Km/h col 36 senza grossi problemi, allora non è poi così malaccio...

la cosa migliore è che ti prendi un 36, lo monti, lo provi e poi decidi con la tua testa.
io preferisco privilegiare l'uso in off-road piuttosto che gli sporadici trasferimenti su asfalto che ogni tanto purtroppo capitano...

certamente, pure per me saranno l'eccezione che conferma la regola...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
mi avete proprio covnto direi... a questo punto direi che però il 22 dietro NON me lo leva nessuno, e davanti starei proprio su di un 36, che dite ?
che pacco pignoni monti dietro?
11-32?
11-34?

il 22-34 lo usi mai ad esempio o è una rapportatura che ti è inutile?

ma nella mia speccy enduro, compro on line, e riesco io a fare il lavoretto... ?
se hai gli strumenti idonei (chiavi Allen o torx in base al tipo di viterie che hai sulle corone ed eventuali chiavi per alcuni tipi di pedivelle) è semplicissimo.
devo accorciare la catena anche ?
sarebbe meglio a bici definitiva.
Visto e considerato però che al momento è solo un esperimento e potresti voler tornare indietro dopo poco, al momento lasciala così.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
che pacco pignoni monti dietro?
11-32?
11-34?

il 22-34 lo usi mai ad esempio o è una rapportatura che ti è inutile?


se hai gli strumenti idonei (chiavi Allen o torx in base al tipo di viterie che hai sulle corone ed eventuali chiavi per alcuni tipi di pedivelle) è semplicissimo.

sarebbe meglio a bici definitiva.
Visto e considerato però che al momento è solo un esperimento e potresti voler tornare indietro dopo poco, al momento lasciala così.

allora dietro 11-34.

il 22-34 direi che nei miei giri AM è indispensabile, stra-usato...

ho preso la classica cassettina multi tool da bici, ora vedo se c'è il necessario... spero proprio di sì.

altra cosa, ma il tendicatena che alcuni mettono nella parte dietro/inferiore alle corone, è utile ? a che serve esattamente.

alla fin fine, dopo averl letto un po' di post ed aver notato che il 44 in 4 giri l'avrò usato si e no 2 volte in totale, finirà che non tornerò più indietro... che mi sta succedendo ???? :nunsacci:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
@ Haplo Per il montaggio è meglio avere delle buone torx a braccio lungo così fai meno fatica ed eviti di ferirti seriamente le mani lavorando vicino i denti delle corone. Niente chiavi del minitool.
Il tendicatena serve ad evitare che la catena caschi all'interno, oltre la corona piccola, è un'ottima pensata.
Cosa ti sta succedendo? Stai diventanto sempre più AM e meno XC :celopiùg:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
@ Haplo Per il montaggio è meglio avere delle buone torx a braccio lungo così fai meno fatica ed eviti di ferirti seriamente le mani lavorando vicino i denti delle corone. Niente chiavi del minitool.
Il tendicatena serve ad evitare che la catena caschi all'interno, oltre la corona piccola, è un'ottima pensata.
Cosa ti sta succedendo? Stai diventanto sempre più AM e meno XC :celopiùg:

non intendevo minitool, intendevo kit in valigetta, il mio è questo:
http://www.gambacicli.com/velomann-cassetta-utensili-p-1183.html

quanto allo spirito XCista che era in me, è *defunto*. accidenti già i giri AM mi stavano piacendo sempre più, poi con l'enduro sono diventati una LIBIDINE... ora fare i giri in collina con discese troppo corte e "piatte" mi lascia un senso di ... insoddisfazione a fine giro!

tutte le domeniche, se il meteo concede, uscitina fuoriporta degna della nuova bimba... he he:duello:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao,

ma esiste 22/36? Riesco a trovare solo 24/36.
Se esite, mi diresti chi le produce?

Grazie
Il 22 è quello della tripla, il 36 io ho preso quello shimano xt, poi diverse case lo fanno.....
haplo biker ha scritto:
non intendevo minitool, intendevo kit in valigetta
Si, nella valigetta ci sono anche un set di brucole un pò più lunghe delle solite che sono perfette per fare il lavoro. Con il cavalletto (che immagino avrai, vista la valigetta) e un pò di tempo è una passeggiata e puoi farlo seguendo la descrizione che ha fatto superduilio nella pagina precedente. Anche io come altri vado benissimo col 22/36 e senza tendicatena che serve per evitare che la catena esca dalle corone e cada "dentro" o "fuori" dalla guarnitura
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Anche io come altri vado benissimo col 22/36 e senza tendicatena che serve per evitare che la catena esca dalle corone e cada "dentro" o "fuori" dalla guarnitura

In effetti ancora non ho montato nessun tendicatena e non mi è mai successo di perderla all'interno nè all'esterno della guarnitura anche sui tracciati più hard. Il merito è anche del cambio Sram che, come visto su un video su questo forum, evita di sbatacchiare la catena dappertutto grazie ad una perfetta bilanciatura della molla e di tutto il corpo cambio.
Inoltre bisogna accorciare la catena al punto giusto.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
non intendevo minitool, intendevo kit in valigetta, il mio è questo:
http://www.gambacicli.com/velomann-cassetta-utensili-p-1183.html

quanto allo spirito XCista che era in me, è *defunto*. accidenti già i giri AM mi stavano piacendo sempre più, poi con l'enduro sono diventati una LIBIDINE... ora fare i giri in collina con discese troppo corte e "piatte" mi lascia un senso di ... insoddisfazione a fine giro!
Quel kit va bene.

E' incredibile quanto si siano evolute le bici negli ultimi anni.
Da un sondaggio letto su MTB Action si evince proprio questa tendenza che tutti noi stiamo avendo e cioè abbandonare le bike da XC troppo esasperate nel peso ed un pò "castranti" per l'utilizzo all mountain in luogo di bici più pesanti ma molto più divertenti da guidare.
L'avrò scritto almeno venti volte su questo forum: se prima con la Epic mi divertivo in giro per i monti beh adesso non vorrei più scendere dalla Enduro!!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Quel kit va bene.

E' incredibile quanto si siano evolute le bici negli ultimi anni.
Da un sondaggio letto su MTB Action si evince proprio questa tendenza che tutti noi stiamo avendo e cioè abbandonare le bike da XC troppo esasperate nel peso ed un pò "castranti" per l'utilizzo all mountain in luogo di bici più pesanti ma molto più divertenti da guidare.
L'avrò scritto almeno venti volte su questo forum: se prima con la Epic mi divertivo in giro per i monti beh adesso non vorrei più scendere dalla Enduro!!!

STRAquoto !!! io ti giuro NON credevo fosse possibile divertirsi così in bici... poi certi giri ti lasciano una soddisfazione senza eguali... io domenica mi son fatto dei pezzi alla fine dei quali mi son girato a guardare da dove fossi sceso, mi son guardato la bici e ho pensato "ma perchè diavolo NON mi sono preso un mezzo decente PRIMA ??? " torni a casa e ti chiedi... ma se continuo così, tra un anno che ci farò con l'enduro ?

tornando al topic, Bash e 36, sapete dove si trovino a prezzi competitivi sul web ? per non saper nè leggere nè scrivere andrò anche io sul 36 XT e bash Race Face .

grazie.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
STRAquoto !!! io ti giuro NON credevo fosse possibile divertirsi così in bici... poi certi giri ti lasciano una soddisfazione senza eguali... io domenica mi son fatto dei pezzi alla fine dei quali mi son girato a guardare da dove fossi sceso, mi son guardato la bici e ho pensato "ma perchè diavolo NON mi sono preso un mezzo decente PRIMA ??? " torni a casa e ti chiedi... ma se continuo così, tra un anno che ci farò con l'enduro ?

tornando al topic, Bash e 36, sapete dove si trovino a prezzi competitivi sul web ? per non saper nè leggere nè scrivere andrò anche io sul 36 XT e bash Race Face .

grazie.

State calmi ragazzi per portare al limite questi mezzi ci vuole già un bel manico...:spetteguless:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
STRAquoto !!! io ti giuro NON credevo fosse possibile divertirsi così in bici... poi certi giri ti lasciano una soddisfazione senza eguali... io domenica mi son fatto dei pezzi alla fine dei quali mi son girato a guardare da dove fossi sceso, mi son guardato la bici e ho pensato "ma perchè diavolo NON mi sono preso un mezzo decente PRIMA ??? " torni a casa e ti chiedi... ma se continuo così, tra un anno che ci farò con l'enduro ?

Condivido in pieno, con le bike precedenti mi sentivo una pippa sui drop e sui salti (capirai che salti..), la bici AM ti mette in una posizione più congeniale per queste cose e tutto diventa "più facile".
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
tornando al topic, Bash e 36, sapete dove si trovino a prezzi competitivi sul web ? per non saper nè leggere nè scrivere andrò anche io sul 36 XT e bash Race Face .

grazie.

su chain reaction il bash race face a 36 euro (spettacolo) e la corona xt sui 22; su bike components trovi la corona xt a 12 euro http://bike-components.de/catalog/Chainring/MTB+4+Arm/XT+M760+Kettenblatt+9-fach+4-Arm e il bash a 43 http://bike-components.de/catalog/Chainring/MTB+Bashring/Kettenblattschutzring+%20+Bash+Rings+4-Arm

c'è anche il bash fsa in policarbonato trasparente a 14,50 http://bike-components.de/catalog/C...ng+ +Bash+Ring+4-Arm+104+mm+Lochkreis+Polycar con tanto di viti ... !
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
su chain reaction il bash race face a 36 euro (spettacolo) e la corona xt sui 22; su bike components trovi la corona xt a 12 euro http://bike-components.de/catalog/Chainring/MTB+4+Arm/XT+M760+Kettenblatt+9-fach+4-Arm e il bash a 43 http://bike-components.de/catalog/Chainring/MTB+Bashring/Kettenblattschutzring+ +Bash+Rings+4-Arm

c'è anche il bash fsa in policarbonato trasparente a 14,50 http://bike-components.de/catalog/C...ng+ +Bash+Ring+4-Arm+104+mm+Lochkreis+Polycar con tanto di viti ... !


il bash da chain è competitivo, ma poi di corona da 36 denti che ci metto ?

questa può andare vero:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15025
?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Per sapere se va bene per la tua guarnitura ci dovresti dire quali hai.... se è l' XT è la sua spiccicata, la stessa che ho messo sulla mia..... abbinata al bash raceface fà la sua porca figura....... :-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Per sapere se va bene per la tua guarnitura ci dovresti dire quali hai.... se è l' XT è la sua spiccicata, la stessa che ho messo sulla mia..... abbinata al bash raceface fà la sua porca figura....... :-)

ho lasciato tutto lo standard che montava speccy:

DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano M581 LX, DMD, top swing, dual pull

GUARNITURA Shimano A/A/S 2pc custom

INGRANAGGI 22S/32A/44A, 4 bolt 104/64mm

MOVIMENTO CENTRALE Shimano M542, 2pc custom for Specialized

specifiche tecniche totali qui:
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?a=b&minisite=10025&spid=33445&language=I


quasi quasi vado di face race... uffiiiii sono indeciso...

cmq bash e corona XT sono compatibili con la mia bici vero ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo